Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 14, 14:28   #131 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La posizione del C.P. fuori dalla pianta alare mi ha sempre lasciato un sapore poco preciso in bocca.
D'altra parte se è vero come è vero che, anche con Cp=0 esiste un Momento dato dalla Portanza che agisce con un certo braccio, se P=0 e M è diverso da 0 vuol dire che il braccio ha lunghezza infinita.
Questa è la spiegazione matematica, per quella fisica leggerei volentieri quello che dice il signore di cui parli.......se mi dai qualche indirizzo.

Ciao
Non vorrei continuare troppo un OT di cui mi dichiaro colpevole....
Prova a googolare con " Blain Beron-Rawdon " e troverai molti riferimenti ( credo anche un suo sito e comunque un suo indirizzo )
Ad ogni buon conto allego uno scritto di Ciurpita ( altro membro della banda ) centrato sul tema .... forse riuscirai a capire molto meglio di me cosa vuole dire esattamente (ho i miei limiti).... eventualmente sentiamoci in pvt, sono molto curioso sul capirci di piu'.
Grazie anticipate per il tuo aiuto.

Sergio

PS : Nota le date a cui fa riferimento..... si ripeterebbe la storia della portanza...
Files allegati
Tipo file: doc CntrPress.doc‎ (34,5 KB, 72 visite)
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)

Ultima modifica di Sergio_Pers : 03 marzo 14 alle ore 14:33
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 15:47   #132 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Non vorrei continuare troppo un OT di cui mi dichiaro colpevole....
Prova a googolare con " Blain Beron-Rawdon " e troverai molti riferimenti ( credo anche un suo sito e comunque un suo indirizzo )
Ad ogni buon conto allego uno scritto di Ciurpita ( altro membro della banda ) centrato sul tema .... forse riuscirai a capire molto meglio di me cosa vuole dire esattamente (ho i miei limiti).... eventualmente sentiamoci in pvt, sono molto curioso sul capirci di piu'.
Grazie anticipate per il tuo aiuto.

Sergio

PS : Nota le date a cui fa riferimento..... si ripeterebbe la storia della portanza...

Riporto qui la fine della paginetta che hai allegato.

I hope i never read another article describing airfoils using the center-of-pressure.

Dopo di che aggiungo solamente che il momento che esiste anche quando la portanza è nulla è determinato dal fatto che le risultanti delle pressioni sull'intradosso e sull'estradosso del profilo hanno intensità uguale e verso contrario e hanno due rette di applicazione diverse per cui la loro somma da una risultante ( portanza ) nulla, ma anche un momento che è il prodotto della loro intensità per il braccio ( distanza tra le rette di applicazione ).
Finiamola qui.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 19:58   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
domanda n. 178 del questionario

Saluti a tutti
un piccolo dubbio sulla domanda n. 178 dei quiz

- Per portare a saturazione una massa d'aria bisogna:

1 a) aumentare la sua temperatura
2 b) ridurre la sua temperatura
3 c) ridurre la pressione
4 d) le risposte "b" e "c" sono corrette


viene indicata la risposta 4 ovvero che la seconda e la terza sono entrambe corrette.
Se aumento la temperatura (risposta a) le molecole acquisiscono maggiore energia cinetica e sicuramente aumenterà la percentuale di esse che rimarrà allo stato di vapore;
mentre se riduco la temperatura della massa d'aria (risposta b ) sicuramente porto a saturazione il vapore contenuto in essa in quanto ne determino la precipitazione;
se riduco la sua pressione (risposta c) ottengo l'effetto inverso in quanto le molecole più diradate anno maggiore spazio a disposizione per rimanere nello stato di vapore.

Almeno la logica mi porta a queste considerazioni !

