BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/)
-   -   n° 18 - Curtiss P40 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/239443-na-18-curtiss-p40.html)

gregnapola 14 febbraio 12 19:10

n° 18 - Curtiss P40
 
1 Allegato/i
Paura.... ho cominciato a lavorarci, anche se è piuttosto tardi, dopo attente valutazioni e riflessioni sul materiale da utilizzare, la tecnica costruttiva, ecc... Nonn ho scelto la via più breve, come avrei voluto, ma ne approfitto per imparare a costruire completamente da zero...il mio primo "progetto". In questi - pochi - mesi ho fatto esperienza su alcune piccole costruzioni piuttosto semplici, alcune le ho tenute anche "nascoste" per la vergogna :P (vedi un paio di tutt'ala ...), e mi son finalmente deciso ad intraprendere la costruzione di questo splendido modello, pur sapendo che non sarò in grado di pilotarlo subito... (da qui ad aprile spero di fare sufficiente esperienza al campo!).

Mio malgrado ho deciso di costruire - non me ne vogliano i "puristi"- principalmente in polistirolo espanso tagliato con la TGA che mi son costruito. I motivi , strettamente SOGGETTIVI, sono i seguenti:

- il polistirolo costa decisamente meno rispetto alla balsa
- non ho la necessità di prendere tavolette di balsa di 10000 spessori diversi (un problema GROSSO per me visti i viaggi che continuamente dovrei farmi per reperire la balsa)
- voglio far pratica con il polistirolo e ottimizzare la mia tagliacosi , oltre a definire una procedura "standard" per modelli futuri

ma soprattutto...

l'idea di tagliare tutto da 2 pannelli di polistirolo di spessore definito! Il massimo che sono riuscito a trovare è un polistirolo i colore nero, chiamato "Ecosilver", spesso 8 cm; si può avere una fusoliera di 16cm di larghezza max che vorrebbe dire, rispettando le proporzioni, 170cm di AA...troppo per il contest...

Detto ciò, prendendo spunto da tjpianello, che mi ha dato l'idea, ecco A GRANDISSIME LINEE come intendo procedere:

- Digitalizzazione del modello da trittico utilizzando Autocad e Rhino
- creazione delle sezioni per i file di taglio con GMFC
- unione fusoliera
- taglio ali (proably un bel Clarky....) e impiallacciatura in balsa
- ricopertura del modello in fibra

Ho usato un bel po' Autocad e Solidworks...Rhino praticamente mai, e qui avrò bisogno dell'aiuto di esperti. Per il momento sono ancora fermo alla prima fase, ovvero il disegno...e tutto mi sembra un gran casino! :fiu: Ieri notte non sapendo che fare mi sono messo a disegnare le ordinate e ho pasticciato un po' con Rhino, giusto mezz'oretta per vedere se fosse fattibile la cosa. Per il momento sembrerebbe di sì... Mi faccio un "in bocca al lupo" da solo, sperando di imparare molto e di riuscire ad ottenere dei buoni risultati.

A presto!

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1329242984

maverick 68 14 febbraio 12 19:20

Benvenuto e buona costruzione. A proposito di progettazione, rhino e cose varie, mi raccomando di documentare e magari spiegare tutto. La progettazione in certi casi diventa ancora più interessante della costruzione stessa.
Appena ci saranno immagini apriremo anche la tua Galleria quì.

Ciao e seguo con interesse.
Stefano.:)

gregnapola 14 febbraio 12 19:30

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68 (Messaggio 3039435)
Benvenuto e buona costruzione. A proposito di progettazione, rhino e cose varie, mi raccomando di documentare e magari spiegare tutto. La progettazione in certi casi diventa ancora più interessante della costruzione stessa.
Appena ci saranno immagini apriremo anche la tua Galleria quì.

Ciao e seguo con interesse.
Stefano.:)

Grazie! :-) Certamente, documenterò il tutto senz'altro, magari dopo che sarò riuscito a finire di digitalizzare il modello illustrerò i passaggi... in realtà poi spero più che dare consigli di riceverne perchè sono veramente una capra con Rhino!

marcellofanelli 15 febbraio 12 11:36

Rhino
 
a me piacerebbe essere una capra con rhino, ma dovrei avercelo B)B)

gregnapola 15 febbraio 12 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da marcellofanelli (Messaggio 3040649)
a me piacerebbe essere una capra con rhino, ma dovrei avercelo B)B)


:fiu::fiu::fiu:?...ho visto che te la cavi egregiamente anche con Autocad peró! :)

tochiro 15 febbraio 12 14:50

Mi iscrivo anch'io, buon lavoro!

p.s.
non è il materiale che conta ma il costruttore, quelli che chiami "puristi" sono semplicemente dei modellisti come tutti gli altri.

gregnapola 15 febbraio 12 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 3040986)
non è il materiale che conta ma il costruttore, quelli che chiami "puristi" sono semplicemente dei modellisti come tutti gli altri.

Concordo in pieno!!! :) Ho visto un progetto di un P-40 totalmente in EPP che mi ha lasciato senza parole...stupendo.... ! :blink: Arrivassi a un risultato del genere sarei ultrasoddisfatto...eccolo qua:

1/4 scale fanfold P-40! - RC Groups

...ed è pitturato tutto con delle normalissime bombolette spray. Chapeau! :o:

gregnapola 01 marzo 12 15:14

2 Allegato/i
Un piccolo aggiornamento sulla situazione...dico subito che sono parecchio indietro perchè non ho avuto il tempo necessario da dedicare al progettino. Finalmente sono riuscito a finire la digitalizzazione della fusoliera, partendo dai trittici che ho trovato in rete (che fanno abbastanza schifo); non avendo mai usato Rhino ed essendo a digiuno di disegno da parecchi anni, ho fatto un po' di fatica, ma alla fine il modello è praticamente pronto e posso cominciare a giocarci per creare loft ed estrarre le sezioni da dare in pasto alla CNC B)

Come potete notare mancano parecchi dettagli (uno su tutti il karman, che fa pena ...) ma ho voluto aggiunerci velocemente dei "pezzi" che verranno poi tagliati e formati a parte (ali, piani di coda, raccordi, ecc) per vedere un po' se tutto poteva andare. Sembra funzionare, i trittici son rispettati e la forma...c'è... è lui! Che bello che è... :lol:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1330610394

E qui le sezioni e le viste dalle quali ho ricavato tutto:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1330610597

rl70522 01 marzo 12 18:52

ottimo lavoro a CAD
 
Complimenti per l'ottimo lavoro a CAD.

Dai forza e coraggio; inizia a tagliare e incollare....

ciao

albyone 01 marzo 12 20:17

Porca vacca! Come vi invidio CADdisti!!!!!:en_fureur:en_fureur:en_fureur




:D:D:D

Ciao

Albyone :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002