Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 12, 21:01   #91 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Domanda per chi ne sa piú di me, visto che domani lavoreró anche sulla fusoliera e probabilmente taglieró la sede alare , tempo permettendo: quale angolo di incidenza per le ali? Avrebbe senso o le metto a 0º (considerando anche il fatto che il Clarky è "galleggione"..) Io sto tentando di riprodurre il modello tenendo le proporzioni originali, ma non ho ancora effettivamente fatto i conti da un punto di vista aeromodellistico (non si fa , non si fa....) ...è molto probabile che ingrandisca un pochetto le parti mobili delle ali.

Consigli, ho bisogno di un sacco di consigli...
Io lo metterei a 1°, magari aumentandolo un po' al collaudo tramite opportuni spessori.
E' anche vero che aumentare il DL è più semplice che diminuirlo, quindi potresti anche impostarlo a 0°.
Naturalmente già sai che sul clark-y il DL a 0° non significa che l'intradosso è parallelo al piano orizzontale di coda.
E naturalmente sai che io non sono propriamente un esperto, quindi prendimi sempre con le molle
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 01:43   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Io lo metterei a 1°, magari aumentandolo un po' al collaudo tramite opportuni spessori.
E' anche vero che aumentare il DL è più semplice che diminuirlo, quindi potresti anche impostarlo a 0°.
Naturalmente già sai che sul clark-y il DL a 0° non significa che l'intradosso è parallelo al piano orizzontale di coda.
E naturalmente sai che io non sono propriamente un esperto, quindi prendimi sempre con le molle
Grazie mille!! Di sicuro sei piú esperto di me!
Vada per l'incidenza a 1º, ovviamente tenendo conto del giusto calettamento rispetto alla linea di corda (che, giustamente, hai specificato non essere coincidente con la linea dell'intradosso praticamente piatto ). Il "problema" delle regolazioni del DL sta nel fatto che una volta cambiata l'incidenza poi dovrei riadattare la forma del karman per dare nuovamente un aspetto omogeneo all'ala... Nel frattempo ho trovato altri progetti di p-40 con DL a 2º, ma con profili leggermente diversi e piú "veloci"

E' tardi, domani mi toccherà risvegliare la cnc per qualche lavoretto ...finalmente!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 00:45   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ecco un paio di "novità":

- ho tagliato nella fusoliera le sedi per le ali, in un modo un po' "particolare". Le ali hanno un diedro piuttosto accentuato, e non volendo fare troppi interventi nella parte centrale ho deciso di lasciarle così come sono...nella fusoliera invece per seguire appunto il profilo delle ali (diedro compreso) ho semplicemente fatto un taglio dell'ala posizionando le due metà della fusoliera come fossero pannelli di polistirolo. In questo modo le ali combaciano - quasi - perfettamente con la loro sede nella fusoliera Ammetto che nel fare questi 2 tagli mi sono un po' "ca**to addosso", vista l'impossibilità di sbagliare ..avrei dovuto rifare tutto da capo :-S

- Ho tagliato nella fusoliera un coperchio per batteria, servi, ricevente e regolatore...lo spazio dovrebbe bastare per tutto, ma eventualmente ce n'è in abbondanza. L'ho fatto piuttosto in avanti per poi "giocare" con la batteria per il bilanciamento del modello

Alcune immagini - scusate ma la qualità dell' "assemblaggio" è veramente pessima, fatta sempre con nastro-carta:





Aspetto con ansia tutta la merce da HK e un po' di epoxy da 5' da jonathan (non posso andare avanti con quella - costosissima - da 15ml che si trova nei Brico!)... poi diventerà questione di giorni spero... anche se non finirò mai per la fine del mese :-(
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 12, 16:26   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ecco lo stato attuale dei lavori, fatti circa 5-6 giorni fa (poi non ho fatto nient'altro perchè sono stato fuori casa fino a ieri sera)

