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Vecchio 03 novembre 13, 02:53   #11 (permalink)  Top
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Arrow Rif. Quesito 370

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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Le forze secondarie causate da un'elica in rotazione sono tre:

L'effetto Propeller o effetto P:

è l'effetto dovuto al diverso angolo d'incidenza delle due pale quando il velivolo vola con assetti diversi da quello rettilineo orizzontale.

Effetto di contro coppia:

all'azione dell'elica che gira in un verso, c'è la reazione del velivolo che tende a rollare in senso opposto.

Effetto giroscopico:

L'effetto giroscopico si manifesta ogni volta che l'elica viene forzata a precessionare in seguito a un movimento di beccheggio e/o di imbardata dell'aereo.
L'elica si comporta infatti come un giroscopio a un solo grado di libertà, il quale precessiona di 90° ogni volta che viene forzato a girare intorno agli assi sui quali gli manca la liberta: appunto l'asse trasversale e l'asse verticale.

Poichè il verso delle rotazioni di precessione di un giroscopio è sempre tale da sommarsi al verso delle rotazioni forzate che le causano, l'effetto giroscopico di un'elica destrorsa si manifesta nei seguenti modi:
- quando l'aereo picchia, la precessione tende a farlo imbardare a sinistra;
- quando l'aereo cabra, la precessione tende a farlo imbardare a destra;
- quando l'aereo vira a destra, la precessione tende a farlo picchiare;
- quando l'aereo vira a sinistra, la precessione tende a farlo cabrare.
L'effetto giroscopico dell'elica può essere neutralizzato solo con l'uso dei comandi.
A parità di ogni altra condizione, esso è tanto più pronunciato quanto maggiore è la massa dell'elica.


Pertanto, se la risposta giusta fosse la A, la domanda andava posta nel seguente modo:

"uno modello acrobatico munito di un motore potente e di un'elica con una grande massa che ruota in senso orario vista posteriormente, compie una cabrata. l'effetto giroscopico dovuto all'elica farà:"

Dopo i complimenti a Mach per la celerità nella risposta in merito al quesito n.370, direi che un meritato plauso va a Max per la più che esauriente quanto approfondita spiegazione che ci ha fornito!
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Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
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Vecchio 03 novembre 13, 05:28   #12 (permalink)  Top
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Bravo max
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John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 03 novembre 13, 12:45   #13 (permalink)  Top
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ed alla fine che viene fuori?
diffidate del test e di chi vi esamina, dopo averlo fatto potreste saperne meno di prima e vedervi pure crollare le vostre certezze!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 13:09   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
ed alla fine che viene fuori?
diffidate del test e di chi vi esamina, dopo averlo fatto potreste saperne meno di prima e vedervi pure crollare le vostre certezze!
Vero

Ma finchè in giro c'è gente preparata che ha voglia di condividere e approfondire con altri le proprie conoscenze... anche questa è un'occasione per saperne un pò di più!

Preparo la seconda domanda... tutti ai blocchi!
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Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
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Vecchio 03 novembre 13, 13:56   #15 (permalink)  Top
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si, soprattutto è interessante l'aerotecnica, c'è sempre da approfondire ed imparare.

se trovi qualche domanda interessante posta (non è necessario che sia sbagliata, quella può essere stata una svista ), può essere un motivo per alcuni per approfondire qualche "dogma" del volo
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 14:43   #16 (permalink)  Top
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Vero

Ma finchè in giro c'è gente preparata che ha voglia di condividere e approfondire con altri le proprie conoscenze... anche questa è un'occasione per saperne un pò di più!

Preparo la seconda domanda... tutti ai blocchi!
Posta pure, è bello e anche divertente condividere e approfondire.
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Max


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Vecchio 03 novembre 13, 14:44   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
si, soprattutto è interessante l'aerotecnica, c'è sempre da approfondire ed imparare.

se trovi qualche domanda interessante posta (non è necessario che sia sbagliata, quella può essere stata una svista ), può essere un motivo per alcuni per approfondire qualche "dogma" del volo

Di nuovo...concordo.
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Max


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Vecchio 03 novembre 13, 14:44   #18 (permalink)  Top
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Bravo max
Grazie Dope.
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Vecchio 03 novembre 13, 14:52   #19 (permalink)  Top
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Question Quesito 83

Ecco il secondo quesito...
Questo è decisamente più immediato, ma... ci sarà anche un'altra bella spiegazione approfondita?
Pronti.... via!!


AERODINAMICA E MECCANICA DEL VOLO

83 L'imbardata inversa è dovuta a

A ) ad un aumento più marcato della resistenza dell'alettone che si solleva

B ) ad un aumento più marcato della resistenza dell'alettone che si abbassa

C ) alla emotività ed al nervosismo del pilota

D ) alla posizione di volo rovescio
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Xiny

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Vecchio 03 novembre 13, 15:04   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da XINY76 Visualizza messaggio
Ecco il secondo quesito...
Questo è decisamente più immediato, ma... ci sarà anche un'altra bella spiegazione approfondita?
Pronti.... via!!


AERODINAMICA E MECCANICA DEL VOLO

83 L'imbardata inversa è dovuta a

A ) ad un aumento più marcato della resistenza dell'alettone che si solleva

B ) ad un aumento più marcato della resistenza dell'alettone che si abbassa

C ) alla emotività ed al nervosismo del pilota

D ) alla posizione di volo rovescio
La risposta esatta è la B.

Il motivo è che la deflessione verso il basso dell'alettone provoca un aumento dell'angolo d'incidenza della porzione di semiala interessata dall'allungamento di detta superficie di comando.

Per ogni aumento dell'AOA (angle of attack) della porzione di semiala interessata dall'alttone abbassato, vi è un aumento del CP (coefficiente di portanza) e del CR (coefficiente di resistenza).
Sulla semiala con l'alettone alzato avviene l'inverso.

Quindi:

- l'aumento di CP sulla semiala con l'alettone basso e la sua diminuzione su quella con l'alettone alto, provoca la rotazione sull'asse di rollio;

- l'aumento di CR sulla semiala con l'alettone basso e la sua diminuzione su quella con l'alettone alzato provoca l'imbardata inversa, cioè la tendenza del velivolo a portare il muso dalla parte opposta al verso della virata.

L'imbardata inversa si corregge con l'uso coordinato del timone di direzione in favore del verso della virata ed essa perdura fino a che si mantengono deflessi gli alettoni.
__________________
Max


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