Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 07, 23:20   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Talking Primo volo......... uno schianto........

o meglio, primo "tentativo di volo" .......... un disastro.........come già immaginavo.

Visto che non conosco nessuno quì in zona che possa darmi delle dritte, spero che voi possiate aiutarmi.
Ho un Ely.Q EQ.04 e prima di farlo volare mi ero messo in testa di fare un po' di tentativi con un simulatore.
Poi, essendo che non sono ancora riuscito a far funzionare il mio radiocomando collegato al PC e che il gamepad che avevo a disposizione era mezzo scassato ho deciso di provare un volo lo stesso
Leggendo il manuale sembrava semplicissimo, infatti per far alzare l'ely bastava alzare la leva del gas e via
Purtroppo nel manuale non ti spiegano cosa fare nel caso appena l'ely si alza inizia ad andare a destra e a picchiare.
Ho provato a tirarlo dritto, ma dopo 4 schianti a terra con le pale, ho deciso di desistere prima di fare più danni di quelli che mi aspettavo di fare.
A questo punto, mi servirebbe qualche chiarimento:

- è normale che quando si alza l'ely non rimanga dritto nonostante il bilanciamento risulti perfetto e tutti i settaggi del radiocomando siano settati al centro? Immaginavo che qualche piccola taratura servisse, però non al punto di non riuscire nemmeno a tenerlo in aria più di 5 secondi.

- come posso fare per verificare qual'è il problema prima di farlo alzare ancora?

Per il momento dovrà rimanere fermo qualche giorno perchè durante uno schianto si è staccato un pezzo ed il cuscinetto che c'era sul perno si è sfilato e l'ho perso.
Sono in attesa di ricambi!!! E con la scusa ho ordinato anche un radiocomando usb per fare qualche prova sul simulatore anche se penso che nel momento in cui riuscirò a volare perfettamente sul simulatore dovrò comunque sbattermi con il problema che vi ho spiegato.
Colgo anche l'occasione per chiedere se c'è qualche elicotterista che mi può insegnare qualcosa in zona Castelfranco Veneto e dintorni.
Grazie.
Ciao a tutti.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 23:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nick3
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 122
ma che simulatore usi o hai intenzione di usare?? ti consiglio di lasciar stare fsm perchè è solo un giochino... fatti il real flight g3 che comunque non è come la realtà, ma ti riduce le distanze di molto...
per i consigli io non so dirti molto in quanto non sono un vero professionista ma solo un principiante cresciutello comunque quel che posso dirti e che da quell'ely non puoi pretendere troppo e devi settare bene il tutto prima di volare, e poi i pollici... io ho un dragonfly 4 (ormai appeso al chiodo) e ogni volta che lo portavo in volo un piccolo crash ci usciva sempre... per questo non preoccuparti, questi modelletti sono molto scattanti e molto spesso vanno dove vogliono loro....
spero che qualcuno possa darti qualche consiglio giusto!
ciaooo
__________________
Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo,

perché là è stato e là vuole tornare.

