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Vecchio 19 giugno 12, 08:49   #21 (permalink)  Top
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Pian pianino si va avanti coi conti:
Scala 1:10

Apertura alare 10.5 dm per una superficie di 38.67 dm^2 (mi riservo di aumentarla di un 4 %)
lunghezza totale 14.5 dm
Supponendo di star sui 3000 g finito ne risulta un carico alare di 77.6 g/dm^2 circa
il che, per una ventola, mi sembra buono. certo bisognerà costruire leggeri il più possibile.
Non so se ci staranno i retrattili, vedremo strada facendo.

Configurazione 1:
2 het6904 con 2w-18 e 4s 3700mhA : peso totale 648*2 = 1296 g spinta= 2320 g
3000-1296=1704 g modello nudo con servi,rx,batt ecc. ......... le dura!!!!

Configurazione 2:
1 midifan con het700-60 e 8s3700mhA : peso tot 1310g spinta 2240 g
3000-1310=1690 g come sopra.

tempi di volo più o meno sono uguali.

dimmi Vittorio , mi sembra che più o meno queste due configurazioni si equivalgono, se ho sbagliato qualche cosa dimmi pure e se hai qualche configurazione specifica da propormi ben venga, tieni presente che non cerco un caccia balistico e ovviamente vorrei spendere relativamente poco (starei tranquillamente su ventole di plastica e motori hk se si può ).

ciò che mi spaventa di più è ottenere un modello di 1700 g nudo ... ora vado a nanna.
Grazie sempre per l'attenzione e i suggerimenti di tutti.
Ho fatto un pò di riflessioni sul tuo modello, con l'ipotesi di avere un'entrata risicata di aria per una 90 e sufficiente per una 80, montando la stracollaudata eflite risparmieresti molto peso, infatti la ventola pesa completa di motore 280 gr. circa, mettiamoci un esc anche da 80 gr (100-110A) e una batteria esagerando di 550-600 gr. a 6 celle, avresti 900 gr. di motorizzazione, più o meno 50 gr., una spinta di 2400 ge. teorica, sufficienti a spingere decentemente un modello sotto i 3 kg.
Avresti così da gestire 300-400 gr di modello in meno, un'infinità per una ventola.
Per non dire poi che un utente sta provando ora una nuova configurazione di 80 presa non ricordo dove su un habu 32 che a suo dire permette anche spinte maggiori.

Ciao
Vittorio
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Vecchio 19 giugno 12, 11:17   #22 (permalink)  Top
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La wemo col Tenshock e' simile alla eflite....forse leggermente piu' performante, pesi simili. L' avevo presa in considerazione per l' F20 ma poi ho optato per una 90: le 90 di Jepe pesa 330 gr. usi le stesse lipo, esc da 80 amp piu' leggero di quello che useresti per la 80, +/- stessa spinta ma molti meno amp....circa 55 da un test veloce( devo ricontrollare)...alla fine il tutto allo stesso peso ma molta piu' autonomia. Inoltre ha un bilanciamento spettacolare. Ci sono degli habu a 3.5 kg con la eflite che volano decentemente..........
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Vecchio 20 giugno 12, 23:31   #23 (permalink)  Top
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profilo

Ue espertoni !!!!

che profilo gli schiaffo a sto modello?

il "collega" su rcgroup ha usato un s6063 al 7.3 % ma siccome faro l'ala in balsa e compensato rivestita in balsa, sicuramente il profilo andrà a p......e come fedeltà, vale la insistere come il collega o mi butto su profili più classici come NACA1408 ,RG14 o altri

altra considerazione: essendo un' ala a forte freccia un pò di svergolamento non farebbe male, 2 gradi lungo tutta l'apertura credo possa bastare.....

che dite...
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Vecchio 21 giugno 12, 00:34   #24 (permalink)  Top
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ecco un rendering con l'ala in posizione

profilo s6063 alla radice fino all' alettone poi il profilo evolve fino ad un naca 0010 svergolandosi verso l'alto di 2 gradi

previsto un diedro alare negativo di 6 gradi come nel vero dovrebbe compensare l'effetto diedro dovuto alla forte freccia positiva dell' ala

