Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 06, 15:06   #1 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Primi voli ...

- Cronaca di un principiante -

Mercoledì di settimana scorsa ho iniziato con le prime lezioni di volo con il trainer della scuola a doppio comando e, ovviamente, istruttore a seguito.

Primo volo ... tensione a mille.
Al campo tira un venticello moderato e a tratti alcune raffiche.
L'istruttore alza in volo il modello che appena staccato da terra sbanda leggermente a destra ... il vento c'è e si sente.
Ora lo mette in quota "sicurezza" a metà motore e mi dice: -"È tuo!"
Stika! pulsazioni a mille ... le ginocchia tremano ... sudo.
Inizio a "manovrare" gli stik come imparato dalle poche ore di simulatore (G2 di un mio amico). Il modello risponde e inizio a fare ampie virate a sinistra e poi a destra ... "niente di che" direte voi, ma per un niubbo-neofita é già un grande passo avanti.
Faccio appena in tempo a farmi passare la "paura" che é già ora di passare i comandi all'istruttore che riporta a terra il modello.
Dopo 10min di volo ho le mani anchilosate e le ginocchia che ancora tremano.

Secondo volo ... sono più rilassato, il vento continua a tirare ma non intimorisce l'istruttore ... si decolla lo stesso.
"È tuo!" ... e inizio a prendere confidenza con il "mezzo". Le ampie virate si tramutano in 8, ora il vento in quota tira abbastanza ed é divertente vedere il modello che arranca controvento per poi virare e partire a manetta con il vento in "poppa". Ora l'istruttore mi istruisce su alcuni trucchetti per non impanicare quando l'aereo viene verso di noi e mi consiglia su come correggere gli errori di pilotaggio.
E anche il secondo volo termina.

A fine pomeriggio mi sento veramente appagato ... mi rendo però conto che non é così difficile impanicarsi e tirare il modello a terra ... quindi é meglio rimanere mooooolto alti nel cielo per ovviare agli (inevitabili) errori.

Ieri pomeriggio seconda sessione di volo con istruttore.
Oramai la tensione iniziale si é tramutata in impazienza.

Primo volo della giornata
Appena portato in quota il modello l'istruttore me lo lascia e dice "fai un po' quello che ti pare, stai alto e vediamo di correggere gli errori"
Dopo un paio di 8 e virate ampie, inizio con virate strette, poi in alto allineato alla pista chiedo il permesso di osare un looping. Concesso prevvia istruzione. L'istruttore lo esegue prendendo i comandi e passo passo mi spiega la sequenza. Ora tocca a me.
Tutto motore, cabro mederatamente, il modello sale, sale ancora si mette a testa in giù, ora mollo lo stik e piano il modello inizia a scendere, é il momento di cabrare ancora e mollare gradualmente il gas. Chiudo un "looping" sporchissimo ma sono felice.
Le mani e le ginocchia ora non tremano più.

Secondo volo
Appena ricevo i comadi ritento un paio di looping che si tramutano in volo rovescio e salvataggio con mezzo tonneax ... insomma delle porcate mai viste. Mi sento abbastanza sicuro e le virate non mi vengono più a scatti come prima (o almeno credo). Insomma inizio veramente a prenderci gusto ... troppo.
In men che non si dica é già il momento di ridare i comandi all'istruttore il quale posa docilemente il trainer sulla pista.
"Ok ... ora aspettiamo un'attimo é poi ti tiro su il tuo modello e ti do i comandi" -

Ora tocca al mio Gladiator di spiccare il volo
Tempo mezzora e il Gladiator é già a bordo pista con il pieno e il motore acceso. L'emozione di farlo rullare sulla stradina che porta alla pista é tanta quanta quello del primo volo.
Consegno la radio all'istruttore che controlla i comandi e prova il motore.
Ok tutto a posto, si decolla ... e in pochi metri il MIO aereo vola, dritto ... si alza nel cielo e inizia a virare lento.
"Ruggero, hai stretto bene le viti di fissaggio dell'ala?" ....
"Urca ... penso di si" rispondo "perché?"
Porca la paletta zozza!!! non faccio in tempo a rispondere che il Gladiator inizia a piroettare come una scheggia impazzita, disegnando looping perfetti, voli rovesci, tonneax, insomma ... frizzi e lazzi con i petardi
"Bello stò modello, vira bene, e nervoso solo quando vuoi ... toh! ... fammi vedere come lo fai volare"
Mammamia ... ora sono io che lo tengo in volo e non c'è più il cavetto del doppio comando, ma "solo" l'istruttore dietro le spalle (che non é poco).
Ho "quasi" le lacrime agli occhi.
La soddisfazione di tenere in volo un modello che ha preso forma lentamente dalle proprie mani é impagabile.
Ora mi diverto io ... e cerco di imitare le manovre dell'istruttore ... ottenendo scarsissimi risultati e innescando l'ilarita dei presenti, mi stò divertendo troppo.
Oramai sono già passati 7min dal decollo, è ora di tirarlo giù.