(Leonardo da Vinci)
nick3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 00:05   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da nick3
ma che simulatore usi o hai intenzione di usare?? ti consiglio di lasciar stare fsm perchè è solo un giochino... fatti il real flight g3 che comunque non è come la realtà, ma ti riduce le distanze di molto...
per i consigli io non so dirti molto in quanto non sono un vero professionista ma solo un principiante cresciutello comunque quel che posso dirti e che da quell'ely non puoi pretendere troppo e devi settare bene il tutto prima di volare, e poi i pollici... io ho un dragonfly 4 (ormai appeso al chiodo) e ogni volta che lo portavo in volo un piccolo crash ci usciva sempre... per questo non preoccuparti, questi modelletti sono molto scattanti e molto spesso vanno dove vogliono loro....
spero che qualcuno possa darti qualche consiglio giusto!
ciaooo
Al momento non uso nessun simulatore, però la mia intenzione era proprio di partire con fsm visto che è gratuito.
Il mio portafoglio piange al pensiero di dovermi cedere altri 200 euro per il RealFlight G3
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 00:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di @serafino@
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: ROMA LA CAPITALE
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Al momento non uso nessun simulatore, però la mia intenzione era proprio di partire con fsm visto che è gratuito.
Il mio portafoglio piange al pensiero di dovermi cedere altri 200 euro per il RealFlight G3
di dove sei fammi sapere, (per il simulatore...)
__________________
@serafino@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 07:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
E' normalissimo che al decollo (ma anche prima) l'eli tenda ad andare in tutte le direzioni. Tale tendenza deve essere controllata dal pilota, il quale con l'esperienza è in grado di reagire prontamente e proporzionalmente.
L'esperienza si acquisisce o con molti crash o con il simultore.
In genere gli spostamenti dell'elicottero possono essere determinati da vari fattori, che spesso interagiscono tra loro e comunque fanno sì che questo mezzo venga definito naturalmente instabile.
Nondimeno, come puoi leggere in questo forum, il mondo è pieno di gente che riesce a guidarlo decentemente e quindi non c'è motivo per cui non debba riuscirci anche tu.
Passando all'aspetto più pratico del tuo quesito il mio suggerimento è di cercare di dividere il problema in due settori principali e cioè di controllare se l'instabilità dipende dal movimento del ruotino di coda (l'eli gira in senso orario o antiorario) oppure l'instabilità dipende dal rotore principale (l'eli trasla da una parte).
La divisione detta ti serve appunto per l'approccio alla guida dell'elicottero, che deve essere condotto sdoppianto le manovre di guida in due azioni del tutti indipendenti tra loro e da eseguire in modo pressochè automatico, nel senso che dovrai stare attento con lo stick del ruotino a tenere l'eli sempre nella stessa direzione, mentre con lo stick del rotore principale dovrai stare attento a correggere gli spostamenti del modello nelle varie direzioni in cui tende ad andare.
Se necessario potrai provare a trimmare: provi a decollare e cerchi di tenerlo in hovering. Appena noti una tendenza costante dell'eli ad avere una certa reazione, atterri e la correggi trimando. Cioè se tende ad avvitarsi nell'aria trimmi il ruotino di coda nel senso di correggere questo spostamento. Se tende ad andarsene ad esempio a sinistra, atterri e trimmi il ciclico verso destra.
A scanso ulteriori problemi è meglio staccare le batterie della ricevente quando effettui lea trimmatura. .... lo so: è una palla, però si trata di un settaggio iniziale da farsi con cura su qualsiasi modello al momento del primo volo.
Dopo vari tentativi, da farsi tutti in sicurezza, ovvero con ampio spazio, in assenza assoluta di vento, magari con un traing kit (anche due stecche di carbonio messe ad X sotto i pattini), dovresti riuscire ad avere miglioramenti sempre maggori.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 11:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sciacallo
 
Data registr.: 20-05-2007
Residenza: andria -lecce
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
E' normalissimo che al decollo (ma anche prima) l'eli tenda ad andare in tutte le direzioni. Tale tendenza deve essere controllata dal pilota, il quale con l'esperienza è in grado di reagire prontamente e proporzionalmente.
L'esperienza si acquisisce o con molti crash o con il simultore.
In genere gli spostamenti dell'elicottero possono essere determinati da vari fattori, che spesso interagiscono tra loro e comunque fanno sì che questo mezzo venga definito naturalmente instabile.
Nondimeno, come puoi leggere in questo forum, il mondo è pieno di gente che riesce a guidarlo decentemente e quindi non c'è motivo per cui non debba riuscirci anche tu.
Passando all'aspetto più pratico del tuo quesito il mio suggerimento è di cercare di dividere il problema in due settori principali e cioè di controllare se l'instabilità dipende dal movimento del ruotino di coda (l'eli gira in senso orario o antiorario) oppure l'instabilità dipende dal rotore principale (l'eli trasla da una parte).
La divisione detta ti serve appunto per l'approccio alla guida dell'elicottero, che deve essere condotto sdoppianto le manovre di guida in due azioni del tutti indipendenti tra loro e da eseguire in modo pressochè automatico, nel senso che dovrai stare attento con lo stick del ruotino a tenere l'eli sempre nella stessa direzione, mentre con lo stick del rotore principale dovrai stare attento a correggere gli spostamenti del modello nelle varie direzioni in cui tende ad andare.
Se necessario potrai provare a trimmare: provi a decollare e cerchi di tenerlo in hovering. Appena noti una tendenza costante dell'eli ad avere una certa reazione, atterri e la correggi trimando. Cioè se tende ad avvitarsi nell'aria trimmi il ruotino di coda nel senso di correggere questo spostamento. Se tende ad andarsene ad esempio a sinistra, atterri e trimmi il ciclico verso destra.
A scanso ulteriori problemi è meglio staccare le batterie della ricevente quando effettui lea trimmatura. .... lo so: è una palla, però si trata di un settaggio iniziale da farsi con cura su qualsiasi modello al momento del primo volo.
Dopo vari tentativi, da farsi tutti in sicurezza, ovvero con ampio spazio, in assenza assoluta di vento, magari con un traing kit (anche due stecche di carbonio messe ad X sotto i pattini), dovresti riuscire ad avere miglioramenti sempre maggori.


