Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 11, 18:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Changesun 90 + F 86 Flyfly

Ciao a tutti,
come richiesto da qualcuno sono riuscito a fare alcune misurazioni circa l'assorbimento della ventola Changesun da 90 mm montata col motore Prodesign da 1900 kv. La ventola sembra essere fatta abbastanza bene, realizzata con fibra di vetro caricata con solfuro di polifenilene (noto come PPS) lo stesso materiale della Eflite tanto per intenderci. Questa miscela garantisce elevata resistenza e indeformabilità del pezzo sia alle alte che alle basse temperature, viene comunemente impiegato per realizzare parti plastiche dei motori per auto...è un buon sostituto di di parti in metallo di poco spessore. La ventola è già montata col motore e bilanciata dinamicamente (acquistata da Xflight) al costo di $ 70. Unico problema rilevato per adesso è il serraggio del dado della girante che non serra troppo bene la girante stessa. Però se la acquistate montata non dà problemi purchè non tentate di stringerla, se da assemblare basta mettere una rondella fatta di cartavetro sopra e sotto la girante prima di stringerla e si risolve tutto. L'idea era di fare un modello da 90 mm spendendo il meno possibile e valutare se ne valeva la pena. Originariamente doveva equipaggiare il Mirage Jepe (poi rivenduto a Comet....stò aspettando l' L39 versione Jepe che mi piace di più) ma alla fine l'ho messa sul Sabre acquistato a 100 neuri da Cmodels. Esc Cyclonepower da 100 e servi Cyclonepower metal con reverso per piano di coda. In totale fra jet,edf,esc e servi + prolunghe varie siamo a circa 280 neuri comprese le spese di spedizione (escluso retrattili e lipo). Piuttosto abbordabile come prezzo! Alcune foto del modello:
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 19:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
....Scusate ma ho un problemino a ridimensionare le foto....a fra poco....
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 20:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Rieccomi...scusate per il problema!

Il modello pesa in odv 2745 gr. con lipo Hyperion. E' stato riverniciato con vernice metallizata da cornici ad acqua e 2 mani di vernice da parquet. Il colore alluminio specie col sole fa un bell'effetto riflettente...purtroppo ho tirato abbastanza via nella finitura ! Non è stato necessario aggiungere peso per bilanciarlo. Questi i valori:

lipo hyperion 6s 4200 35c:

lipo cariche a 25.26 volt > 68 amp a 1520 w
lipo dopo circa 5 minuti di volo misto 22 volt > 51 amp a 935 w

altro test con lipo Turnigy 6s 5000 40c:

lipo a 25.19 > 71 amp a 1600 w

Non sono in grado di quantificare la spinta ma il modello decolla in circa 20-30 metri da pista erbosa non proprio buona. Certo il Sabre ha l'aerodinamica di un wc ma mi pare piuttosto realistico come volo rispetto ad altri Flyfly.....spero di poter fare un filmatino. La ventola gira bene e mi pare consumi abbastanza poco.....chissa se dura !!

Ultima modifica di flug2000 : 02 settembre 16 alle ore 20:48
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 22:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
Rieccomi...scusate per il problema!

Il modello pesa in odv 2745 gr. con lipo Hyperion. E' stato riverniciato con vernice metallizata da cornici ad acqua e 2 mani di vernice da parquet. Il colore alluminio specie col sole fa un bell'effetto riflettente...purtroppo ho tirato abbastanza via nella finitura ! Non è stato necessario aggiungere peso per bilanciarlo. Questi i valori:

lipo hyperion 6s 4200 35c:

lipo cariche a 25.26 volt > 68 amp a 1520 w
lipo dopo circa 5 minuti di volo misto 22 volt > 51 amp a 935 w

altro test con lipo Turnigy 6s 5000 40c:

lipo a 25.19 > 71 amp a 1600 w

Non sono in grado di quantificare la spinta ma il modello decolla in circa 20-30 metri da pista erbosa non proprio buona. Certo il Sabre ha l'aerodinamica di un wc ma mi pare piuttosto realistico come volo rispetto ad altri Flyfly.....spero di poter fare un filmatino. La ventola gira bene e mi pare consumi abbastanza poco.....chissa se dura !!
bello beello...veramente bello mio carissimo: bravo!!

