Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 12, 20:17   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Da Jonathan costa 1,52 se prendi oltre i 10 pezzi. Anche con la spedizione spendi meno di metà. Io di solito spendo un po' di più in negozio fisico ma risparmio sulla spedizione e scelgo le tavolette una ad una.
Mannaggg....mi sa che le prendo lí...ho voglia di finire sta bestia!!! Maledetto HK!

Stasera se riesco mi preparo portabaionetta e le semicentine per le ali poi, ora che ho deciso quali "coperchi" fare nella fusoliera e dove farli, puó essere che tagli anche quelli e cominci ad incollare definitivamente i tronconi. Presto nuove foto ;)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 22:00   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2011
Residenza: bibbiena (arezzo)
Messaggi: 16
Io ti consiglio modelberg, ha i prezzi migliori che ho trovato in giro, inoltre la balsa è di buona qualità.
Saluti Alex
alex94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 10:35   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da alex94 Visualizza messaggio
Io ti consiglio modelberg, ha i prezzi migliori che ho trovato in giro, inoltre la balsa è di buona qualità.
Saluti Alex

Ordinata la balsa da modelberg...0.90€ a tavoletta!!! Yeah.. 1/4 della balsa che ho trovato da OBI. Ho un altro problema ora, a cui non avevo pensato: i sacchi per il sottovuoto sono larghi al massimo 28cm, non arrivano a 34. D'oh!!! Si va di pesi e morse qua...non sarà la stessa identica cosa ma funzionerà (me lo auguro :-P)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 11:20   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ordinata la balsa da modelberg...0.90€ a tavoletta!!! Yeah.. 1/4 della balsa che ho trovato da OBI. Ho un altro problema ora, a cui non avevo pensato: i sacchi per il sottovuoto sono larghi al massimo 28cm, non arrivano a 34. D'oh!!! Si va di pesi e morse qua...non sarà la stessa identica cosa ma funzionerà (me lo auguro :-P)
se ti vuoi sbattere un po' ma il risultato se sei attento è ok. sarebbe quello di usare due sacchi tagliati e siliconati insieme in pratica avreti un sacco unico. e la misura la decidi tu!.
una domanda ma hai il fiorellino? ed il dospiositivo per il sotto vuoto?
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 11:41   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
se ti vuoi sbattere un po' ma il risultato se sei attento è ok. sarebbe quello di usare due sacchi tagliati e siliconati insieme in pratica avreti un sacco unico. e la misura la decidi tu!.
una domanda ma hai il fiorellino? ed il dospiositivo per il sotto vuoto?
Ho una macchinetta per il sottovuoto alimentare (FoodSaver): l'ho vista su RCgroups, un tipo la usava con successo...e così l'ho presa su ebay a 20euro... l'ho utilizzata per fare un po' di cose, fra cui le ali di un discus, e son venute veramente molto bene..oltre le aspettative! Ho misurato anche la pressione con il vacuometro ed è ottima Il problema è che i sacchi son troppo stretti e arrivano appunto a 28cm . Detto questo, non ho intenzione di farmi la macchinetta per il sottovuoto per una serie di motivi: 1) la userei pochissimissime volte 2) sono stato a cercare un compressore per frigorifero in 3 discariche e non li ho trovati MAI! 3) altri soldi......ok il compressore, ma i raccordi, il vacuostato, tubi, mastice...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 11:55   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
la macchinetta che usi va piu' che bene. la superfice su cui deve lavorare è piu' o meno 1 mq e se non ricordo male queste macchinette arrivamo fino a 3 bar che per le ali del p-40 da 93cm? è sufficente. se prendi le misure precise con un po' di silicone e un po' di occhio stando attento che sia ben sigillato il tutto riesci ad ottenere il sacco che cerchi.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 12:49   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
la macchinetta che usi va piu' che bene. la superfice su cui deve lavorare è piu' o meno 1 mq e se non ricordo male queste macchinette arrivamo fino a 3 bar che per le ali del p-40 da 93cm? è sufficente. se prendi le misure precise con un po' di silicone e un po' di occhio stando attento che sia ben sigillato il tutto riesci ad ottenere il sacco che cerchi.
Il problema è questo: queste macchinette hanno anche una resistenza che permette di sigillare termicamente il sacco una volta creato il vuoto, per questo motivo devo farmi un sacco apposta, magari unendo il sacco originale con un altro sacco. Devo pensarci



