Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 07, 14:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Primi voli Fiorentini....

Ciao a tutti!
Sono un neo aliantista,volo da poco piu di un anno con elettrici,ma la mia vera passione sono gli alianti,ho da collaudare uno spirit 2metri da tempo finito,ma causa lavoro etc non ho mai avuto il tempo per andare in pendio<_<
Ho visto che ci sono diversi fiorentini su questo forum,vorrei da loro qualche dritta su un buon pendio dove fare i primi voli! io abito alle pendici della Calvana,magari qualcuno ci ha volato e sa dirmi qualche posto caruccio?

grazie ciao
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 19:22   #2 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
Ciao a tutti!
Sono un neo aliantista,volo da poco piu di un anno con elettrici,ma la mia vera passione sono gli alianti,ho da collaudare uno spirit 2metri da tempo finito,ma causa lavoro etc non ho mai avuto il tempo per andare in pendio<_<
Ho visto che ci sono diversi fiorentini su questo forum,vorrei da loro qualche dritta su un buon pendio dove fare i primi voli! io abito alle pendici della Calvana,magari qualcuno ci ha volato e sa dirmi qualche posto caruccio?

grazie ciao
Quale Calvana, quella bassa verso Prato o su,su verso Vaiano?
Quella bassa e' impraticabile a causa di sassi, mancanza di un prato per atterrare e per i ripetitori che rendono impossibile volare. In alto ci vuole piu' di un ora per arrivare in Cantagrilli e se non sei esperto rischi di perdere il modello.
Prima cosa per volare in pendio ci vuole una minima esperienza che va fatta con un maestro, accanto! C'e' San Romolo, c'eravamo anche domenica scorsa e c'erano condizioni ottimali. Poi abbiamo il pendio di Chiassaia proprio sopra Loro Ciuffenna, quindi il potente secchieta... collina adiacente ai generatori eolici. inoltre La croce del Pratomagno e un crinale di oltre 20km che parte dal Corno alle scale fino ad arrivare al Monte Cimone. Altitudine circa 2000m.Di fronte c'e' tutto il crinale che sovrasta l'Abetone, ma ti consiglio di muinirti di coraggio di lancire perche' il baratro e' di quelli tosti! Richiesta una buona esperienza. Sul sito puoi vedere le foto di tutti questi luoghi.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 21:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Citazione:
Quale Calvana, quella bassa verso Prato o su,su verso Vaiano?
Io abito a Secciano,paesino in linea d'aria proprio sotto al Cantagrilli,diciamo un'ora tra auto e camminata.

Citazione:
Prima cosa per volare in pendio ci vuole una minima esperienza che va fatta con un maestro, accanto!
Bè se per cortesia qualcuno mi dasse una mano io sarei ben lieto!!

Si ho visitato diverse volte il tuo sito,bè che dire posti stupendi!!
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 22:25   #4 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
Io abito a Secciano,paesino in linea d'aria proprio sotto al Cantagrilli,diciamo un'ora tra auto e camminata.


Bè se per cortesia qualcuno mi dasse una mano io sarei ben lieto!!

Si ho visitato diverse volte il tuo sito,bè che dire posti stupendi!!
se vuoi un aiuto devi venire nei posti che frequentiamo. c'e' sempre qualcuno che puo' aiutarti. San Romolo e' il posto piu' frequentato...quando c'e' tramontana, sia di sabato pomeriggio che di domenica. Per gli altri posti fissiamo di volta in volta.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 23:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Citazione:
se vuoi un aiuto devi venire nei posti che frequentiamo. c'e' sempre qualcuno che puo' aiutarti. San Romolo e' il posto piu' frequentato...quando c'e' tramontana, sia di sabato pomeriggio che di domenica. Per gli altri posti fissiamo di volta in volta.
Bene,quando ho tempo faccio un salto a San Romolo per vedere il posto e per rendermi conto della situazione!
Quale sito consultate per il meteo?
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 12:34   #6 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
per il meteo io guardo qui
http://meteo.viaggi.alice.it/home/index.html
http://www.lamma.rete.toscana.it/pre...oll_meteo.html
http://www.kataweb.it/meteo/mappe.jsp?code=wind10m
http://www.meteo.it/previsioni/index.htm
http://www.eurometeo.com/italian/home

Sai come si arriva a San Romolo? magari fissiamo e andiamo su insieme.