quoto.
considera che nel decollo e fino ad una certa altezza (pari al diametro del rotore principale) agisce l'effetto suolo, che sse da una parte favorisce lo stacco da terra, dall'altra è destabilizzante. la cosa che devi curare maggiormente è tenere la coda dritta e rivolta verso di te, se la fai girare i comandi saranno al contrario e ti faranno confondere. dopodichè, una volta messo il training kit come ti ha suggerito lanco, prova ad alzarlo non più di 5/10 cm, e tenerlo più fermo che puoi. è un esercizio all'inizio snervante. ma pian piano prenderai padronanza. ciao
sciacallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 09:33   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Passando all'aspetto più pratico del tuo quesito il mio suggerimento è di cercare di dividere il problema in due settori principali e cioè di controllare se l'instabilità dipende dal movimento del ruotino di coda (l'eli gira in senso orario o antiorario) oppure l'instabilità dipende dal rotore principale (l'eli trasla da una parte).
La divisione detta ti serve appunto per l'approccio alla guida dell'elicottero, che deve essere condotto sdoppianto le manovre di guida in due azioni del tutti indipendenti tra loro e da eseguire in modo pressochè automatico, nel senso che dovrai stare attento con lo stick del ruotino a tenere l'eli sempre nella stessa direzione, mentre con lo stick del rotore principale dovrai stare attento a correggere gli spostamenti del modello nelle varie direzioni in cui tende ad andare.
L'ely non ruota ma ha la tendenza a picchiare e a sbilanciarsi verso sinistra.

Citazione:
Se necessario potrai provare a trimmare: provi a decollare e cerchi di tenerlo in hovering. Appena noti una tendenza costante dell'eli ad avere una certa reazione, atterri e la correggi trimando. Cioè se tende ad avvitarsi nell'aria trimmi il ruotino di coda nel senso di correggere questo spostamento. Se tende ad andarsene ad esempio a sinistra, atterri e trimmi il ciclico verso destra.
Il problema è che il fatto che l'ely picchi e si sbilanci verso destra non è una tendenza, ma una cosa molto più accentuata, tant'è che quando provo ad atterrare la pala del rotore principale tocca terra prima del carrello!!!
Mi ritengo fortunato che in 5 tentativi me la sono cavata solo con un cuscinetto perso e non un'elica rotta
Vabbè, anche il filo dell'antenna tagliato, però quello non è sicuramente un grosso problema.

Citazione:
A scanso ulteriori problemi è meglio staccare le batterie della ricevente quando effettui lea trimmatura. .... lo so: è una palla, però si trata di un settaggio iniziale da farsi con cura su qualsiasi modello al momento del primo volo.
Dopo vari tentativi, da farsi tutti in sicurezza, ovvero con ampio spazio, in assenza assoluta di vento, magari con un traing kit (anche due stecche di carbonio messe ad X sotto i pattini), dovresti riuscire ad avere miglioramenti sempre maggori.
Ti ringrazio dei consigli, ora cercherò di metterli in pratica.
Non so cosa sia il training kit ma credo di averlo intuito, comunque faccio una ricerca sul forum.
Nel frattempo spero di riuscire a far funzionare anche il simulatore.
Grazie, vi terrò informati dell'andamento dei miei prossimi schianti
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 09:35   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da sciacallo
quoto.
la cosa che devi curare maggiormente è tenere la coda dritta e rivolta verso di te, se la fai girare i comandi saranno al contrario e ti faranno confondere.
Anche questo è un ottimo consiglio, infatti io mi mettevo lateralmente rispetto all'ely!!
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 14:00   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Domanda: Se il training kit me lo faccio con un paio di bastoncini in balsa (che riesco a reperire facilmente) va bene lo stesso?

Grazie.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 15:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx
Domanda: Se il training kit me lo faccio con un paio di bastoncini in balsa (che riesco a reperire facilmente) va bene lo stesso?

Grazie.
Va bene lo stesso, sarà un po' più pesante ma farà il suo lavoro in equal modo.
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
aiutatemi!!!!!!!sono alle prime armi e al primo schianto!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 3 01 settembre 07 15:11
Il mio primo schianto (decente) Dinotopia Aeromodellismo 10 17 maggio 07 15:58
Prime prove di hovering primo schianto pennesw Elimodellismo Principianti 8 05 gennaio 07 11:56
primo schianto campuz78 Elimodellismo Principianti 11 08 novembre 06 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002