Ho unito le sezioi per creare le semifusoliere, utilizzando un piano di riferimento per non avere svergolature lungo l'asse longitudinale...è molto facile commettere piccoli errori di allineamento durante l'incollaggio, e piccoli errori che si sommano potrebbero creare dei bei disastri. La naca l'ho lasciata separata dal resto, la uniró con un po' di magneti al neodimio....Purtroppo i mancano ancora tutti i compenenti elettronici, e dico TUTTI... Sono fermi in dogana a Linate e chissà quando arriveranno (la spedizione è partita il 11/4)! Ormai certo che non riusciró a completare il lavoro entro la fine del mese, spero comunque che interessi ancora a qualcuno, perchè è un modello a cui sto dedicando veramente tante attenzioni e tantisso tempo...al limite del "maniacale"

Tornando al lavoro...ho anche carteggiato un po' la parte posteriore della fusoliera per renderla omogenea (mi davano fastidio le linee di divisione dei blocchi) e ho cominciato a rifinire la sede della batteria. Per l'ordinata parafiamma pensavo a un doppio strato di compensato di betulla da 3 mm, sul quale poi monteró un castello motore fatto a tronco di piramide, in modo tale che distribuisca gli sforzi.

Fissaggio ali: come lo faccio? Metto nella fusoliera due blocchi di balsa in corrispondenza di bu e be con "incastonati" dei dadi autobloccanti (4 in totale) ...o sandwitch di compensato sempre con i dadi? Non ho mai fatto questo tipo di bloccaggi e ho paura di fare qualche stupidata.

Altra domanda... Che faccio, ricopro le ali o no? Considerando che non ho i carrelli e non mi fido solo delle misure...mannagggggggg!!!!!

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 12, 16:38   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ecco lo stato attuale dei lavori, fatti circa 5-6 giorni fa (poi non ho fatto nient'altro perchè sono stato fuori casa fino a ieri sera)

Ho unito le sezioi per creare le semifusoliere, utilizzando un piano di riferimento per non avere svergolature lungo l'asse longitudinale...è molto facile commettere piccoli errori di allineamento durante l'incollaggio, e piccoli errori che si sommano potrebbero creare dei bei disastri. La naca l'ho lasciata separata dal resto, la uniró con un po' di magneti al neodimio....Purtroppo i mancano ancora tutti i compenenti elettronici, e dico TUTTI... Sono fermi in dogana a Linate e chissà quando arriveranno (la spedizione è partita il 11/4)! Ormai certo che non riusciró a completare il lavoro entro la fine del mese, spero comunque che interessi ancora a qualcuno, perchè è un modello a cui sto dedicando veramente tante attenzioni e tantisso tempo...al limite del "maniacale"

Tornando al lavoro...ho anche carteggiato un po' la parte posteriore della fusoliera per renderla omogenea (mi davano fastidio le linee di divisione dei blocchi) e ho cominciato a rifinire la sede della batteria. Per l'ordinata parafiamma pensavo a un doppio strato di compensato di betulla da 3 mm, sul quale poi monteró un castello motore fatto a tronco di piramide, in modo tale che distribuisca gli sforzi.

Fissaggio ali: come lo faccio? Metto nella fusoliera due blocchi di balsa in corrispondenza di bu e be con "incastonati" dei dadi autobloccanti (4 in totale) ...o sandwitch di compensato sempre con i dadi? Non ho mai fatto questo tipo di bloccaggi e ho paura di fare qualche stupidata.

Altra domanda... Che faccio, ricopro le ali o no? Considerando che non ho i carrelli e non mi fido solo delle misure...mannagggggggg!!!!!

