Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 12, 17:26   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Gregnapola, ho guardato il tuo thread sulla costruzione della macchina cnc. Sono rimasto sbalordito. Hai fatto una cosa da Archimede pitagorico. Peró ad occhio non mi convinci quando dici che costa così poco e che si trova tutto al brico sotto casa. Scusate l' OT.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao Vespa..dunque...i prezzi sono davvero piú o meno quelli, mettici anche 50€ di scarto ma non vado oltre la cifra indicata nella tabella Te lo posso dire per certo perchè prima di iniziare mi ero imposto un budget oltre il quale non sarei potuto andare, per mancanza di $$$ ovviamente.... l'unica cosa che non trovi al Brico sono i motori e la scheda elettroica, che ho comprato su ebay; tutto il resto è Brico, "ReMerlino" e OBI (mi scuso x la pubblicità...). Le fascette passacavi poi le ho trovate dal cinese a 0,90€ (contro i 9.90€ degli altri negozi)... Purtroppo non ho macchinari per fresare/tagliare i metalli, ma solo un trapano a colonna e un seghetto per metallo...manuale...e mi son dovuto arrangiare con le misure che trovavo. Prova a dare un'occhiata ai vari progetti in rete, a me si è aperto davvero un mondo! :-)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 18:31   #192 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Troppo complicato per le mie capacità elettroniche. Anche la mia macchina termoformatrice è stato un mezzo fallimento.
Quel PVC non sono mai riuscito a rammollarlo abbastanza. Eppure ho fatto saltare la luce al condominio. Ci lavorerò ancora, ma una cnc è veramente troppo. Però un po' di curiosità me l'hai fatta venire. Sai indicarmi qualche link che spieghi meglio come fare? Anche la parte elettronica ed il software da utilizzare. Grazie.


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 20:27   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Troppo complicato per le mie capacità elettroniche. Anche la mia macchina termoformatrice è stato un mezzo fallimento.
Quel PVC non sono mai riuscito a rammollarlo abbastanza. Eppure ho fatto saltare la luce al condominio. Ci lavorerò ancora, ma una cnc è veramente troppo. Però un po' di curiosità me l'hai fatta venire. Sai indicarmi qualche link che spieghi meglio come fare? Anche la parte elettronica ed il software da utilizzare. Grazie.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Dunque ..di base la macchina è questa, spiega passo passo come fare:

Hot Wire Foam cutting CNC Machines

Conta che nemmeno io sono un esperto di elettronica, anzi! La scheda arriva già montata e completa di tutto, devi solo effettuare i collegamenti come spiegatO nel manuale. Alla fine si riduce tutto a problemi di tipo "meccanico" non piú grandi di quelli che si affrontano nella costruzione di un aeromodello.
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 20:32   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
E' ASSURDOOOOO!
possibile che un relitto di un aereo militare per giunta nato negli anni del conflitto modiale non sia mai stato notato? questo aereo ha la bellezza di 70 anni della quale 60 +o- passati li in mezzo al deserto e nessuno si è mai accorto della sua esistenza?... Mha! a me sembra roba da confini della realta'!.
World War II Airplane, Kittyhawk P-40, Found In Egyptian Desert 70 Years After Crashing (PHOTOS, VIDEO)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 17:57   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Brutta notizia........mentre lavoravo al karman, dopo aver realizzato i fissaggi per l'ala definitivi e aver lasciato l'aereo sul suo supporto...mi assento un minuto e sento il rumore di un oggetto che cade seguito da un "craaaaack!!!" netto. Uno strumento musicale di circa 4kg mi è caduto sull'ala da circa 1.5m di altezza tranciandomela nell'ultimo quarto....



....lson rimasto immobile 30' a fissarla....e dopo aver capito che da sola non si ripara ho cominciato a imprecare in tutte le lingue. L'anima in poli è intatta, provvederó ad una riparazione...non posso rifarla da capo .....che palle!!!!!!!!!!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 13:02   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
L'ala è tornata praticamente come nuova...almeno spero....una volta verniciata non si vedrà nulla. Illustro il procedimento fatto in caso dovesse servire a qualcuno per qualche riparazione:

Premetto che l'ala non era ancora stata fibrata in superficie, quindi acquisirà sicuramente ancora piú robustezza una volta fibrata; il polistirolo internamente era "salvo", senza rotture nette, ma il fatto che si fosse piegato ha fatto sí che si rompesse il rivestimento sperficiale.

