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Vecchio 04 marzo 08, 11:13   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da enlist Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
oggi il mio ely mi ha tradito con inevitabile schianto.
Ho un raptor 50 v2 tit. e sinceramente non ho capito bene da cosa può essere dipeso (e non sono l'unico nonostante altri assistevano al mio volo).
Brevemente vi spiego la dinamica. Stavo facendo un pò di 3d quando ad un certo punto,nel rovesciarlo bruscamente in aria si sente un colpo perdendo il controllo di coda , l'ely impazzisce girando come una trottola, riesco a tenerlo fermo ma non a rigirarlo e purtroppo mi tocca atterrare rovescato, che brutta fine .
Morale della favola, che può essere successo? cosa ha ceduto?

Si accettano casistiche, grazie
Dacci qualche altra informazione:

Lo hai rovesciato di cabra o di alettoni?
Avevi già fatto altre volte la stessa manovra in modo così brusco?
In quale punto si è tranciato il tubo di coda?
Giroscopio e servo di coda funzionano ancora?
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 12:33   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di belmattia
 
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non voglio fare polemica ma.....se uno si cimenta in hovering rovesci dovrebbe avere il pieno controllo dell'ely quindi l'istinto dell'autorotazione devi averlo acquisito soprattutto se si vuole tenere l'ely vicino a noi stessi - cosa molto pericolosa anche fatta da professionisti - quindi
non potendo essere prolisso avevo fatto osservazioni dirette tutto qui.Nelle risposte dell'amico sembrava ignorasse il fatto che senza il motore attaccato il ruotino di coda diventasse inutile cosa che invece bisogna tenere bene a mente per salvare il modello e magari noi stessi.
Poi i crash fanno parte del gioco e tutti li si fa prima o poi o per colpa o per sfiga ma si fanno.
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 17:12   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di enlist
 
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Dacci qualche altra informazione:

Lo hai rovesciato di cabra o di alettoni?
Avevi già fatto altre volte la stessa manovra in modo così brusco?
In quale punto si è tranciato il tubo di coda?
Giroscopio e servo di coda funzionano ancora?
rovesciato di cabra
già fatto altre volte
il tubo si è tranciato nella parte finale subito dopo l'impennaggio
giroscopio e servo funzionanti
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Vecchio 04 marzo 08, 17:13   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flofino Visualizza messaggio
Scusate la mia intrusione al post ma l'autore del post voleva sapere cosa doveva fare in quei casi oppure cosa ha provocato l'inidente??? no perche io credo che lui abbia chiesto cosa puo essere successo e tutti gli hanno risposto cosa doveva fare....??? o sbaglio??? scusate ancora
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Vecchio 04 marzo 08, 18:20   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da enlist Visualizza messaggio
rovesciato di cabra
già fatto altre volte
il tubo si è tranciato nella parte finale subito dopo l'impennaggio
giroscopio e servo funzionanti
La mia impressione é che le pale abbiano toccato il trave di coda a seguito della tua violenta cabrata (cabrando il disco del rotore si inclina all'indietro), forse per un eccessivo flappeggio.
Però non conoscendo il tuo modello non saprei dirti se la cosa sia fisicamente possibile.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 18:49   #26 (permalink)  Top
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Comunque adesso mi son upgradato totalmente l'ely, rotore coda, guscio, coda, tiranti, comando coda, e rotore principale.
Adesso vediamo se si torce
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Vecchio 04 marzo 08, 19:22   #27 (permalink)  Top
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Ciao,
puoi mettere tutti gli up-grade che vuoi, ma se il rotore perde giri per il troppo passo, le pale si piegheranno indietro e farai lo stesso un bel boom strike, c'è poco da fare.... io ne ho fatti un paio e mi è sempre andata bene, una bella botta e sono sceso con il tubo di coda ammaccato... capita
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 19:37   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXREBELOT Visualizza messaggio
Ciao,
puoi mettere tutti gli up-grade che vuoi, ma se il rotore perde giri per il troppo passo, le pale si piegheranno indietro e farai lo stesso un bel boom strike, c'è poco da fare.... io ne ho fatti un paio e mi è sempre andata bene, una bella botta e sono sceso con il tubo di coda ammaccato... capita
Sicuramente il rischio del boom strike ci sarà sempre, però penso che almeno un pò più di rigidità l'avrò data no?
enlist non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 09:42   #29 (permalink)  Top
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Sicuramente il rischio del boom strike ci sarà sempre, però penso che almeno un pò più di rigidità l'avrò data no?
Io non ho mai fatto nessun boom strike
A mio parere se il modello è montato bene, una cosa del genere non accade..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 13:35   #30 (permalink)  Top
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Ciao Alexx,
ci credo che a te non è mai capitato, capita solo a chi porta l'ely oltre i suoi limiti!
A parte gli scherzi, il fattore montaggio esatto poco conta per questo tipo di problema, magari potrebbe contare un settaggio sbagliato. Il boom strike avviene a causa di una drastica riduzione di giri dovuta ad un incremento di passo notevole(vedi tutto collettivo e tutto ciclico per esempio). il rotore perde giri e le pale si piegano indietro(magari aiutate da gommini di flappeggio usurati o troppo soft) perdendo la loro posizione estesa e taaaaccc, il danno è servito. non capisco questo cosa cerntra col montaggio. Sappi inoltre che è piu facile che un nitro(male carburato) perda giri piuttosto che un elettrico(cioè quelli che sei abituato a far volare te!)
ciauuuzz
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
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