| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-12-2004
|
Sono in accordo con le affermazioni di Elnonino...questa trattazione non è così elementare come sembra, e per studiarla e capirne tutte le variabile bisogna avere buone conoscenze ( che io non ho!!! ) Però bisogna distinguere che potenze trattiamo: 1) Potenza in hovering (Ph) questa è la potenza necessaria per mantenere l' ely stazionario. Questa Ph sarà influenzata maggiormente dal peso dell' ely, e in misura minore da variabili come gli rpm e tutto quello che modifica gli attriti vari. Questa potenza è costante. ( per peso, rpm e attrivi fissi ) Quindi se aumento i Volt diminuiscono gli ampere. 2) Potenza Massima erogabile (Pm) questa potenza dipende da tutto il setup di potenza ( regolatore+batterie+motore ), e dinamica del volo e setup dell' ely(gradi di passo). Quanto sia la potenza massima erogabile è difficile stabilirlo come lo è anche affermare correnti e voltaggi. Spesso motori con Kv più bassi(della stessa tipologia ) sopportano tensioni,correnti maggiori e di conseguenza potenze maggiori. ( non è certo, dipende dal costruttore [isolamenti, qualità rame ecc] ). Se allo stesso motore(se compatibile con le sue specifiche) aumento la tensione, dovrei ottenere potenze maggiori con correnti maggiori. ( poi dovremme valutare le potenze perse per verificarne il buon rendimento. ) Inoltre come detto prima le potenze massime dipendono anche dalla dianmica del volo e setup dell' ely. Potrei avere tanta potenza erogabile ma con 7° di passo non è necessaria, quindi non esce dalle batt. Poi come affermato da Elnonino il motore BL non è puramente ohmico, e la sua trattazione non è così semplice. Non si può misurare la sua resistenza delle singole fasi, (che tra l' altro misuro un parallelo di un avvolgimento con 2 avvolgimenti in serie), e fare i conti usando v=ri con i milliohm misurati. Di conseguenza se ad un ely do tutto passo e non perde giri, il setup di potenza(reg+batt+mot) non è in crisi e risulta adeguato, quindi anche se aumento le celle (mantenendo i giri al rotore costanti ) non vedrò ne incrementi di potenza ne incrementi di prestazioni. Stesso discorso se installo un motore più prestante. Quindi in questo caso se aumento le celle ( > volt ), posso installare un regolatore con ampere minori. Caso opposto è se passo da un ely che va in crisi con un aumento di passo( quindi il rotore cala quando do passo). Qui la potenza richiesta alle batt sarà maggiore, Perchè il setup può dare di più. Quidni sarà da valutare gli ampere circolanti e la scelta del regolatore. Saluto |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
| costruttore
secondo me non bisogna parlare di incidenza delle pale o altro,qui si parla di potenza ,quindi il motore va considerato con lo stesso carico modificando l'alimentazione. mi pare di aver capito che per variare la velocità i nostri regolatori modulano impulsi variandone l'ampiezza o la frequenza ,se quando metto più volt ho una ampiezza maggiore avro potenza maggiore e più assorbimento. quello che non capisco sono i dati di targa dei motori;danno una potanza massima e la possibilità di alimentarlo con diversi volt,allora se i kv sono alla massima tensione ok ma se i kv sono per tutte le alimentazioni avete ragione voi aumenta l'assorbimento per tensioni minori |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naturalmente do' per scontato che tu conosca il funzionamento del regolatore. Ora immagino che tu per portare in hovering la tua macchina, porti lo stick del tx in una certa posizione. Questa posizione corrisponde a regolare la tensione media al motore per compensare il suo peso e tenerlo sospeso in aria. Il passo, raggiunta la posizione, lo teniamo fisso . In questo momento la potenza del motore è costante. Ora tu dici che se aumento la tensione al motore, la corrente diminuisce. Nella posizione in cui ci troviamo, prova ad aumentare il "gas", che corrisponde ad un aumento di tensione media al motore. In questo caso avremo un aumento di potenza e naturalmente di corrente. Come effetto dell'aumento di tensione, avremo un inalzamento di quota del mezzo. Se non è come immagino e per non avere dei dubbi, prova a spiegare come avviene il calo di corrente con l'aumentare di tensione (anche delle sole batterie). Naturalmente mantenendo in questo esempio, sempre lo stesso passo del rotore. Ciao da Naraj. