looping, come si esegue? ciao a tutti, ieri, per la seconda volta, col mio Raptor 50 ho quasi fatto un looping, però è stata una cosa fortuita dovuta ad una virata stretta e troppo veloce con l'elicottero in verticale. ora mi piacerebbe eseguire i primi looping, e la mia domanda è: servono curve gas/passo particolari oppure bastano quelle per il volato normale, molta birra (non da bere:shutup::fiu:) e un pizzico di incoscienza? il 3d non mi interessa, ma il volo acrobatico si, dopo il looping vorrei fare il tonneau, ma ne riparliamo tra un secolo...:shutup: |
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Prendi velocità, cabri cabri fino ad arrivare a formare quasi la prima metà del cerchio, piano piano mentre stai per arrivare in questa posizione (in volo rovescio) diminuisci il passo fino a dare un po di negativo, per sostenerlo in quella posizione, continuando a cabrare finisci la seconda metà del cerchio e man mano ridai passo positivo quanto basta.. Finisci la manovra tornando nell'assetto originale. Mi raccomando la quota in cui esegui la manovra, occhio a non essere troppo basso che durante la discesa altrimenti rischi di spalmarlo a terra..:wink: |
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Col Raptor Titan mi divertivo spesso a farle in normal. Velocitá adeguata e idem per l'altezza ma in idle é meglio :wink: |
ciao Oscar, allora... come prima cosa devi avere una curva del gas a giri costanti, piatta se hai il governor a V se non lo hai, mentre invece per la curva del passo devi impostare una curva lineare con 12° (dipende anche dal modello che usi...) di passo negativo e positivo con 0° al centro..... o meglio quando hai lo stik tutto in basso avrai -12° viceversa quando avrai lo stik tutto in alto +12° di passo, questa impostazione è chiamata IDELUP (che dovrai attivare con il relativo switch che hai sulla radio), se fin qui tutto chiaro ora si passa al loop...:lol: piu difficile da spiegare che da farsi:D, spero di farlo il meglio possibile:icon_rofl. In sintesi i comandi sono la combinazione di passo ed elevatore in maniera graduale e contemporanea, quindi mentre sei in volato in avanti dai passo positivo e contemporaneamente richiami con il cabra, a questo punto vedrai l'eli salire e ad un certo punto ribaltarsi sotto sopra, nel momento in cui cominci ad essere al rovescio continui sempre a richiamare col il cabra e dai passo negativo fin quando sei circa a ore 10, da qui ricominci a rientrare con lo stik del passo verso l'alto, passo positivo fin quando il cerchi è chiuso contemporaneamente, a questo punto quando il cerchio si è chiuso devi avere gli stik come nel volato, quindi l'ely continuerà andare avanti. :blink: non so quanto posso essere stato chiaro:icon_rofl guardati anche il video sotto può aiutarti ulteriormente:D Learning Loops - RC heli flight school v1.1 - YouTube |
Io per fare un looping bello tondo mi trovo bene con curva +11/+4/-6... dopo tante prove, è quella che mi da più sicurezza di manovra...:) |
vedo che ognuno ha le sue impostazioni completamente diverse dagli altri, comincerò a prendere spunto da quello che mi avete detto.tenete presente che l'idle up non lo uso neanche nel volato... |
Se si dà passo negativo viene fuori una schifezza, praticamente l'elicottero si ferma in aria; è chiaro che quando si è in cima al looping bisogna calare un po' il passo, ma deve sempre restare positivo. |
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