Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 13, 19:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
looping, come si esegue?

ciao a tutti, ieri, per la seconda volta, col mio Raptor 50 ho quasi fatto un looping, però è stata una cosa fortuita dovuta ad una virata stretta e troppo veloce con l'elicottero in verticale. ora mi piacerebbe eseguire i primi looping, e la mia domanda è: servono curve gas/passo particolari oppure bastano quelle per il volato normale, molta birra (non da bere) e un pizzico di incoscienza? il 3d non mi interessa, ma il volo acrobatico si, dopo il looping vorrei fare il tonneau, ma ne riparliamo tra un secolo...
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 20:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao a tutti, ieri, per la seconda volta, col mio Raptor 50 ho quasi fatto un looping, però è stata una cosa fortuita dovuta ad una virata stretta e troppo veloce con l'elicottero in verticale. ora mi piacerebbe eseguire i primi looping, e la mia domanda è: servono curve gas/passo particolari oppure bastano quelle per il volato normale, molta birra (non da bere) e un pizzico di incoscienza? il 3d non mi interessa, ma il volo acrobatico si, dopo il looping vorrei fare il tonneau, ma ne riparliamo tra un secolo...
Modalità idle-up inserita, un po di giri anche 1700 rotore o 1800 vanno bene, e mooolto simulatore prima, nulla di difficile ma è sempre meglio provarlo prima sul PC.
Prendi velocità, cabri cabri fino ad arrivare a formare quasi la prima metà del cerchio, piano piano mentre stai per arrivare in questa posizione (in volo rovescio) diminuisci il passo fino a dare un po di negativo, per sostenerlo in quella posizione, continuando a cabrare finisci la seconda metà del cerchio e man mano ridai passo positivo quanto basta..
Finisci la manovra tornando nell'assetto originale.
Mi raccomando la quota in cui esegui la manovra, occhio a non essere troppo basso che durante la discesa altrimenti rischi di spalmarlo a terra..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 20:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Modalità idle-up inserita, un po di giri anche 1700 rotore o 1800 vanno bene, e mooolto simulatore prima, nulla di difficile ma è sempre meglio provarlo prima sul PC.
Prendi velocità, cabri cabri fino ad arrivare a formare quasi la prima metà del cerchio, piano piano mentre stai per arrivare in questa posizione (in volo rovescio) diminuisci il passo fino a dare un po di negativo, per sostenerlo in quella posizione, continuando a cabrare finisci la seconda metà del cerchio e man mano ridai passo positivo quanto basta..
Finisci la manovra tornando nell'assetto originale.
Mi raccomando la quota in cui esegui la manovra, occhio a non essere troppo basso che durante la discesa altrimenti rischi di spalmarlo a terra..
ciao, allora la normale curva gas/passo che uso per il volato, non va bene? io vado da -3 a + 11 gradi di passo con una curva che va da 0 al 100% senza idle up.sinceramente col simulatore e le curve simili, ci sono riuscito, ma mi sono venuti vari dubbi e comunque non ho fretta..
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 20:52   #4 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao, allora la normale curva gas/passo che uso per il volato, non va bene? io vado da -3 a + 11 gradi di passo con una curva che va da 0 al 100% senza idle up.sinceramente col simulatore e le curve simili, ci sono riuscito, ma mi sono venuti vari dubbi e comunque non ho fretta..
con quella curva motore/ passo,lo si riesce anche a fare,a patto che tu stia alto e con un po' di velocita',mentre se usi una curva idle,e piu' negativo,almeno 4/5 gradi ,(giusto quelli che bastano all'eli a fare hovering),riesci a gestirti il cerchio come vuoi sia in ampiezza che velocita',per il semplice fatto che riesci a gestirlo anche a testa in giu'.
  Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 21:15   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
con quella curva motore/ passo,lo si riesce anche a fare,a patto che tu stia alto e con un po' di velocita',mentre se usi una curva idle,e piu' negativo,almeno 4/5 gradi ,(giusto quelli che bastano all'eli a fare hovering),riesci a gestirti il cerchio come vuoi sia in ampiezza che velocita',per il semplice fatto che riesci a gestirlo anche a testa in giu'.
Quoto gyroscopix.
Col Raptor Titan mi divertivo spesso a farle in normal.
Velocitá adeguata e idem per l'altezza ma in idle é meglio
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 21:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RobEly
 
Data registr.: 07-09-2013
Residenza: Cerreto D' Esi
Messaggi: 764
ciao Oscar,

allora... come prima cosa devi avere una curva del gas a giri costanti, piatta se hai il governor a V se non lo hai, mentre invece per la curva del passo devi impostare una curva lineare con 12° (dipende anche dal modello che usi...) di passo negativo e positivo con 0° al centro..... o meglio quando hai lo stik tutto in basso avrai -12° viceversa quando avrai lo stik tutto in alto +12° di passo, questa impostazione è chiamata IDELUP (che dovrai attivare con il relativo switch che hai sulla radio), se fin qui tutto chiaro ora si passa al loop... piu difficile da spiegare che da farsi, spero di farlo il meglio possibile.
In sintesi i comandi sono la combinazione di passo ed elevatore in maniera graduale e contemporanea, quindi mentre sei in volato in avanti dai passo positivo e contemporaneamente richiami con il cabra, a questo punto vedrai l'eli salire e ad un certo punto ribaltarsi sotto sopra, nel momento in cui cominci ad essere al rovescio continui sempre a richiamare col il cabra e dai passo negativo fin quando sei circa a ore 10, da qui ricominci a rientrare con lo stik del passo verso l'alto, passo positivo fin quando il cerchi è chiuso contemporaneamente, a questo punto quando il cerchio si è chiuso devi avere gli stik come nel volato, quindi l'ely continuerà andare avanti.

non so quanto posso essere stato chiaro guardati anche il video sotto può aiutarti ulteriormente

Learning Loops - RC heli flight school v1.1 - YouTube
RobEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 22:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Io per fare un looping bello tondo mi trovo bene con curva +11/+4/-6... dopo tante prove, è quella che mi da più sicurezza di manovra...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 22:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
vedo che ognuno ha le sue impostazioni completamente diverse dagli altri, comincerò a prendere spunto da quello che mi avete detto.tenete presente che l'idle up non lo uso neanche nel volato...
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 22:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Se si dà passo negativo viene fuori una schifezza, praticamente l'elicottero si ferma in aria; è chiaro che quando si è in cima al looping bisogna calare un po' il passo, ma deve sempre restare positivo.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 09:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Se si dà passo negativo viene fuori una schifezza, praticamente l'elicottero si ferma in aria; è chiaro che quando si è in cima al looping bisogna calare un po' il passo, ma deve sempre restare positivo.
grande raviator, il negativo nei looping, e' proprio da evitare, ma poi tutti a suggerire le curve, tralasciando la cosa più importante, eseguire i primi looping sempre col vento di muso, altrimenti rischi davvero che ti si fermi l' eli in rovescio, e conseguente patatrac.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si esegue una virata corretta? Dariostar Elimodellismo Principianti 11 02 luglio 13 23:37
Come si esegue una virata? mdamor Elimodellismo Principianti 10 25 ottobre 08 00:34
Looping?? rainbow six Elimodellismo in Generale 44 19 agosto 08 18:52
Looping Ludollie Elimodellismo Acrobazia 2 29 gennaio 08 17:09
Bordo di entrata in legno...come si esegue? ask21 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 16 ottobre 07 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002