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Vecchio 27 ottobre 13, 13:05   #1 (permalink)  Top
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Questionari online per gli istruttori di aeromodellismo

Ciao a tutti,
magari qualcuno li conosce già da tempo, ma ho pensato di postare qui il link ai "Questionari ufficiali per la preparazione all'esame teorico di istruttore di Aeromodellismo"

Sono suddivisi per categorie:
  • AERODINAMICA E MECCANICA DEL VOLO
  • METEOROLOGIA
  • STORIA DEL VOLO
  • CONOSCENZE GENERALI
  • NORME ED ISTITUZIONI

E c'è la possibilità di fare una simulazione d'esame, con 20 domande trasversali alle varie categorie.

Ecco il link ai questionari: Quiz AEROMODELLISMO | Esame teorico di istruttore - TastoEffeUno.it

Enjoy!
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Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
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Vecchio 31 ottobre 13, 19:10   #2 (permalink)  Top
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Via con il primo esempio!
Eccolo:

CONOSCENZE GENERALI

370 Un modello acrobatico con una motorizzazione potente ha un'elica di grande diametro che ruota in senso orario visto posteriormente. L'effetto giroscopico dovuto all'elica

A ) farà deviare il modello verso destra

B ) farà deviare il modello verso sinistra

C ) accentuerà la tendenza del modello a cabrare

D ) farà picchiare il modello



Voi che rispondereste?
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Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
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Vecchio 01 novembre 13, 14:26   #3 (permalink)  Top
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Che l'effetto giroscopico (di qualsiasi giroscopio, non solo di un'elica) si avverte solo in concomitanza di un cambio di posizione nello spazio del giroscopio stesso; la deviazione dipende dalla direzione del cambio di posizione imposto al giroscopio.

Quello che viene sottinteso nella domanda non è l'effetto giroscopico.
Al limite l'effetto "P", che in assetto di salita devia il modello a sinistra.

Ultima modifica di Mach .99 : 01 novembre 13 alle ore 14:32
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Vecchio 01 novembre 13, 14:49   #4 (permalink)  Top
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In sostanza la domanda presa ad esempio farebbe riferimento ad un effetto secondario dell'elica, ma con i presupposti sbagliati.
È posta male ed è fuorviante; se un supposto istruttore avesse avuto le idee chiare, con questa domanda rischia di pensare di non averci capito niente
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Vecchio 01 novembre 13, 16:48   #5 (permalink)  Top
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Che l'effetto giroscopico (di qualsiasi giroscopio, non solo di un'elica) si avverte solo in concomitanza di un cambio di posizione nello spazio del giroscopio stesso; la deviazione dipende dalla direzione del cambio di posizione imposto al giroscopio.

Quello che viene sottinteso nella domanda non è l'effetto giroscopico.
Al limite l'effetto "P", che in assetto di salita devia il modello a sinistra.
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In sostanza la domanda presa ad esempio farebbe riferimento ad un effetto secondario dell'elica, ma con i presupposti sbagliati.
È posta male ed è fuorviante; se un supposto istruttore avesse avuto le idee chiare, con questa domanda rischia di pensare di non averci capito niente
Concordo.
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Max


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Vecchio 01 novembre 13, 18:45   #6 (permalink)  Top
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Ne ero certo, e ti aspettavo
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Vecchio 02 novembre 13, 12:48   #7 (permalink)  Top
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Post Risposta quesito 370

Bhè, vista la rapidità e la spiegazione dettagliata di Mach .99 , pubblico la soluzione:

La risposta corretta secondo il quiz era:
A ) farà deviare il modello verso destra




ps.
Ahimè... anche io avevo risposto "sinistra"!
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Questionari online per gli istruttori di aeromodellismo-quiz-370.jpg  
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"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
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Vecchio 02 novembre 13, 13:16   #8 (permalink)  Top
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E' sbagliata anche questa risposta e la domanda fuorviante, come detto da Mach.

Le forze secondarie causate da un'elica in rotazione sono tre:

L'effetto Propeller o effetto P:

è l'effetto dovuto al diverso angolo d'incidenza delle due pale quando il velivolo vola con assetti diversi da quello rettilineo orizzontale.

Effetto di contro coppia:

all'azione dell'elica che gira in un verso, c'è la reazione del velivolo che tende a rollare in senso opposto.

Effetto giroscopico:

L'effetto giroscopico si manifesta ogni volta che l'elica viene forzata a precessionare in seguito a un movimento di beccheggio e/o di imbardata dell'aereo.
L'elica si comporta infatti come un giroscopio a un solo grado di libertà, il quale precessiona di 90° ogni volta che viene forzato a girare intorno agli assi sui quali gli manca la liberta: appunto l'asse trasversale e l'asse verticale.

Poichè il verso delle rotazioni di precessione di un giroscopio è sempre tale da sommarsi al verso delle rotazioni forzate che le causano, l'effetto giroscopico di un'elica destrorsa si manifesta nei seguenti modi:
- quando l'aereo picchia, la precessione tende a farlo imbardare a sinistra;
- quando l'aereo cabra, la precessione tende a farlo imbardare a destra;
- quando l'aereo vira a destra, la precessione tende a farlo picchiare;
- quando l'aereo vira a sinistra, la precessione tende a farlo cabrare.
L'effetto giroscopico dell'elica può essere neutralizzato solo con l'uso dei comandi.
A parità di ogni altra condizione, esso è tanto più pronunciato quanto maggiore è la massa dell'elica.


Pertanto, se la risposta giusta fosse la A, la domanda andava posta nel seguente modo:

"uno modello acrobatico munito di un motore potente e di un'elica con una grande massa che ruota in senso orario vista posteriormente, compie una cabrata. l'effetto giroscopico dovuto all'elica farà:"

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Max


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Vecchio 02 novembre 13, 13:19   #9 (permalink)  Top
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Vecchio 02 novembre 13, 16:50   #10 (permalink)  Top
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Bhè, vista la rapidità e la spiegazione dettagliata di Mach .99 , pubblico la soluzione:

La risposta corretta secondo il quiz era:
A ) farà deviare il modello verso destra




ps.
Ahimè... anche io avevo risposto "sinistra"!
ah, aveva fregato pure te!
beh, ma la risposta come la domanda è totalmente sbagliata nei termini, dipende come muovi il modello, e l'effetto giroscopico sarà di conseguenza, come spiegato impeccabilmente da Max.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
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