BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   looping, come si esegue? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/300260-looping-come-si-esegue.html)

oscar1977 14 ottobre 13 19:27

looping, come si esegue?
 
ciao a tutti, ieri, per la seconda volta, col mio Raptor 50 ho quasi fatto un looping, però è stata una cosa fortuita dovuta ad una virata stretta e troppo veloce con l'elicottero in verticale. ora mi piacerebbe eseguire i primi looping, e la mia domanda è: servono curve gas/passo particolari oppure bastano quelle per il volato normale, molta birra (non da bere:shutup::fiu:) e un pizzico di incoscienza? il 3d non mi interessa, ma il volo acrobatico si, dopo il looping vorrei fare il tonneau, ma ne riparliamo tra un secolo...:shutup:

Poldo111850 14 ottobre 13 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 3983255)
ciao a tutti, ieri, per la seconda volta, col mio Raptor 50 ho quasi fatto un looping, però è stata una cosa fortuita dovuta ad una virata stretta e troppo veloce con l'elicottero in verticale. ora mi piacerebbe eseguire i primi looping, e la mia domanda è: servono curve gas/passo particolari oppure bastano quelle per il volato normale, molta birra (non da bere:shutup::fiu:) e un pizzico di incoscienza? il 3d non mi interessa, ma il volo acrobatico si, dopo il looping vorrei fare il tonneau, ma ne riparliamo tra un secolo...:shutup:

Modalità idle-up inserita, un po di giri anche 1700 rotore o 1800 vanno bene, e mooolto simulatore prima, nulla di difficile ma è sempre meglio provarlo prima sul PC.
Prendi velocità, cabri cabri fino ad arrivare a formare quasi la prima metà del cerchio, piano piano mentre stai per arrivare in questa posizione (in volo rovescio) diminuisci il passo fino a dare un po di negativo, per sostenerlo in quella posizione, continuando a cabrare finisci la seconda metà del cerchio e man mano ridai passo positivo quanto basta..
Finisci la manovra tornando nell'assetto originale.
Mi raccomando la quota in cui esegui la manovra, occhio a non essere troppo basso che durante la discesa altrimenti rischi di spalmarlo a terra..:wink:

oscar1977 14 ottobre 13 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 3983359)
Modalità idle-up inserita, un po di giri anche 1700 rotore o 1800 vanno bene, e mooolto simulatore prima, nulla di difficile ma è sempre meglio provarlo prima sul PC.
Prendi velocità, cabri cabri fino ad arrivare a formare quasi la prima metà del cerchio, piano piano mentre stai per arrivare in questa posizione (in volo rovescio) diminuisci il passo fino a dare un po di negativo, per sostenerlo in quella posizione, continuando a cabrare finisci la seconda metà del cerchio e man mano ridai passo positivo quanto basta..
Finisci la manovra tornando nell'assetto originale.
Mi raccomando la quota in cui esegui la manovra, occhio a non essere troppo basso che durante la discesa altrimenti rischi di spalmarlo a terra..:wink:

ciao, allora la normale curva gas/passo che uso per il volato, non va bene? io vado da -3 a + 11 gradi di passo con una curva che va da 0 al 100% senza idle up.sinceramente col simulatore e le curve simili, ci sono riuscito, ma mi sono venuti vari dubbi e comunque non ho fretta..

GIROSCOPIX 14 ottobre 13 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 3983367)
ciao, allora la normale curva gas/passo che uso per il volato, non va bene? io vado da -3 a + 11 gradi di passo con una curva che va da 0 al 100% senza idle up.sinceramente col simulatore e le curve simili, ci sono riuscito, ma mi sono venuti vari dubbi e comunque non ho fretta..

con quella curva motore/ passo,lo si riesce anche a fare,a patto che tu stia alto e con un po' di velocita',mentre se usi una curva idle,e piu' negativo,almeno 4/5 gradi ,(giusto quelli che bastano all'eli a fare hovering),riesci a gestirti il cerchio come vuoi sia in ampiezza che velocita',per il semplice fatto che riesci a gestirlo anche a testa in giu'.

laser02 14 ottobre 13 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da GIROSCOPIX (Messaggio 3983379)
con quella curva motore/ passo,lo si riesce anche a fare,a patto che tu stia alto e con un po' di velocita',mentre se usi una curva idle,e piu' negativo,almeno 4/5 gradi ,(giusto quelli che bastano all'eli a fare hovering),riesci a gestirti il cerchio come vuoi sia in ampiezza che velocita',per il semplice fatto che riesci a gestirlo anche a testa in giu'.

Quoto gyroscopix.
Col Raptor Titan mi divertivo spesso a farle in normal.
Velocitá adeguata e idem per l'altezza ma in idle é meglio :wink:

RobEly 14 ottobre 13 21:20

ciao Oscar,

allora... come prima cosa devi avere una curva del gas a giri costanti, piatta se hai il governor a V se non lo hai, mentre invece per la curva del passo devi impostare una curva lineare con 12° (dipende anche dal modello che usi...) di passo negativo e positivo con 0° al centro..... o meglio quando hai lo stik tutto in basso avrai -12° viceversa quando avrai lo stik tutto in alto +12° di passo, questa impostazione è chiamata IDELUP (che dovrai attivare con il relativo switch che hai sulla radio), se fin qui tutto chiaro ora si passa al loop...:lol: piu difficile da spiegare che da farsi:D, spero di farlo il meglio possibile:icon_rofl.
In sintesi i comandi sono la combinazione di passo ed elevatore in maniera graduale e contemporanea, quindi mentre sei in volato in avanti dai passo positivo e contemporaneamente richiami con il cabra, a questo punto vedrai l'eli salire e ad un certo punto ribaltarsi sotto sopra, nel momento in cui cominci ad essere al rovescio continui sempre a richiamare col il cabra e dai passo negativo fin quando sei circa a ore 10, da qui ricominci a rientrare con lo stik del passo verso l'alto, passo positivo fin quando il cerchi è chiuso contemporaneamente, a questo punto quando il cerchio si è chiuso devi avere gli stik come nel volato, quindi l'ely continuerà andare avanti.

:blink: non so quanto posso essere stato chiaro:icon_rofl guardati anche il video sotto può aiutarti ulteriormente:D

Learning Loops - RC heli flight school v1.1 - YouTube

uniko77 14 ottobre 13 22:02

Io per fare un looping bello tondo mi trovo bene con curva +11/+4/-6... dopo tante prove, è quella che mi da più sicurezza di manovra...:)

oscar1977 14 ottobre 13 22:24

vedo che ognuno ha le sue impostazioni completamente diverse dagli altri, comincerò a prendere spunto da quello che mi avete detto.tenete presente che l'idle up non lo uso neanche nel volato...

Raviator 14 ottobre 13 22:33

Se si dà passo negativo viene fuori una schifezza, praticamente l'elicottero si ferma in aria; è chiaro che quando si è in cima al looping bisogna calare un po' il passo, ma deve sempre restare positivo.

stesax 15 ottobre 13 09:25

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 3983540)
Se si dà passo negativo viene fuori una schifezza, praticamente l'elicottero si ferma in aria; è chiaro che quando si è in cima al looping bisogna calare un po' il passo, ma deve sempre restare positivo.

grande raviator, il negativo nei looping, e' proprio da evitare, ma poi tutti a suggerire le curve, tralasciando la cosa più importante, eseguire i primi looping sempre col vento di muso, altrimenti rischi davvero che ti si fermi l' eli in rovescio, e conseguente patatrac.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002