BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2013 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2013/)
-   -   [AC 2013] N. 21 BAC Lightning F6 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2013/253577-ac-2013-n-21-bac-lightning-f6.html)

rosco.pct 13 giugno 12 00:18

[AC 2013] N. 21 BAC Lightning F6
 
Ecco il mio soggetto:

Primo caccia inglese da mach 2
Brutto e cattivo come piace a me :D

http://greenairdesigns.com/ejcgaller...ingf6_2_3v.jpg

Metodo di costruzione: balsa e compensato rivestito in fibra di vetro; non sarà sicuramente in scala perfetta cercherò di farlo al meglio delle mie possibilità.

Sistema propulsivo: la mia intenzione è di mettere 2 ventole da 70 mm a 4celle tipo la HET 6904 oppure una CS 4 pale. Molto probabilmente la presa d'aria frontale non soddisferà a sufficienza le due ventole quindi farò delle aperture per sopperire alla mancanza (cercherò di occultarle il più possibile). Non ho intenzione di fare dei condotti davanti alle ventole, provvederò con un labbro ciascuna.

sto facendo un po di conta dei pesi, quando posso posto qualche somma.
ah si .... dimensioni:
con 2 ventole da 70 dovrei stare sul metro e 20 di lunghezza e 880 mm di apertura alare, se ripiego su 1 ventola posso stare piu piccolo.

Mi piacerebbe metterci dei carrelli retrattili , per il carrello anteriore non ci sarebbero problemi mentre per quello principale ho molte perplessità perché , come si vede dal trittico, si retrae verso l'esterno seguendo l'andamento a freccia dell' ala .... vedremo.

Per ora sto disegnando il modello 3d con rhino per rendermi conto di proporzioni, spazi interni e ingombri, non sarà un disegno super particolareggiato perché non voglio rubare troppo tempo alla costruzione sapendo che i problemi saltano fuori proprio in quella fase.

Che cominci la sfida ! :D

p.s ogni commento, consiglio, critica è ben accetto .....
.... son qui soprattutto per divertirmi e imparare.


rosco.pct 13 giugno 12 00:39

fusoliera
 
1 Allegato/i
la fusoliera prende forma.

https://plus.google.com/photos/10413...CL6wi9DKxbfHLw

maverick 68 13 giugno 12 00:52

Ciao rosco.pct, io già sbavo quando vedo la facilità di esecuzione di disegni 3D come la fusoliera appena postata, complimenti sinceri.
Seguo in religioso silenzio.:)
Stefano.

flug2000 13 giugno 12 13:12

Bel soggetto....peccato sia poco riprodotto. Avere la fortuna di saper usare il cad!!....io sono ancora molto indietro su questo e meno male che ho un tecnigrafo professionale.......

rosco.pct 14 giugno 12 11:59

Considerazione motoristica:
Simulando con il programmino santo per le ventole, trovo interessante la configurazione con ventola HET e motore 2w-18 il tutto a 4 celle.
Le specifiche del motore raccomandano 3 celle.

Qualcuno ha mai testato questa configurazione a 4 celle?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

tochiro 14 giugno 12 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da rosco.pct (Messaggio 3254229)
Considerazione motoristica:
Simulando con il programmino santo per le ventole, trovo interessante la configurazione con ventola HET e motore 2w-18 il tutto a 4 celle.
Le specifiche del motore raccomandano 3 celle.

Qualcuno ha mai testato questa configurazione a 4 celle?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Io non so niente di ventole quindi non so aiutarti... però potresti dirci di che programmino parli, prima o poi tornerà utile :rolleyes:

clayrega 14 giugno 12 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da rosco.pct (Messaggio 3254229)
Considerazione motoristica:
Simulando con il programmino santo per le ventole, trovo interessante la configurazione con ventola HET e motore 2w-18 il tutto a 4 celle.
Le specifiche del motore raccomandano 3 celle.

Qualcuno ha mai testato questa configurazione a 4 celle?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Per consigli sulle ventole senti l'amico Staudacher....è un mago degli asciugacapelli...:D

rosco.pct 14 giugno 12 16:22

sua Sandrità se non sbaglio :lol::lol:

lo contatto subito !!!

rosco.pct 15 giugno 12 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 3254377)
Io non so niente di ventole quindi non so aiutarti... però potresti dirci di che programmino parli, prima o poi tornerà utile :rolleyes:

questo:
eCalc: fanCalc - EDF / Fan / Impeller eMotor Calculator - (c) by Markus Mller

permette di simulare assorbimenti e spinte in moltissime configurazioni.:wink:

vittoriozuzio 15 giugno 12 08:29

ciao rosco, complimenti per la scelta, bel soggetto, dal mio punto di vista il maggior problema che avrai sarà dare aria alle due ventole, calcola l'area d'ingresso, poi si sceglie la configurazione. ad occhio non ne avrai abbastanza per due 70.

ciao
Vittorio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002