Colori accattivanti... (visto come sono buono io e come sei cattivo tu??...) e visibilissimi!!

Tranquillo, dura dura la ventola per due motivi:
il motore è un outrunner e non fonde la plastica del mantello....ma....
abbi cura, dopo che atterri, di tenere sempre il motore al minimissimo per 1 minuti abbondante
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 09:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Grazie caro Ivan,

non è che io sia cattivo...ti volevo chiedere come mai quella colorazione particolare con tutte le varianti pittoresche e variopinte dell' Hawk, non mi sono espresso troppo bene e questo me ne dispiace.

Tra le ventole "cinesi" la Changesun pare essere quella migliore come materiali..adesso han fatto anche la versione da 70 e da 120 mm .
RC Castle

grazie del consiglio, di solito le faccio girare tutte al minimo un pò dopo atterrato.
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 21:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
Grazie caro Ivan,

non è che io sia cattivo...ti volevo chiedere come mai quella colorazione particolare con tutte le varianti pittoresche e variopinte dell' Hawk, non mi sono espresso troppo bene e questo me ne dispiace.

Tra le ventole "cinesi" la Changesun pare essere quella migliore come materiali..adesso han fatto anche la versione da 70 e da 120 mm .
RC Castle

grazie del consiglio, di solito le faccio girare tutte al minimo un pò dopo atterrato.



ah ah ah ah
caro FLug...

Il fatto è che mi piace troppo la assoluta personalizzazione; non mi va di fare la livrea di questo o di quello.


si apsetta video del sabroOone
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 23:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix578
 
Data registr.: 17-04-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 401
complimenti per la colorazione, ho avuto questo modello super pacioccone, attendo un bel video
__________________
felix578 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 11, 07:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2010
Messaggi: 264
Invia un messaggio via MSN a Chry113
Colorazione bellissima, hai dedicato un attenzione maniacale alla riproduzione dei dettagli.
Veramente veramente complimenti.
(quale delle vernici hai tirato a pennello?)
__________________
Spitfire balsa ripmax 140aa - bf-109 epp robbe 120aa - f-18 edf artech - T-28 parkzone
Chry113 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 15:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Grazie a tutti,

scusate per il ritardo con cui rispondo ma ero a Lourdes per lavoro (....ho pregato anche per i Vostri modelli...!! ) per il video cercherò di fare del mio meglio...sentirò mio padre ma è un pessimo cameraman! Per la colorazione - siccome quella originale era piuttosto pietosa e non trovando spray color alluminio ad acqua, la scelta è caduta su un colore per cornici ad acqua dato col rullo di spugna (circa 3 mani). Il rosso è bomboletta spray ad acqua e le strisce bianche e nere oracover adesivo (per coprire i danni della mascheratura con il nastro). Per le ombraggiature ho usato un aeropenna con colore nero acrilico tamiya. Infine 2 mani di trasparente da parquet ad acqua. Il peso preso dalla verniciatura credo sia qualche decina di grammi. Il modello è stato colorato in fretta (nel mio caso è un eufemismo...avendo poco tempo), serviva per testare il setup che ho usato per passarlo poi sul Mirage jepe (che alla fine ho venduto). Il risultato è gradevole seppur schema inventato ma non è certo stato un lavoro maniacale.

Roberto
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 21:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il-david
 
Data registr.: 07-10-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 318
La Changesun ce l'ho sul mirage jepe in 8s con l'arc 3655-2...come va?
Per quello che costa ti lascia davvero soddisfatto e in aria a davvero un bel rumore!
Bella la livrea dell'f86!
Icone allegate
Changesun 90 + F 86 Flyfly-dsc00053.jpg  

Ultima modifica di il-david : 18 febbraio 11 alle ore 21:07
il-david non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Changesun 90mm by Hk il-david Aeromodellismo Ventole Intubate 3 07 luglio 10 19:20
mb 339 flyfly mig70 Aeromodellismo Ventole Intubate 15 05 febbraio 10 08:30
Bae Hawk Flyfly ma ...in generale modelli Flyfly giova Aeromodellismo Ventole Intubate 983 02 ottobre 08 22:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002