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Vecchio 03 novembre 13, 21:12   #21 (permalink)  Top
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non posso aggiungere altro, impeccabile
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Vecchio 03 novembre 13, 22:06   #22 (permalink)  Top
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Come no?...potresti aggiungere quale escamotage aerodinamico viene utilizzato per ridurre il fenomeno.
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Max


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Vecchio 03 novembre 13, 22:57   #23 (permalink)  Top
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la birbata che conosco per correggere il fenomeno, in uso su aerei complessi, è lo Yaw-Damper, che fa parte dei sistemi di auto pilota.
(anche se è stato inventato per altri motivi, funziona anche in questo caso)
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Vecchio 03 novembre 13, 23:54   #24 (permalink)  Top
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Come no?...potresti aggiungere quale escamotage aerodinamico viene utilizzato per ridurre il fenomeno.
Escamotage? Daje de piedeeeeeee
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Vecchio 04 novembre 13, 00:16   #25 (permalink)  Top
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Post Soluzione quesito 83

Ed ecco anche la risposta al quesito 83:

La risposta corretta secondo il quiz era:
B ) ad un aumento più marcato della resistenza dell'alettone che si abbassa




Complimenti a max che, oltre ad aver risposto correttamente, ci ha anche fornito una spiegazione accurata e completa! ...E vogliamo considerare che il tutto in... 12 minuti netti?!

Riporto di seguito la sua spiegazione:

Citazione:
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La risposta esatta è la B.

Il motivo è che la deflessione verso il basso dell'alettone provoca un aumento dell'angolo d'incidenza della porzione di semiala interessata dall'allungamento di detta superficie di comando.

Per ogni aumento dell'AOA (angle of attack) della porzione di semiala interessata dall'alttone abbassato, vi è un aumento del CP (coefficiente di portanza) e del CR (coefficiente di resistenza).
Sulla semiala con l'alettone alzato avviene l'inverso.

Quindi:

- l'aumento di CP sulla semiala con l'alettone basso e la sua diminuzione su quella con l'alettone alto, provoca la rotazione sull'asse di rollio;

- l'aumento di CR sulla semiala con l'alettone basso e la sua diminuzione su quella con l'alettone alzato provoca l'imbardata inversa, cioè la tendenza del velivolo a portare il muso dalla parte opposta al verso della virata.

L'imbardata inversa si corregge con l'uso coordinato del timone di direzione in favore del verso della virata ed essa perdura fino a che si mantengono deflessi gli alettoni.
Icone allegate
Questionari online per gli istruttori di aeromodellismo-quiz-83.jpg  
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Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
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Vecchio 04 novembre 13, 00:29   #26 (permalink)  Top
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Arrow Rif. quesito 83

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Come no?...potresti aggiungere quale escamotage aerodinamico viene utilizzato per ridurre il fenomeno.

Per contrastare il fenomeno dell'imbardata inversa, è possibile applicare un differenziale sugli alettoni: in questo modo si altera ulteriormente il rapporto fra la resistenza e la portanza nelle due semiali in fase di rollio, in favore di una diminuzione della resistenza sviluppata dall'ala con l'alettone rivolto verso il basso.
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Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy

Ultima modifica di XINY76 : 04 novembre 13 alle ore 00:34
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Vecchio 04 novembre 13, 14:01   #27 (permalink)  Top
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la birbata che conosco per correggere il fenomeno, in uso su aerei complessi, è lo Yaw-Damper, che fa parte dei sistemi di auto pilota.
(anche se è stato inventato per altri motivi, funziona anche in questo caso)

Certamente si, ma è una birbata... "elettromeccanica".

Citazione:
Originalmente inviato da XINY76 Visualizza messaggio
Per contrastare il fenomeno dell'imbardata inversa, è possibile applicare un differenziale sugli alettoni: in questo modo si altera ulteriormente il rapporto fra la resistenza e la portanza nelle due semiali in fase di rollio, in favore di una diminuzione della resistenza sviluppata dall'ala con l'alettone rivolto verso il basso.
Ecco, questa è la birbata aerodinamica.

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Max


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Vecchio 04 novembre 13, 14:02   #28 (permalink)  Top
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...tieni quella catzo de pallina al centrooooooooooooooooo!...


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ma quante risposte giuste ci vogliono per superare l'esame?
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Vecchio 04 novembre 13, 15:43   #30 (permalink)  Top
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boh, so che ho fatto 3 simulazioni e due erano 20/20 corrette mentre nella terza ne ho sbagliata una
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