Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2013


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 12, 08:41   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
ho fatto una ricerca veloce, sembra che la soluzione che avevo pensato io è stata già usata, appunto per problemi di flusso, ventola singola e uscita sdoppiata.

Qualche cosa la trovi qui:
English Electric Lightning FMK.6 Pusher video | Model Flying

poi in base alle dimensioni del tuo modello si sceglie il tipo di motorizzazione.
con le 70 attuali vai tranquillamente a 4 celle con un modello di 1,5 chili.
ovviamente estrema leggerezza nella costruzione.

Ciao
Vittorio

P.s. per qualsiasi domanda chiedi pure
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 08:59   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da rosco.pct Visualizza messaggio
questo:
eCalc: fanCalc - EDF / Fan / Impeller eMotor Calculator - (c) by Markus Mller

permette di simulare assorbimenti e spinte in moltissime configurazioni.
Grazie mille!
Graditissimi anche gli interventi di vittoriozuzio, mi sa che questa è la volta buona che imparo qualcosa sulle ventole
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 13:29   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di rosco.pct
 
Data registr.: 07-10-2008
Residenza: Sacile PN
Messaggi: 247
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
ho fatto una ricerca veloce, sembra che la soluzione che avevo pensato io è stata già usata, appunto per problemi di flusso, ventola singola e uscita sdoppiata.

Qualche cosa la trovi qui:
English Electric Lightning FMK.6 Pusher video | Model Flying

poi in base alle dimensioni del tuo modello si sceglie il tipo di motorizzazione.
con le 70 attuali vai tranquillamente a 4 celle con un modello di 1,5 chili.
ovviamente estrema leggerezza nella costruzione.

Ciao
Vittorio

P.s. per qualsiasi domanda chiedi pure
hai certamente ragione, la presa d'aria anteriore non ce la fà ad alimentare le due ventole ma poiché non voglio fare una riproduzione perfetta conto di aprire qualche presa d'aria in modo da sopperire alla mancanza di aria, ribadisco che non intendo costruire dei condotti in fibra, vorrei affidarmi esclusivamente a due labbri.

Mi dici che con quella vento un modello di 1,5 kg vola discretamente bene quindi con 2 ventole potrei spingermi fino ai 3 kg?
con questa configurazione ottengo circa 2 kg di spinta con un peso di tutto l'impianto propulsivo di circa 1kg è fattibile realizzare un modello in struttura balsa/comp. dal peso senza motorizzazione di 2 kg?

ora non ho tempo ma questo fine settimana riesco a fare un po di somma dei pesi (servi ricevente ecc.) cosi possiamo avere un'idea del peso e di conseguenza avere anche un'idea del carico alare.

So che sei un esperto delle ventole e ti ringrazio per l'aiuto che mi vorrai dare.

p.s. ovviamente ancora non ho incollato nessun legnetto e sembra che tutti queste considerazioni e pseudo calcoli assomigliano ad aria fritta ma vorrei capire bene la fattibilità del modello che ho in mente...
... partire con una costruzione che poi a metà strada risulta impraticabile, per me, è quasi peggio di rompere un modello.

__________________
Chi no a testa la gambe !!!!
Il mio lavoro: Dal Cin Enzo Falegnameria snc
rosco.pct non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 20:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
allora, io farei così: decidi la scala del modello, misuri dove andrebbero posizionate le ventole, così capisci se hai diverse strade da percorrere per le ventole (2 64, 1 70, 2 70 oppure 1 80) e lo assembli in modo da lasciarti aperte diverse strade.
credo che se starai su 120 cm una sola ti basta e avanza, magari a 6 celle, ma conta che 2 70, più 2 esc e più 2 pacchi batterie ti peseranno in media 1/3 in più di una singola magari da 80 a sei celle. far volare un modello di 120*80 con 3 chili direi proprio che non è consigliabile.
poi lascia stare il calcolo approssimativo dei pesi, si sbaglia sempre, quindi non perdere tempo.

Ciao
Vittorio

P.S. hai tutta la mia attenzione, chiedi pure a raffica, ti rispondo appena posso
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 11:00   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Quoto Vittorio, io prenderei in considerazione la nuova Wemo da 80 gia' assemblata col Tenshock, leggera e performante. Al limite fai un tubo di scarico unico camuffato fra i due del modello cosi' non hai perdite nelle prestazioni ed e' piu' semplice da fare. Se scegli il legno bene stai tranquillamente al di sotto dei 3 kg. L' F 20 che sto' ultimando, 1.60 mt per 1.05 di ala - ventola da 90 a 6s e retrattili, fibrato e verniciato sto' sui 2.8 / 2.9 e non mi sono nemmeno sforzato tanto nel risparmio di peso.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-di-balsa.html

Roberto
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 12:20   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
...già chiuso il build log?......

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 13:39   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di rosco.pct
 
Data registr.: 07-10-2008
Residenza: Sacile PN
Messaggi: 247
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
...già chiuso il build log?......