Opinioni?
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Vecchio 21 giugno 12, 11:28   #25 (permalink)  Top
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ecco un rendering con l'ala in posizione

profilo s6063 alla radice fino all' alettone poi il profilo evolve fino ad un naca 0010 svergolandosi verso l'alto di 2 gradi

previsto un diedro alare negativo di 6 gradi come nel vero dovrebbe compensare l'effetto diedro dovuto alla forte freccia positiva dell' ala

Opinioni?
...essendo un modello a ventola di cui disconosciamo il comportamento, io opterei per classici profili più portanti, tipo naca o rg, tanto non è un pylon, vorrai sicuramente un volo realistico. per il diedro sono d'accordo con te, ma se puoi, anche in relazione alla scala riproduzionistica e al discorso di cui sopra, tieni presente che maggiore diedro negativo equivale a maggiore instabilità.
continua così...

ciao
Vittorio
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Vecchio 26 giugno 12, 23:33   #26 (permalink)  Top
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set up

Verificato con la presa d'aria anteriore: la 90 ci stà.

un set up che vedo abbastanza buono è questo

ventola het 90 e motore het 600/42 il tutto a 8s : siamo sui 2.2 kg di spinta con 55 A di assorbimento mi sembra una buona opzione per un volo realistico.

Certo che se mi sbrego il portafoglio e mi raccatto la vasa90 risparmierei peso e avrei una signora ventola.

secondo Voi è meglio prendere una ventola buona e un motore normale o viceversa?
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Vecchio 28 giugno 12, 10:40   #27 (permalink)  Top
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Verificato con la presa d'aria anteriore: la 90 ci stà.

un set up che vedo abbastanza buono è questo

ventola het 90 e motore het 600/42 il tutto a 8s : siamo sui 2.2 kg di spinta con 55 A di assorbimento mi sembra una buona opzione per un volo realistico.

Certo che se mi sbrego il portafoglio e mi raccatto la vasa90 risparmierei peso e avrei una signora ventola.

secondo Voi è meglio prendere una ventola buona e un motore normale o viceversa?
Il setup mi pare un pò pesantino considerata la modesta spinta anche se gli assorbimenti sono bassi. Questa ventola qui potrebbe essere un'altra valida alternativa:
HobbyKing R/C Hobby Store : High-Torque EDF Ducted Fan Unit 5Blade 90mm w/1600W Outrunner Motor
prezzo ottimo, già assemblata e bilanciata, ce l'ho sul flyfly F86 (2800gr. circa in odv) e mai avuto problemi dopo decine di voli...la usa anche Ivan.....dà il meglio intorno metà gas e sono riuscito con le 6s 4200 a fare 8 min di volo. Considera che pesa quasi quanto il solo 600/42 e i 2600 gr. di spinta sono veritieri. Le prestazioni verticali non sono esaltanti ma considera che l'F86 è uno scaldabagno volante.........Come vedi di alternative ce ne sono tante......
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Vecchio 28 giugno 12, 11:57   #28 (permalink)  Top
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Il setup mi pare un pò pesantino considerata la modesta spinta anche se gli assorbimenti sono bassi. Questa ventola qui potrebbe essere un'altra valida alternativa:
HobbyKing R/C Hobby Store : High-Torque EDF Ducted Fan Unit 5Blade 90mm w/1600W Outrunner Motor
prezzo ottimo, già assemblata e bilanciata, ce l'ho sul flyfly F86 (2800gr. circa in odv) e mai avuto problemi dopo decine di voli...la usa anche Ivan.....dà il meglio intorno metà gas e sono riuscito con le 6s 4200 a fare 8 min di volo. Considera che pesa quasi quanto il solo 600/42 e i 2600 gr. di spinta sono veritieri. Le prestazioni verticali non sono esaltanti ma considera che l'F86 è uno scaldabagno volante.........Come vedi di alternative ce ne sono tante......
Sembra una ottima soluzione, che assorbimento hai?

Grazie del consiglio:-)

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Vecchio 28 giugno 12, 13:00   #29 (permalink)  Top
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Sembra una ottima soluzione, che assorbimento hai?

Grazie del consiglio:-)

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Circa 72 amp di picco, qualcosa meno a regime..quasi 1600 watt con le hyperion 6s 4200 35c, considera che fai praticamente tutto intorno a meta' gas.
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Vecchio 28 giugno 12, 13:42   #30 (permalink)  Top
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Bene! Ora faccio l' invadente: che regolatore usi? :-)

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