O NO !?
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 20:13   #134 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
Saluti a tutti
un piccolo dubbio sulla domanda n. 178 dei quiz

- Per portare a saturazione una massa d'aria bisogna:

1 a) aumentare la sua temperatura
2 b) ridurre la sua temperatura
3 c) ridurre la pressione
4 d) le risposte "b" e "c" sono corrette


viene indicata la risposta 4 ovvero che la seconda e la terza sono entrambe corrette.
Se aumento la temperatura (risposta a) le molecole acquisiscono maggiore energia cinetica e sicuramente aumenterà la percentuale di esse che rimarrà allo stato di vapore;
mentre se riduco la temperatura della massa d'aria (risposta b ) sicuramente porto a saturazione il vapore contenuto in essa in quanto ne determino la precipitazione;
se riduco la sua pressione (risposta c) ottengo l'effetto inverso in quanto le molecole più diradate anno maggiore spazio a disposizione per rimanere nello stato di vapore.

Almeno la logica mi porta a queste considerazioni !

O NO !?
Se riduci la pressione cala di conseguenza la temperatura, di conseguenza porti a saturazione il vapore contenuto in essa.
Non per niente quando si hanno precipitazioni si è in una situazione di bassa pressione e non di alta.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 20:17   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
mentre se riduco la temperatura della massa d'aria (risposta b ) sicuramente porto a saturazione il vapore contenuto in essa in quanto ne determino la precipitazione;
se riduco la sua pressione (risposta c) ottengo l'effetto inverso in quanto le molecole più diradate anno maggiore spazio a disposizione per rimanere nello stato di vapore.

Almeno la logica mi porta a queste considerazioni !

O NO !?


Se riduci la temperatura aumenta l'umidità relativa portando a saturazione la massa d'aria.
Se riduci la pressione, di conseguenza la temperatura scende per effetto adiabatico, portando alla lunga a saturazione la massa d'aria.


Edit: romolo mi ha preceduto.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)

Ultima modifica di Skizzo : 26 marzo 14 alle ore 20:26
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 21:56   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Certamente i vostri commenti sarebbero perfetti se si trattasse di un sistema chiuso !
ma nelle premesse della domanda non viene specificato, in ogni caso diminuendo la pressione in un sistema chiuso si abbassa certamente anche la temperatura, ma è certamente l'abbassarsi della temperatura che determina la condensa ( saturazione) e non certo direttamente la riduzione della pressione !
nello spazio con pressione pressoché a zero è difficile vedere il vapore condensato pur essendo le temperature molto molto basse vicino allo zero assoluto!
Comunque basta sapere ed adattarsi alla bisogna

grazie
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 22:13   #137 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
Certamente i vostri commenti sarebbero perfetti se si trattasse di un sistema chiuso !
ma nelle premesse della domanda non viene specificato, in ogni caso diminuendo la pressione in un sistema chiuso si abbassa certamente anche la temperatura, ma è certamente l'abbassarsi della temperatura che determina la condensa ( saturazione) e non certo direttamente la riduzione della pressione !
nello spazio con pressione pressoché a zero è difficile vedere il vapore condensato pur essendo le temperature molto molto basse vicino allo zero assoluto!
Comunque basta sapere ed adattarsi alla bisogna

grazie
L'abbassamento della pressione atmosferica normalmente porta condensazione e precipitazioni, non bel tempo.


PS: Nello spazio dubito che ci sia vapore che si possa condensare....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 16:27   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Questa domanda mi sembra azzardata :

368
Su un aliante da termica un piano di coda a "V"
rispetto ad un piano di coda tradizionale a croce ha il
vantaggio
a ) di essere più leggero con conseguente risparmio di
peso per il centraggio
b ) di generare maggiore portanza
c ) di avere una reazione migliore sul comando della de
riva
d ) di essere più robusto


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Attenti a verificare bene gli acquisti fatti online prinner Elimodellismo in Generale 8 02 gennaio 07 21:55
Nuova rivista di aeromodellismo online BaroneRosso News 0 16 giugno 05 22:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002