P.s. la pressione agisce indipendentemente dalla superficie alare da "comprimere", perché veine equamente distribuita sia su ali da 10cm sia su a lli da 100. La macchina si ferma una volta che ha raggiunto il vuoto preimpostato. Discorso diverso vale per i pesi...lì sì c'è bisogno di più peso per una maggiore superficie alare, per avere più pressione

Mi hai fatto venire voglia di provare a farmi un sacco fai da te!

P.p.s. La prossima volta mi faccio un MICRO!!!!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 17:14   #78 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2011
Residenza: bibbiena (arezzo)
Messaggi: 16
Si va di pesi e morse qua...non sarà la stessa identica cosa ma funzionerà (me lo auguro :-P)[/QUOTE]

Se dovessi per forza di cose mettere dei pesi, ti consiglierei di utilizzare riviste, libbri da adagiare su la semi ala in modo da ricarcare ben ben il profilo e premere su tutta la superficie equamente distribuendo i pesi. Io mi trovo bene con questo metodo

saluti
Alex
alex94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 19:57   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da alex94 Visualizza messaggio
Si va di pesi e morse qua...non sarà la stessa identica cosa ma funzionerà (me lo auguro :-P)
Se dovessi per forza di cose mettere dei pesi, ti consiglierei di utilizzare riviste, libbri da adagiare su la semi ala in modo da ricarcare ben ben il profilo e premere su tutta la superficie equamente distribuendo i pesi. Io mi trovo bene con questo metodo

saluti
Alex[/QUOTE]

ancora meglio sarebbe utilizzare lo scarto di lavorazione della tua cnc a caldo per rimetterci, una volta rivestita, la tua ala. così otterresti una superficie esterna piatta che ti permetterebbe di caricare anche parecchio peso sull'ala, mantenendola piana e avendo una forza piuttosto uniforme (dovuta alla dicreta congruenza tra la superficie fibrata e quella interna dello scarto di polistirolo, non so se sono stato chiaro (nel qual caso provo a spiegarmi meglio)
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 20:10   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
Se dovessi per forza di cose mettere dei pesi, ti consiglierei di utilizzare riviste, libbri da adagiare su la semi ala in modo da ricarcare ben ben il profilo e premere su tutta la superficie equamente distribuendo i pesi. Io mi trovo bene con questo metodo

saluti
Alex
ancora meglio sarebbe utilizzare lo scarto di lavorazione della tua cnc a caldo per rimetterci, una volta rivestita, la tua ala. così otterresti una superficie esterna piatta che ti permetterebbe di caricare anche parecchio peso sull'ala, mantenendola piana e avendo una forza piuttosto uniforme (dovuta alla dicreta congruenza tra la superficie fibrata e quella interna dello scarto di polistirolo, non so se sono stato chiaro (nel qual caso provo a spiegarmi meglio)[/QUOTE]

Certo, chiarissimo! Le controsagome (gli "scarti" del taglio cnc) le utilizzo normalmente anche nel sottovuoto, a volte se devo fibrare utilizzo anche fogli di pvc sagomati su cui lamino la fibra di vetro e che poi interpongo fra controsagome e anima, ottenendo superfici a specchio :-) Con i pesi e i morsetti faró un sandwich con - partendo dall'interno verso l'esterno - anime+copertura in balsa+controsagome rivestite di nastro da pacchi+tavole di mdf. Il tutto chiuso con morse lungo i 4 lati...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curtiss P-40 Nick Ziroli M-SAX Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 766 10 agosto 13 10:45
kyosho curtiss p40 jow79 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 03 febbraio 12 22:11
Curtiss Sbc-3 omar24 Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 4 02 settembre 11 14:03
Curtiss Jenny ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 giugno 09 08:28
trittico P40 curtiss zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 aprile 06 02:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002