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 16:12   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
".... un crinale di oltre 20km che parte dal Corno alle scale fino ad arrivare al Monte Cimone. Altitudine circa 2000m.Di fronte c'e' tutto il crinale che sovrasta l'Abetone, ma ti consiglio di muinirti di coraggio di lancire perche' il baratro e' di quelli tosti! Richiesta una buona esperienza. Sul sito puoi vedere le foto di tutti questi luoghi.
Scusa. ma la Croce Arcana com'è per il pendio, visto che per me è facilmente raggiungibile?
E con che vento si vola, da sud a sudovest?
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 16:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Ok grazie per i siti meteo!!
Citazione:
Sai come si arriva a San Romolo? magari fissiamo e andiamo su insieme.
In teoria si,ma se si fissa è meglio per me va benissimo!
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 22:18   #9 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Scusa. ma la Croce Arcana com'è per il pendio, visto che per me è facilmente raggiungibile?
E con che vento si vola, da sud a sudovest?
ragazzuoli, per prima cosa il meteo sottoforma di previsioni va preso con le molle, perche' spesso vanno di fuori alla grande, per cui vi consiglio di imparare a guardare fuori dalla finestra: direzione delle nuvole, tenendo conto che in alto quella direzione e' quella che veramente conta!!!! Naturalmente se vi dicono che piovera' a dirotto portatevi dietro una bella protezione, ma non e' detto, che nel posto dove andate piova!!!!
La croce arcana, come pendio e' molto bello, ma i modellisti che la frequentano, essendo molto pigri e abitudinari, non sanno che facendo poca strada a piedi si trovano zone decisamente migliori!!! Diffidate di chi vidice che quello e' il posto migliore!!!Infatti vanno tutti a portata di macchina, subito sopra il parcheggio, dove le condizioni (buone per loro) fanno veramente schiantare, Facendo poche centinaia di metri, avanti verso il Libro Aperto si trova una specie di altopiano che e' fantastico(balzoni), sia per condizioni, sia per l'atterraggio. Dalla parte opposta ( verso Lo scaffaiolo) c'e' lo spigolino che e' ottimo con vento da nord est, ma vuole sole!!!! Sopra il Lago, come potete vedere nella prima pagina del mio sito, si vola anche in DS e le condizioni sono buone/ottime. Naturalmente, non sempre. Il vento generalmente viene dritto verso il pendio perche' s'incanala, ma si vola sia con sud, che con sud ovest e ovest, basta trovare la zona orientata giusta. Il sottoscritto ha volato per tutto il crinale, facendoselo a piedi dal corno alle scale (nord-est) fino al Libro Aperto dove le condizioni sono fantastiche. Spesso lancio il modello e mi faccio molti km a piedi. Al Libro si volo a a partire dalle 11/12 del mattino fino alle 16, poi cala perche' l'irradiazione cambia di inclinazione. Sia al Libro che al lago Scaffaiolo, abbiamo fatto anche due giorni, in tenda, ed e' stato memorabile. Vedere per credere (sul mio sito).
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 21:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Citazione:
ragazzuoli, per prima cosa il meteo sottoforma di previsioni va preso con le molle, perche' spesso vanno di fuori alla grande
vero!!! meglio andare a naso,ma era solo per farsi un'idea su qualche sito buono....

Poi basta parlare di pendii.........mi fate solo sbavare! .....d'invidia!!!
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
X-Treme 50 CF - Primi voli nigel_uno Elimodellismo Acrobazia 19 25 gennaio 08 11:42
primi voli stupendo!! kogak Aeromodellismo Principianti 14 06 maggio 07 13:07
Primi voli Totò84 Elimodellismo Principianti 3 18 marzo 07 11:15
Primi Voli Aiuto! Fillipil Aeromodellismo Principianti 15 25 agosto 06 13:07
Primi voli ... RuPa Aeromodellismo Principianti 8 20 aprile 06 19:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002