Ciao
Vittorio
No no . Assolutamente ci penso sempre ma il tempo è tiranno.
Vorrei mantenere la configurazione a 2 ventole stasera provo a ingrandire un poco il modello ho modo che ci stia dentro anche una 80 o 90 . Vediamo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
Chi no a testa la gambe !!!!
Il mio lavoro: Dal Cin Enzo Falegnameria snc
rosco.pct non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 13:45   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da rosco.pct Visualizza messaggio
No no . Assolutamente ci penso sempre ma il tempo è tiranno.
Vorrei mantenere la configurazione a 2 ventole stasera provo a ingrandire un poco il modello ho modo che ci stia dentro anche una 80 o 90 . Vediamo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ecco, una 90 sarebbe l'ideale, non stravolgi la linea e con un setup giusto a 6 celle voli molto molto meglio di 2 70 (ovviamente per la grandezza che hai indicato).

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 23:04   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di rosco.pct
 
Data registr.: 07-10-2008
Residenza: Sacile PN
Messaggi: 247
Pian pianino si va avanti coi conti:
Scala 1:10

Apertura alare 10.5 dm per una superficie di 38.67 dm^2 (mi riservo di aumentarla di un 4 %)
lunghezza totale 14.5 dm
Supponendo di star sui 3000 g finito ne risulta un carico alare di 77.6 g/dm^2 circa
il che, per una ventola, mi sembra buono. certo bisognerà costruire leggeri il più possibile.
Non so se ci staranno i retrattili, vedremo strada facendo.

Configurazione 1:
2 het6904 con 2w-18 e 4s 3700mhA : peso totale 648*2 = 1296 g spinta= 2320 g
3000-1296=1704 g modello nudo con servi,rx,batt ecc. ......... le dura!!!!

Configurazione 2:
1 midifan con het700-60 e 8s3700mhA : peso tot 1310g spinta 2240 g
3000-1310=1690 g come sopra.

tempi di volo più o meno sono uguali.

dimmi Vittorio , mi sembra che più o meno queste due configurazioni si equivalgono, se ho sbagliato qualche cosa dimmi pure e se hai qualche configurazione specifica da propormi ben venga, tieni presente che non cerco un caccia balistico e ovviamente vorrei spendere relativamente poco (starei tranquillamente su ventole di plastica e motori hk se si può ).

ciò che mi spaventa di più è ottenere un modello di 1700 g nudo ... ora vado a nanna.
Grazie sempre per l'attenzione e i suggerimenti di tutti.
__________________
Chi no a testa la gambe !!!!
Il mio lavoro: Dal Cin Enzo Falegnameria snc
rosco.pct non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 23:26   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da rosco.pct Visualizza messaggio
Pian pianino si va avanti coi conti:
Scala 1:10

Apertura alare 10.5 dm per una superficie di 38.67 dm^2 (mi riservo di aumentarla di un 4 %)
lunghezza totale 14.5 dm
Supponendo di star sui 3000 g finito ne risulta un carico alare di 77.6 g/dm^2 circa
il che, per una ventola, mi sembra buono. certo bisognerà costruire leggeri il più possibile.
Non so se ci staranno i retrattili, vedremo strada facendo.

Configurazione 1:
2 het6904 con 2w-18 e 4s 3700mhA : peso totale 648*2 = 1296 g spinta= 2320 g
3000-1296=1704 g modello nudo con servi,rx,batt ecc. ......... le dura!!!!

Configurazione 2:
1 midifan con het700-60 e 8s3700mhA : peso tot 1310g spinta 2240 g
3000-1310=1690 g come sopra.

tempi di volo più o meno sono uguali.

dimmi Vittorio , mi sembra che più o meno queste due configurazioni si equivalgono, se ho sbagliato qualche cosa dimmi pure e se hai qualche configurazione specifica da propormi ben venga, tieni presente che non cerco un caccia balistico e ovviamente vorrei spendere relativamente poco (starei tranquillamente su ventole di plastica e motori hk se si può ).

ciò che mi spaventa di più è ottenere un modello di 1700 g nudo ... ora vado a nanna.
Grazie sempre per l'attenzione e i suggerimenti di tutti.
2400 gr di spinta si ottengono anche con la 80 eflite col suo motore e 6s, io non mi ricordo il peso, ma credo sia inferiore alla 90. certo su 1450 di modello ci vuole una 90, magari stando leggeri si riesce a piazzare 6 celle, ma devi calcolare l'entrata e l'uscita, se entra poca aria inutile piazzarci una 120. per l'uscita basta stare sul 90%.
comunque te lo avevo detto, coi pesi a spanne si fa male, fai il modello, poi si motorizza, basta sapere le varie alternative che si possono utilizzare.

ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[AC 2013] N°1 Pitts Special asterix977 Contest - Aerodimentoso Cimento 2013 157 06 agosto 13 00:47
Aerodimentoso Cimento 2013 tochiro Contest - Aerodimentoso Cimento 2013 472 30 giugno 13 21:44
bac trex 600 quiquoqua Elimodellismo in Generale 5 05 aprile 08 11:19
kontronik BAC a 6V riguardino Elimodellismo Motore Elettrico 6 30 agosto 06 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002