Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino
Ora concorderai con me che per sostenere lo stesso eli nelle identiche condizioni ma utilizzando un motore alimentato a 24V la potenza impiegata sarà la stessa.
Rifacciamo il calcoletto con la nuova tensione:
La corrente assorbita dalla batteria sarà (200W x 1/.95) / 24V = 8.772A |
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Con lo stesso motore?
O tu, oppure io, devono ritornare a scuola e ristudiare un po' di elettrotecnica elementare.
Naraj. |
Mai detto di usare lo stesso motore, comunque se il regolatore del B.L. fosse ben progettato anche con lo stesso motore misurando la corrente assorbita dalla batteria la stessa risulterebbe la metà.
Fai una prova con un caricabatterie LiPo switching alimentato da un buon alimentatore stabilizzato regolabile con annesso amperometro; se carichi ad 1C una batteria da 2.200 mAh nella fase di carica a corrente costante se l'alimentatore è settato a Vout = 12V leggerai circa 2.3A di assorbimento, se innalzi la tensione a 24V leggerai circa 1,2A.
Continuo a cercare di farvi comprendere che i motori B.L. funzionano all'interno di un sistema a retroazione lineare..... (anello chiuso) se la volete capire bene altrimenti non so che farci, non li ho progettai io così, non vogliatemene.
Addendum:
Il Gaui 200 vola con Lipo sia a 2 che a 3 celle con lo stesso motore, prova a misurare l'assorbimento in hovering senza modificare nessuna parametro e vedi cosa succede (compensa il peso maggiore della 3S quando usi una 2S)
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.....