Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 09, 22:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Per quanto riguarda il motore elettrico, forse può risultare utile questo appunto che ho preparato:
Modello matematico di un moto...
Per quanto riguarda la questione degli ampere e dei volt, la questione -come altri hanno scritto- è da intendersi in termini di potenza. Se aumenti la tensione, per ottenere lo stesso livello di potenza puoi abbassare la corrente.
Il problema sta tutto nella clausola "per ottenere lo stesso livello di potenza"... se aumenti semplicemente la tensione, il rotore girerà più veloce (la velocità è praticamente proporzionale alla tensione), ma il motore si metterà a "succhiare" tutta la corrente necessaria al nuovo livello di potenza richiesto dalla nuova velocità del rotore. Non sono competente in elicotteri, ma per le eliche degli aerei la potenza richiesta all'albero dipende dal cubo della velocità di rotazione, quindi:
più volt --> più velocità --> MOLTA più potenza richiesta --> molta più corrente assorbita
Vecchio 09 marzo 09, 23:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il motore elettrico, forse può risultare utile questo appunto che ho preparato:
Per quanto riguarda la questione degli ampere e dei volt, la questione -come altri hanno scritto- è da intendersi in termini di potenza. Se aumenti la tensione, per ottenere lo stesso livello di potenza puoi abbassare la corrente.
Il problema sta tutto nella clausola "per ottenere lo stesso livello di potenza"... se aumenti semplicemente la tensione, il rotore girerà più veloce (la velocità è praticamente proporzionale alla tensione), ma il motore si metterà a "succhiare" tutta la corrente necessaria al nuovo livello di potenza richiesto dalla nuova velocità del rotore. Non sono competente in elicotteri, ma per le eliche degli aerei la potenza richiesta all'albero dipende dal cubo della velocità di rotazione, quindi:
più volt --> più velocità --> MOLTA più potenza richiesta --> molta più corrente assorbita
sono daccordo!

ma io intendo stessa potenza-->stessi giri rotore
quindi se ho piu volt e gli stessi giri "rapporti corona pignone sempre adeguati"per me la corrente assorbita e meno.

si sono di coccio.
Vecchio 09 marzo 09, 23:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
sono daccordo!

ma io intendo stessa potenza-->stessi giri rotore
quindi se ho piu volt e gli stessi giri "rapporti corona pignone sempre adeguati"per me la corrente assorbita e meno.

si sono di coccio.
No per nulla, mi sembra che hai scritto cose giuste.
Beninteso, bisogna poi andare a vedere se il nuovo punto di lavoro I-V del motore si trova in un punto più o meno favorevole della curva di efficienza... si potrebbe avere l'assurdo che pur avendo più volt non hai una proporzionale riduzione nella corrente assorbita perché a tensione maggiore l'efficienza, magari, si ridce.
Vecchio 09 marzo 09, 23:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
No per nulla, mi sembra che hai scritto cose giuste.
Beninteso, bisogna poi andare a vedere se il nuovo punto di lavoro I-V del motore si trova in un punto più o meno favorevole della curva di efficienza... si potrebbe avere l'assurdo che pur avendo più volt non hai una proporzionale riduzione nella corrente assorbita perché a tensione maggiore l'efficienza, magari, si ridce.
si certo dipende pure dal motore non si scappa.
Vecchio 10 marzo 09, 19:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pala.lberto

Data registr.: 03-06-2006
motori

tutto il discorso nasce perchè leggendo sul forum dedicato al protos lessi che mettendo 6 lipo si poteva risparmiare sul regolatore in termini di ampere,quessto a me suonava strano!!
premetto che io nel mio campo,lavoro con motori e variatori trifasi a corrente alternata,dove per variare la velocita si varia la frequenza e i volt per mantenere coppia costante e limitare al minimo lo scorrimento che causa perdite.
quando devo fare un cambio di tensione su un motore devo necessariamente cambiare collegamento delle matasse interne del motore,a stella alta tensione,triangolo bassa,solo in questo modo posso avere il calo della corrente in alta tensione a parita di potenza.
quindi ritornando a noi,penso che cambiando il motore il discorso sia valido ma mantenendo lo stesso all'alarze della tensione si alzano anche gli ampere
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 20:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
tutto il discorso nasce perchè leggendo sul forum dedicato al protos lessi che mettendo 6 lipo si poteva risparmiare sul regolatore in termini di ampere,quessto a me suonava strano!!
premetto che io nel mio campo,lavoro con motori e variatori trifasi a corrente alternata,dove per variare la velocita si varia la frequenza e i volt per mantenere coppia costante e limitare al minimo lo scorrimento che causa perdite.
quando devo fare un cambio di tensione su un motore devo necessariamente cambiare collegamento delle matasse interne del motore,a stella alta tensione,triangolo bassa,solo in questo modo posso avere il calo della corrente in alta tensione a parita di potenza.
quindi ritornando a noi,penso che cambiando il motore il discorso sia valido ma mantenendo lo stesso all'alarze della tensione si alzano anche gli ampere
Confermo quanto scritto da pala.lberto.
Questo è un esempio pratico di come la corrente diminuisce, in presenza di un aumento di tensione utilizzando lo stesso motore.

In genere tutti i motori in corrente alternata di una certa potenza, sono predisposti per il collegamento dei loro avvolgimenti a "stella" e a "triangolo".
Con questi collegamenti, si può utilizzare lo stesso motore trifase sia a 220 Volt che a 380 Volt. Naturalmente in tutti e due i collegamenti si ottiene la stessa potenza, ma nel collegamento a stella (380 V) la corrente diminisce rispetto al collegamento a triangolo (220 V).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 20:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pala.lberto

Data registr.: 03-06-2006
grande

grande naraj!!!
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 20:53   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Confermo quanto scritto da pala.lberto.
Questo è un esempio pratico di come la corrente diminuisce, in presenza di un aumento di tensione utilizzando lo stesso motore.

Scusa ma il titolo del post non era +Volt +Amper ???? Ti sei ricreduto ????

In genere tutti i motori in corrente alternata di una certa potenza, sono predisposti per il collegamento dei loro avvolgimenti a "stella" e a "triangolo".
Con questi collegamenti, si può utilizzare lo stesso motore trifase sia a 220 Volt che a 380 Volt. Naturalmente in tutti e due i collegamenti si ottiene la stessa potenza, ma nel collegamento a stella (380 V) la corrente diminisce rispetto al collegamento a triangolo (220 V).

A parte che ora le tensioni standard sarebbero 230Vac e 400Vac, poi come mi spieghi che uno stesso motore funzionante alla corrente fissa di 400Vac venga avviato in configurazione "Stella" e poi dopo un x di tempo venga passato a configurazione "Triangolo", famoso circuito fatto con teleruttori e timer chiamato "Avviamento stella triangolo", molto utilizzato nell' accensione di grossi ventilatori/ aspiratori industriali negli anni passati, ora in genere sostituito da Soft-Start e/o inverter elettronici.
La corrente diminuisce nella configurazione a stella perchè gli avvolgimenti vengono disposti in serie, ma diminuisce anche la potenza erogata dal motore, da quì un avviamento dolce e progressivo.

Naraj.
Piccole considerazioni tecniche.

Vecchio 10 marzo 09, 21:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Emidio

Data registr.: 07-03-2006
Immagini: 8
Citazione:
Le tue righe possono chiudere tranquillamente il post.
La spiegazione e sufficientemente semplice ed esatta.
Firmato: un riparatore/riavvolgitore elettromeccanico.
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks