Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 12, 14:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
primi voli 3D

ho da poco cominciato a fare acrobazie con il mio eli classe 450. faccio looping e avvitamenti. per i looping riesco a farli quasi tondi e non è un problema, mentre l'avvitamento mi viene storto. tendenzialmente durante la manovra di avvitamento l'elicottero rallenta molto di velocità e il risultato è che non riesco a seguire una traiettoria retta.
consigli?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 15:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mimis83
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: Karratha, WA, Australia
Messaggi: 225
Ti consiglio di chiedere ai mod lo spostamento della discussione altrimenti la riorganizzazione non è servita a nulla e si riparte con le lagne... questo è più un'argomento da acro/F3c...

comunque per il tonneau non è solo questione di velocità, le indicazioni che posso darti sono:

- fallo solo con vento in coda
- leva il passo e spiana l'eli solo poco prima di fare la manovra
- devi trovare il punto neutro dello stick e muoverlo solo il minimo indispensabile per sostenere la fase rovescia
- un'elicottero settato per volare livellato in avanzamento normale tende a Picchiare in rovescio (col risultato di sollevare il muso) quindi o lo correggi te in tempo reale (non facile) oppure ti fai una condizione di volo in cui l'eli sta livellato il volo rovescio e la inserisci per fare la manovra tieni dentro il picchia lo molli a inizio manovra e lo ridai in uscita (metodo usato da chi fa F3C) e comunque devi correggere un pelo anche la coda nei transitori
- ci devi provare un'infinità di volte, è una delle manovre base dell'acro più difficile da fare bene.
__________________
Mirko
Logo 400 FB (Parcheggiato)
Hirobo EMBLA 450E - Hirobo SDX OS55 - Futaba T7c FASST
mimis83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 17:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
scusa adesso chiedo di spostarla. pensavo andasse bene quì.
ad ogni modo ho capito. in poche parole in volo normale il modello che è sempre un pò picchiato, nel momento in cui avviene la rotazione, il muso va in alto (picchia verso il cielo) e il modello frena interferendo con la manovra. potrei fare come dici tu.
potrei attivare una miscelazione che quando il passo è appena un pò negativo orienta il piatto ciclico facendolo cabrare.
grazie sei stato illuminante
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 17:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mimis83
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: Karratha, WA, Australia
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
scusa adesso chiedo di spostarla. pensavo andasse bene quì.
ad ogni modo ho capito. in poche parole in volo normale il modello che è sempre un pò picchiato, nel momento in cui avviene la rotazione, il muso va in alto (picchia verso il cielo) e il modello frena interferendo con la manovra. potrei fare come dici tu.
potrei attivare una miscelazione che quando il passo è appena un pò negativo orienta il piatto ciclico facendolo cabrare.
grazie sei stato illuminante
giusto per essere preciso: anche se il modello è perfettamente trimmato per volare livellato in volo normale quando lo rovesci tenderà comunque a picchiare verso il cielo è una caratteristica intrinseca di tutti gli elimodelli...

in F3C si usa uno switch della radio che attiva un trim o un'offset preciso per la manovra poi lo si toglie... comunque se il tuo obiettivo finale è fare 3D non è una prerogativa fare di tonneau precisissimi...
__________________
Mirko
Logo 400 FB (Parcheggiato)
Hirobo EMBLA 450E - Hirobo SDX OS55 - Futaba T7c FASST
mimis83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 18:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
quindi tenderebbe sempre a frenare. a questo punto non so se è meglio fin da subito abituarsi manualmente a correggere (in modo poi da farlo istintivamente) o attivare una miscelazione.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 14:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
oggi mi sono esercitato nel tonneau, circa un ora di volo a fare avanti e indietro e ogni passaggio facevo un tonneau, ne avrò fatti un centinaio tutti nello stesso verso però e finalmente riesco a farlo meglio e senza miscelazioni attivate.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 00:28   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: NOMADE
Messaggi: 277
ti seguooo alla grande anche io!!!!
jollyleader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 16:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2012
Messaggi: 3
potrei attivare una miscelazione che quando il passo è appena un pò negativo orienta il piatto ciclico facendolo cabrare.
maoko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primi voli dan79 Aeromodellismo Principianti 8 26 febbraio 12 19:50
i primi voli matteo11rp Batterie e Caricabatterie 2 02 febbraio 08 11:28
Primi voli Totò84 Elimodellismo Principianti 3 18 marzo 07 10:15
Primi voli ... RuPa Aeromodellismo Principianti 8 20 aprile 06 18:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002