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Una cosa è aumentare la tensione della batteria, un' altra è aumentare la tensione del regolatore al motore. Dal lato della batteria avrò una diminuzione di corrente, mentre dal regolatore al motore una diminuzione del PWM. Se invece intendi batteria con una resistenza ai capi, ti do ragione; all' aumentarte della tensione aumenta la corrente secondo prima legge ohm. Secondo me dobbiamo stabilire dove vogliamo misurare le tensioni e crrenti.... Saluto | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se voglio mantenere in hovering il mio eli con una determinata batteria, regolo lo stick motore in una posizione che raggiunga l'equilibrio tra il peso del mezzo e trazione delle pale. In questo caso, per effetto di V*I=W, avrò una certa potenza sull'asse motore. Se aumento la tensione della batteria, al motore arriveranno picchi di tensione più alti. Questa tensione media, sullo stesso carico/motore, faranno circolare più corrente. In questo caso, avrò un incremento di potenza sull'asse motore. Per mantenere in hovering l'eli, se ho aumentato la tensione della batteria, devo diminuire lo stick del gas. Devo far questo, in modo che la tensione media che arriva al motore, rimanga al valore medio di prima (con batteria precedente). Se non faccio questa diminuzione, per effetto di V*I=W avrò un incremento di potenza che mi solleva l'eli. Va tenuto presente che l'impedenza motore non la posso modificare. La corrente è direttamente proporzionale alla tensione e non posso agire sulla corrente stessa. L'unica forza che può far variare la corrente è la tensione. Ecco perchè devo agire sullo stick per mantenere la potenza motore al livello della prima batteria. Questa è la mia soluzione al problema, se avete descrizioni diverse, sarei felice apprendere cose nuove. Naraj. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quello che affermi è corretto se valuto il motore da solo. Aumento tensione ---> aumenta la corrente, anche se dopo con la modulazione in pwm riesco a diminuire il valor medio di v e quindi anche I. e tutto mi ritorna in modo corretto. Secondo me è un pò fuorviante l' esempio dell' ely in hovering a giri costanti. Cambiano il rapporto chiedo giri maggiori (mantenendo lo stick in posizione[visto l'incremento di V] ) con coppie minori ( e qui ci pensa il regolatore. ) Penso che non stabiliamo le stesse condizioni di contorno....dobbiamo ancora metterci in accordo ![]() Saluto | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
| regolatore
ho provato a settare il mio regolatore castle con 4s e ho visto che da softwere, con queste, riesce a dare 1000 giri in più al rotore rispetto alla configurazione con 3s,naturalmente succhhiando più ampere. se invece inserissi il governor regolassi per dire 2500 giri,con le 3s il motore starebbe all' 80 % con le 4s starebbe al 60% richiedendo meno A,ma a parita di %con le 4 assorbirebbe di più questa è la mia idea!! |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Prova a fare una verifica sugli outrunner di una serie che abbiano tutti lo stessa conformazione: scoprirai che è più facile assorbire correnti più alte con motori più leggeri. Ti consiglio la serie E-Max CF28, oppure la OEM 22, sono molto illuminanti. ![]() Studiando anche un pò le tabelle dei suddetti motori si possono scoprire cose interessanti, per esempio che motori ad alto kv si fanno girare con un numero di celle inferiori e viceversa (e questo sembra ovvio) ma a parità di potenza erogata Il maggior o minore numero di giri a parità di potenza viene poi utilizzato per le applicazioni in cui servono (velocità -> più giri, tiro -> meno giri)
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
se non erro il post iniziale era questo: -------------------------------------------------------------------------------------------------------- ciao a tutti scusate l'ignoranza!quì sul forum leggo spesso che con più lipo quindi + volt ho meno A che mi assorbe il motore,ma a me questa cosa non risulta perchè:a parità di motore quindi di resistenza se aumento i volt aumenta anche la corrente, legge di homm I=V/R. -------------------------------------------------------------------------------------------------------- Quindi si parla di aumentare la tensione del generatore mantenendo lo stesso motore. Veniamo al caso pratico e consentimi di usare numeri semplici. Ho una batteria da 10V, un regolatore ideale (so come funzionano e sono anche in grado di progettarli) ed un motore che per mantenere l'eli in hovering richiede 5V con 2A pertanto 10W. Quindi dalla mia batteria usciranno 10W / 10V = 1A, il regolatore lavorerà con un PWM del 50% ok fin qui? Ora cambiamo la batteria e la mettiamo da 20V Il motore richiederà per l'hovering sempre 5V con 2A pertanto 10W. La batteria caccerà fuori quindi 10W / 20V 0,5A il regolatore lavorerà con un PWM del 25%. Che ne pensi ?
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |