Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2013


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 12, 12:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iltorero
 
Data registr.: 22-10-2012
Residenza: Lodi
Messaggi: 5
Exclamation [ac 2013] n° 40 Cessna 182

Eccoci qua.
dopo essermi iscritto apro questo post ufficiale del progetto
del il mio primo contest 2013 e primo modello di costruzione in balsa.
Rammento che il modello è il cessna 182 , ingrandito del 25% rispetto al
progetto CAD originale.
Siccome sono un neofita del mestiere prima di iniziare con la costruzione
parto subito a raffica con una serie di domande e dubbi che mi sono gia
venuti in mente di chiedervi (....e cominciamo bene...)

1. reperire materiale: i legni di balsa voi dove li acquistate?
Io di solito prediligo gli acquisti online, voi sapete consigliarmi qualche sito
dove si acquista bene?

2. attrezzi: oltre ai cutter appositi per la balsa (che gia possiedo) c'è bisogno
di altro per tagliare e lavorare questo materiale? tipo seghetto ad arco ecc....
In oltre, cosa piu importante, con quale colla si incolla la balsa?
voi cosa mi cosigliate?
Quale gradazione di carta vetrata si usa di solito per rifinire e lavorare
i pezzi in balsa intagliati?
Il modello ho deciso di fare lo "scheletro in balsa e di rivestirlo con materiale
termorestringente.
Per applicarlo ci vogliono degli attrezzi apposta? (poi sul come si fa vi romperò le scatole
in altra sede)

3. le misure: aumentando del 25% il progetto cad, andrebbero aumentati anche gli
spessori della balsa? Il progetto poi riporta misure che mi sembrano in pollici...
LE tavolette di balsa che acquisterò quale spessore devono avere in mm se sul
progetto c'è scritto ad esempio 3" 1/16 1" 1/12 ??(sono degli esempi, ora non ricordo
di preciso cosa c'è scritto perchè vi sto scrivendo dal lavoro)

So che per voi possono essere domande un po banali, ma per me non lo sono.
Soprattutto non vorrei rischiare di ordinare del materiale sbagliato o
diverso da quello che mi servirebbe davvero

grazie ancora...
iltorero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 12:54   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Intanto benvenuto e comincia a beccarti questa tabella: http://www.baronerosso.it/forum/atta...pollici_mm.pdf
Per il balsa e il compensato io di solito li prendo in negozio per sceglierli ma se vuoi ordinarli on-line, c'è Jonathan che mi sembra abbia prezzi decenti.
Per il resto ne parliamo a voce.......
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 13:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao Torero!
Benvenuto in forum e in contest...

Bello il modello che hai scelto, poi se non sbaglio già qualcun altro lo aveva fatto quindi avrai anche la possibilità di curiosare negli altri bl per trovare ispirazione.
Che dimensioni dovrebbe avere il modello scalato?
Per le tue domande intanto rispondo io poi magari altri aggiungeranno indicazioni o correzioni.

1) Per balsa e altro legno ti riciclo il consiglio che mi hanno dato gli altri aerodimentosi... Modelberg! Giusto ieri mi è arrivata della balsa che avevo ordinato e ho potuto constatare la qualità del materiale e la cura nell'imballaggio. Oltretutto al momento dell'ordine puoi anche specificare il tipo di balsa che vuoi.

2) Per tagliare oltre ai cutter serve almeno un seghetto da traforo per il legno più duro... poi vabbe' possono tornare utili altri attrezzi tipo il taglialistelli... ma vedrai man mano
Sul discorso colle ci stavo ragionando anche io (tra l'altro ho fatto anche dei test molto alla buona ma che conto di ripetere in modo più rigoroso), escludendo la epossidica che si usa negli incollaggi di forza (esempio classico l'ordinata motore) per la struttura le colle che vannoo per la maggiore sono vinavil, ciano, alifatica e cellulosica (UHU hart). Hanno caratteristiche diverse, magari in alcune applicazioni va meglio una dell'altra ma con alifatica o cellulosica dovresti andare sul sicuro. Io penso di usare l'alifatica...
Sulla gradazione della carta sinceramente non ricordo, spesso uso quella che ho e vado a occhio a seconda dei casi, senza guardare che grado è...
Per applicare il termo si possono usare anche dei normali ferri da stiro, meglio se da viaggio che sono più piccoli, ma la meglio sarebbe il tipico ferretto da modellismo.

3) Per gli spessori... intanto prima cosa servirebbe sapere la dimensione finale dell'aereo dopo la scala, comunque secondo me per un ingrandimento del 25% non serve modificare gli spessori... semmai forse ha più senso rivedere la posizione e il numero degli elementi (ad esempio la spaziatura e il numero di centine).
Vedo ora mentre scrivo che ti ha risposto anche clay... buona la tabellina di conversione, ne approfitto anche io che non la avevo, è più comodo che fare tutte le volte il conto...

Ciao e buon lavoro!
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.

Ultima modifica di mancione : 26 ottobre 12 alle ore 13:29
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 13:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nexus6
 
Data registr.: 27-12-2011
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Intanto benvenuto e comincia a beccarti questa tabella: http://www.baronerosso.it/forum/atta...pollici_mm.pdf
Per il balsa e il compensato io di solito li prendo in negozio per sceglierli ma se vuoi ordinarli on-line, c'è Jonathan che mi sembra abbia prezzi decenti.
Per il resto ne parliamo a voce.......
per il balsa c'è anche modelberg:
Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo

__________________
Parlando di Napoli:"Anche a me qui sembra di essere un altro.
Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso."

Goethe
Nexus6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 15:47   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Nexus6 Visualizza messaggio
per il balsa c'è anche modelberg:
Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo

Caspita, è vero, me ne dimentico sempre.........bisogna che lo provi.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cessna 182 e CG. rotax912 Aeromodellismo 4 07 aprile 10 23:26
Cessna 182 ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 28 settembre 08 15:14
Cessna 182 italomendocino Aeromodellismo Principianti 35 23 settembre 08 14:40
Cessna 182 jack_ibanez Aeromodellismo Principianti 3 13 settembre 08 13:43
cessna 182 Danilo Aeromodellismo 1 27 febbraio 05 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002