Preso da un raptus di fiducia sconsiderata inizio l'avvicinamento alla pista.
"Te la senti?" mi dice l'istruttore "Si, sono tranquillo ... al limite cade " rispondo.
Inizio a scendere, provo ad allinearlo alla pista da solo.
Sono basso di quota, sono storto, sono picchiando, sono un PIRLAAAA ... da bordo pista sento già la hola che parte: ooooooOOOOOOhhh
Roteo i pollici alla caxxo e riesco a ripigliarlo, gli tiro su il muso e lo ritiro in quota di sicurezza. Intanto da bordo pista la ola iniziata prima si pegne in sonori sghignazzi e qualche approvazione.
Ora é l'istruttore che mi dice cosa fare ... e io eseguo ...
"vira, vira ancora un po', tira un po', togli motore, allinealo ... ok ... tranquillo, scendi così che é perfetto"
Il Gladiator é allineato alla pista, ronza tranquillo perdendo quota dolcemente.
Mi passa davanti, ora gli sono dietro, la discesa é quasi a termine, manca poco più di 1m di quota ... scende ancora un po' ... quando inspiegabilmente tiro lo stick verso sinistra, il gladiator s'inclina, scarta veloce, scivola e atterra pesantemente sul carrello anteriore a borbo pista derapando e quasi capovolgendosi.
Attimi di silenzio ... poi risate a crepapelle.
"Che cosa hai fatto? perché hai tirato a sinistra?" mi fa l'istruttore
"è atterrato ... é atterrato ... sono un pirla ... ma é atterrato" sono le uniche parole che ho pronunciato prima di andare a constatare i danni.

A "bocce ferme" ancora non capisco cosa mi sia preso.
Ricordo proprio distintamente di aver tirato a destra lo stick degli alettoni in maniera indiscriminata. Sarà stata la tensione o un misteri della mia psiche malata ... spero però non capiti più.

Per la cronaca al Gladiator si é piegato solo il carrello anteriore e relativa ammaccatura della sede del foro in fusoliera ... per il resto tutto in ordine.
Devo ammettere che per come l'ho costruito:
1- vola veramente bene
2- robusto é dir poco ... é praticamente corazzato


ciao e scusate se sono stato prolisso :-)
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 15:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
bravissimo, mille di questi giorni
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 15:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Complimenti per la prestazione.

Tra il simulatore e la realtà c'è una bella differenza.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 15:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Thumbs up Complimenti !!

Ti faccio i miei complimenti per l'esperienza e la soddisfazione che hai tratto dal far volare una tua "sofferta" creatura (la prima di una lunga serie ti auguro ).

L'unica cosa che non approvo è l'ilarità del pubblico in seguito al brusco atterraggio .

Saluti !!
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 15:53   #5 (permalink)  Top
Gaz
User
 
L'avatar di Gaz
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Grosseto
Messaggi: 293
Ti capisco benissimo!!! COMPLIMENTI....
Gaz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 15:56   #6 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da criptico
Ti faccio i miei complimenti per l'esperienza e la soddisfazione che hai tratto dal far volare una tua "sofferta" creatura (la prima di una lunga serie ti auguro ).

L'unica cosa che non approvo è l'ilarità del pubblico in seguito al brusco atterraggio .

Saluti !!
no, ti assicuro che le risate e gli sghignazzi non erano assolutamente per denigrare o umiliare nessuno ... erano di allegria per lo scampato pericolo.

Ieri al campo (e tutte le volte che ci sono stato) c'era un'atmosfera magnifica, lo frequento da un paio di settimana ma già mi pare di essere di casa.
Ieri poi, complice la giornata di sole e la chiusura delle scuole per le vacanze pasquali, c'era tantissima gente tanto che sembrava domenica.
  Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 16:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Bello,
appassionante e coinvolgente, il racconto
leggendolo ho vissuto i tuoi momenti e..... mi e' piaciuto
(quasi commosso )
Sensazioni che si ripeteranno ogni volta anche se sarai
piu' sicuro di te stesso e un po' meno teso.

Complimenti e tanti giorni come questi !!

Comunque e' vero tra la teoria(simulata) e la pratica, ci sta'
di mezzo la ..strizza
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 16:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
no, ti assicuro che le risate e gli sghignazzi non erano assolutamente per denigrare o umiliare nessuno ... erano di allegria per lo scampato pericolo.
Ah, ecco così va bene
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 19:14   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ecco, questa è la conferma di prima mano che il buon, vecchio Gladiator è ancora il modello ideale per chi volesse iniziare con lo scoppio .

Per l'elettrico non mi pronuncio proprio

Grazie Ruggero, mi hai fatto tornare indietro di quasi trent'anni
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primi voli Fiorentini.... fra79 Aeromodellismo Alianti 39 07 giugno 07 23:48
primi voli stupendo!! kogak Aeromodellismo Principianti 14 06 maggio 07 13:07
Primi voli Totò84 Elimodellismo Principianti 3 18 marzo 07 11:15
Primi Voli Aiuto! Fillipil Aeromodellismo Principianti 15 25 agosto 06 13:07
Primi voli EasyGlider... wankel Aeromodellismo Principianti 16 10 novembre 05 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002