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enlist 03 marzo 08 17:18

1° schianto dopo 8 mesi di volo
 
Ciao a tutti,
oggi il mio ely mi ha tradito con inevitabile schianto.
Ho un raptor 50 v2 tit. e sinceramente non ho capito bene da cosa può essere dipeso (e non sono l'unico nonostante altri assistevano al mio volo).
Brevemente vi spiego la dinamica. Stavo facendo un pò di 3d quando ad un certo punto,nel rovesciarlo bruscamente in aria si sente un colpo perdendo il controllo di coda :huh:, l'ely impazzisce girando come una trottola, riesco a tenerlo fermo ma non a rigirarlo e purtroppo mi tocca atterrare rovescato, che brutta fine :( .
Morale della favola, che può essere successo? cosa ha ceduto?

Si accettano casistiche, grazie :unsure:

belmattia 03 marzo 08 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da enlist (Messaggio 832453)
Ciao a tutti,
oggi il mio ely mi ha tradito con inevitabile schianto.
Ho un raptor 50 v2 tit. e sinceramente non ho capito bene da cosa può essere dipeso (e non sono l'unico nonostante altri assistevano al mio volo).
Brevemente vi spiego la dinamica. Stavo facendo un pò di 3d quando ad un certo punto,nel rovesciarlo bruscamente in aria si sente un colpo perdendo il controllo di coda :huh:, l'ely impazzisce girando come una trottola, riesco a tenerlo fermo ma non a rigirarlo e purtroppo mi tocca atterrare rovescato, che brutta fine :( .
Morale della favola, che può essere successo? cosa ha ceduto?

Si accettano casistiche, grazie :unsure:

ma l'interruttore dell'autorotazione non ce l'hai?

enlist 03 marzo 08 18:07

Si ce lo, ma non sono ancora in grado di fare l'autorotazione senza controllo coda e con l'ely totalmente impazzito rovesciato a 2 metri da terra :uhm:

enlist 03 marzo 08 18:17

e comunque non ho chiesto consigli sul come riprendere l'ely ma casistiche sull'accaduto.
Si pensa alla cinglia o forse è possibile che la pala del rotore principale abbia tranciato la coda nel girarsi violentemente (ho trovato il tubo totalmente tranciato) non so se è successo a terra però.

belmattia 03 marzo 08 18:37

Citazione:

Originalmente inviato da enlist (Messaggio 832541)
Si ce lo, ma non sono ancora in grado di fare l'autorotazione senza controllo coda e con l'ely totalmente impazzito rovesciato a 2 metri da terra :uhm:


Se attivi l'autorotazione la coda si ferma perchè non c'è nessuna forza da

contrastare quindi anche se in avaria l'ely smette di girare su se stesso.

Forse ti era utile sapere questo "piccolo" particolare così magari la prossima

volta darai passo prenderai quota e attiverai l'autorotazione e magari limiterai

i danni.

Ma credo che tutte queste cose le sapevi già e cmq non interessano a

nessun altro visto che il post è tuo.

P.s. prima imparerei ad andare a testa in su piuttosto che in giù.

enlist 03 marzo 08 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da belmattia (Messaggio 832597)
Se attivi l'autorotazione la coda si ferma perchè non c'è nessuna forza da

contrastare quindi anche se in avaria l'ely smette di girare su se stesso.

Forse ti era utile sapere questo "piccolo" particolare così magari la prossima

volta darai passo prenderai quota e attiverai l'autorotazione e magari limiterai

i danni.

Ma credo che tutte queste cose le sapevi già e cmq non interessano a

nessun altro visto che il post è tuo.

P.s. prima imparerei ad andare a testa in su piuttosto che in giù.