sei tornatoo!!!! adesso sei nelle mie grinfie! bha ha ha ha ha ha! hai un P.M
il P-40 sembra procedere bene si sa nulla della spedizione?. un consiglio per la prox. volta crea una scasso dove mettere un listello di balsa in modo che la fuso rimanga allineata.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 12, 16:44   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
sei tornatoo!!!! adesso sei nelle mie grinfie! bha ha ha ha ha ha! hai un P.M
il P-40 sembra procedere bene si sa nulla della spedizione?.
Ma ciao!!! Tornato sí, spetta che leggo il M.P. e ti rispondo.... Lui procede bene, è il costruttore che è un po' troppo lento e doveva "svegliarsi" prima. Per la spedizione purtroppo dovró aspettare ancora un bel po' di tempo, quando i pacchi si fermano in dogana solitamente li trattengono almeno 10gg...ed è lí dal 20/4 :-(. Devo inventarmi cosa fare nel frttempo, magari i piani di coda e la termoformatrice con master per cappotiina e ogiva... È che mi si sono rovinati tutti i "piani" che avevo programmato, con le cose da fare e in che ordine farle. Per i servi e il resto posso anche andare a procurarmeli altrove (o ordinarli da giantcod che in un attimo sono a casa), ma motore e carrelli mi tocca proprio aspettarli... Oppure qualcuno sa dove trovare retrattili elettrici a prezzi non eccessivi?
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 12, 19:16   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ma ciao!!! Tornato sí, spetta che leggo il M.P. e ti rispondo.... Lui procede bene, è il costruttore che è un po' troppo lento e doveva "svegliarsi" prima. Per la spedizione purtroppo dovró aspettare ancora un bel po' di tempo, quando i pacchi si fermano in dogana solitamente li trattengono almeno 10gg...ed è lí dal 20/4 :-(. Devo inventarmi cosa fare nel frttempo, magari i piani di coda e la termoformatrice con master per cappotiina e ogiva... È che mi si sono rovinati tutti i "piani" che avevo programmato, con le cose da fare e in che ordine farle. Per i servi e il resto posso anche andare a procurarmeli altrove (o ordinarli da giantcod che in un attimo sono a casa), ma motore e carrelli mi tocca proprio aspettarli... Oppure qualcuno sa dove trovare retrattili elettrici a prezzi non eccessivi?
i carrelli li trovi qui!---> FlyModelComponents :: MARCHI TRATTATI :: E-FLITE per il resto Jonathan.it il tempo di attesa sono da 1 a 3 giorni e sei ancora in gara.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 00:47   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
i carrelli li trovi qui!---> FlyModelComponents :: MARCHI TRATTATI :: E-FLITE per il resto Jonathan.it il tempo di attesa sono da 1 a 3 giorni e sei ancora in gara.
Grazie! Peró trovo carrelli Che fanno n singolo movimento di 90º, a me servirebbe anche la rotazione come sul p40 vero....ma quanto costano poi !!! Valgono piú i carrelli dell'intero modello! Mi sa che andró con i "classici" meccanici + servo apposito centrale. Purtroppo oltre ai coponenti i mancherà anche il tempo in questi giorni, quindi non so nemmeno quanto valga la pena di comprare altre cose per poi trovarmi a dover finire comunque dopo il 30 ...azz
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 01:03   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Grazie! Peró trovo carrelli Che fanno n singolo movimento di 90º, a me servirebbe anche la rotazione come sul p40 vero....ma quanto costano poi !!! Valgono piú i carrelli dell'intero modello! Mi sa che andró con i "classici" meccanici + servo apposito centrale. Purtroppo oltre ai coponenti i mancherà anche il tempo in questi giorni, quindi non so nemmeno quanto valga la pena di comprare altre cose per poi trovarmi a dover finire comunque dopo il 30 ...azz
se finisci l'estero e il castello motore senza per il momento curarti del dentro sei ancora in gara( finisci l'aereo e coloralo)
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 01:28   #100 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Grazie! Peró trovo carrelli Che fanno n singolo movimento di 90º, a me servirebbe anche la rotazione come sul p40 vero....ma quanto costano poi !!! Valgono piú i carrelli dell'intero modello! Mi sa che andró con i "classici" meccanici + servo apposito centrale. Purtroppo oltre ai coponenti i mancherà anche il tempo in questi giorni, quindi non so nemmeno quanto valga la pena di comprare altre cose per poi trovarmi a dover finire comunque dopo il 30 ...azz
Potresti prendere questi della FMS. Io per il mio Bearcat hopreso qui il complesso motore-quadripala del Corsair. Quei carrelli sono per un P40 di 140 di a.a.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curtiss P-40 Nick Ziroli M-SAX Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 766 10 agosto 13 10:45
kyosho curtiss p40 jow79 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 03 febbraio 12 22:11
Curtiss Sbc-3 omar24 Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 4 02 settembre 11 14:03
Curtiss Jenny ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 giugno 09 08:28
trittico P40 curtiss zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 aprile 06 02:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002