Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2013


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 12, 12:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iltorero
 
Data registr.: 22-10-2012
Residenza: Lodi
Messaggi: 5
Exclamation [ac 2013] n° 40 Cessna 182

Eccoci qua.
dopo essermi iscritto apro questo post ufficiale del progetto
del il mio primo contest 2013 e primo modello di costruzione in balsa.
Rammento che il modello è il cessna 182 , ingrandito del 25% rispetto al
progetto CAD originale.
Siccome sono un neofita del mestiere prima di iniziare con la costruzione
parto subito a raffica con una serie di domande e dubbi che mi sono gia
venuti in mente di chiedervi (....e cominciamo bene...)

1. reperire materiale: i legni di balsa voi dove li acquistate?
Io di solito prediligo gli acquisti online, voi sapete consigliarmi qualche sito
dove si acquista bene?

2. attrezzi: oltre ai cutter appositi per la balsa (che gia possiedo) c'è bisogno
di altro per tagliare e lavorare questo materiale? tipo seghetto ad arco ecc....
In oltre, cosa piu importante, con quale colla si incolla la balsa?
voi cosa mi cosigliate?
Quale gradazione di carta vetrata si usa di solito per rifinire e lavorare
i pezzi in balsa intagliati?
Il modello ho deciso di fare lo "scheletro in balsa e di rivestirlo con materiale
termorestringente.
Per applicarlo ci vogliono degli attrezzi apposta? (poi sul come si fa vi romperò le scatole
in altra sede)

3. le misure: aumentando del 25% il progetto cad, andrebbero aumentati anche gli
spessori della balsa? Il progetto poi riporta misure che mi sembrano in pollici...
LE tavolette di balsa che acquisterò quale spessore devono avere in mm se sul
progetto c'è scritto ad esempio 3" 1/16 1" 1/12 ??(sono degli esempi, ora non ricordo
di preciso cosa c'è scritto perchè vi sto scrivendo dal lavoro)