:clap:
Che gente, sfido chiunque in quella condizione a riprendere un'ely, ci vuole solo una bella botta di culo.
Comunque sono sempre bene accetti i consigli ma la presunzione e quelle domande che sanno tanto di umor, mi fanno veramente stizzare, speciamente dopo aver preso una botta del genere :wall:

AlexxZeta 03 marzo 08 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da enlist (Messaggio 832678)
:clap:
Che gente, sfido chiunque in quella condizione a riprendere un'ely, ci vuole solo una bella botta di culo.
Comunque sono sempre bene accetti i consigli ma la presunzione e quelle domande che sanno tanto di umor, mi fanno veramente stizzare, speciamente dopo aver preso una botta del genere :wall:

Devo dare ragione a Mattia,
In un caso come questo,avresti potuto dare una botta di negativo, lanciare l'heli in quota, dopo di che, tirare l'hold, venire giù a 0\-2, e dare passo nella fase finale riportato l'heli sulle zampe.
E' una circostanza che affronto spesso, volontariamente sul simulatore e devo dire che non è difficilissimo cavarne le gambe.
Logicamente se l'heli assume una posizione obliqua rispetto al terreno, la situazione si complica e non sempre si riesce ad arrivare al dunque..ad ogni modo,tentare non nuoce, ed in ogni programma di volo dev'essere presente l'hold..
Secondo me ti si è rotto il comando di coda.....Succede...

michelottero 03 marzo 08 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da enlist (Messaggio 832678)
:clap:
Che gente, sfido chiunque in quella condizione a riprendere un'ely, ci vuole solo una bella botta di culo.
Comunque sono sempre bene accetti i consigli ma la presunzione e quelle domande che sanno tanto di umor, mi fanno veramente stizzare, speciamente dopo aver preso una botta del genere :wall:

A parer mio puo' essere successo quello ke avete comunque gia' stabilito..cioe' ke nel girarlo bruscamente le pale ( forse anke un po' lente ),sono andate a toccare la coda.
E' successo anke a me...il giro e' andato in tilt bruciandomi il servo...ely ke girava come una trottola,ma con l'autorotazione l'ho salvato.
Nelle tue condizioni...rovesciato,a poki decimetri dal suolo e con la coda tranciata,solo MANDRAKE poteva cavarsela.

luca bianchessi 03 marzo 08 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da enlist (Messaggio 832564)
e comunque non ho chiesto consigli sul come riprendere l'ely ma casistiche sull'accaduto.
.




io inizierei con l'essere più umile...........prima cosa, fondamentale se vuoi risposte...
ps do PIENAMENTE ragione a mattia........a me con un rappy è saltato una manina di coda , ho dato passo, l'eli ha preso quota, e ho tirato l'autorotazione.............nessun problemone

raffamarcod 03 marzo 08 20:44

ciao ragazzi ,non voglio schierarmi dalla parte di nessuno,anche io avrei fatto la stessa codsa di mattia ,ma consideriamo anche che magari il nostro amico si è trovato in una situazione particolare che solo lui sà ,pertanto spesso nella paura non si capisce tutto e subito ,e cosa attivare e non capita credetemi,non siamo tutti alan szabo che qualsiasi cosa succede riesce a fare di tutto e di più (anche se anche alan di eli ne ha sfasciato) , riportando a terra l'eli intatto,avvolte è più la paura di sfasciare che arrivare a pensare di attivare un autorotazione e purtroppo quando ci pensi ,hai già sfasciato l'eli,quindi non faciamo tutti i professori ,dovevi fare , dovevi attirare,perchè non tutti davanti a un eli impazzito hanno la reattività di poterlo riprendere ...con un autorotazione poi... dai smettiamola per piacere vi voglio vedere poi se effettivamente vi succede la stessa cosa riuscite a riportare il modello a terra,magari ci riuscite ,complimenti ,però se lo sfasciate ,non parlate in questo modo ne sono sicuro tutto dipende sempre dalla reattività che si ha e dal comprendere cosa è salvabile e cosa non se in volo rovescio a pochi metri da terra ,vi si spegne il motore ,avvoglia dare passo negativo ,magari si rialza ,poi però voglio vedere atterrarvi in autorotazione ,non mi ritengo un alan szabo però credetemi avvolte mi sono cavato dalle situazioni più difficili che da semplici manovre questo per far capire che solo chi lo pilota capisce effettivamente cosa stà succedendo e cosa è opportuno fare ,sempre che riesca a farlo condizioni permettendo ovviamente .solo l'esperienza e la freddezza può aiutare ,ma se il nostro amico ,non ha queste qualità o magari le ha pure percarità ma al momento non ha capito cosa stesse succedendo ,non è mica da crocefigerlo ,scusate se mi sono dilungato forse qui gli umili devono essere altri ciao a tutti


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