- ho rimosso parte della copertura intorno alla "frattura"
- con un foglio di pvc ho ricalcato il profilo dell'apertura provocata, con un lennarellino; girandolo poi e facendo pressione l'h trasferito su un foglio di balsa da 1mm, che poi ho ritgliato
- ho eiempito con resina+microballoons un piccolo solco lasciato dalla copertura nel polistirolo
- prima di applicare la pezza di balsa ho fibrato con la 50g/mq
- applicato la pezza di balsa e lasciato tutto nelle controsagome, con un foglio di pvc! Per tutta la notte, dopo aver riempito i "buchi"con resina addensata
-una volta asciugato il tutto ho carteggiati con un tampone lungo (carteggiato TANTO!!) e poi ho applicato una "fascia" di fibra leggera lungo tutta la frattura, sopra e sotto (anche se sotto la copertura era intatta) che mentre scrivo sta asciugando...

Tiro un po' un sospiro di sollievo, anche se mi resterà sempre quel "fastidio" che mi dà il sapere di avere un'ala conciata in quel modo....

Mi spiace troppo, sono un disastro
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 18:51   #197 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Non sei un disastro! Affronti i problemi e cerchi di risolverli! Quindi VIVI!
Bravo!!!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 20:32   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Non sei un disastro! Affronti i problemi e cerchi di risolverli! Quindi VIVI!
Bravo!!!

Ciao

Albyone
EScogito ergo sum! grazie albyone....ero a metà fra il "che faccio, lo aggiusto???" e il "vaffff!!!! butto tutto!!!!!!!!! "
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 12, 15:17   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
"come nuovo"...più o meno...una volta verniciato non si vedrà più niente.
Son soddisfatto della riparazione, l'ala è tornata con la stessa rigidità di prima, la superficie è stata portata a pari e segue perfettamente il profilo (anche grazie al fatto che ho fatto asciugare resina e balsa nelle controsagome sovrapposte da fogli di pvc). Cosa da non sottovalutare....è tornata DRITTA...dritissima, sia sul BE che sul BE, che si erano spezzati fra l'altro; manca ancora la rifinitura delle estremità su entrambe le semiali. La differenza di peso fra una semiala è l'altra è di soli 3g

Posso continuare con i lavori...mentre l'ala asciugava ne ho approfittato per dare qualche stuccatina preliminare, in particolare sulla "bocca" da cui entra l'aria...resina + microballoons e si ottiene un bel materiale sul quale lavorare :-)

Nei prossimi giorni provvederò alla realizzazione del karman e del fissaggio dei piani di coda...tempo permettendo

Una foto d'insieme che fa molto "instagram" (mi piace fare 'ste cose per vedere l'effetto estetico che avrà più o meno)

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 15:25   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Sapevo che sarebbe stato da pazzi farlo così, ma la forma della fusoliera abbastanza complessa in quel punto (non è bella liscia liscia e piana come in tanti modelli di P-40 che ho visto) mi ha fatto prendere la decisione di procedere in questo modo..... così sono anche sicuro che il trittico venga rispettato e il "look" sia il più vicino possibile all'originale.

Si tratta di tagliare una serie di sezioni in polistirene , adattandole alla curvatura della fusoliera e alla forma dell'ala (montata ovviamente); il tutto verrà poi ricoperto con fibra e resina quindi non ci saranno problemi di sorta. Il risultato che vedete in fotografia è ancora privo di ogni tipo di stuccatura e carteggiatura....lavoro lungo ma alla fine ne vale la pena :-)





Confronto con disegno del karman da trittico, vista dall'alto



Effetti collaterali...una notte abbastanza "noiosa" e tanto TANTISSIMO disordine :-P

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curtiss P-40 Nick Ziroli M-SAX Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 766 10 agosto 13 10:45
kyosho curtiss p40 jow79 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 03 febbraio 12 22:11
Curtiss Sbc-3 omar24 Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 4 02 settembre 11 14:03
Curtiss Jenny ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 giugno 09 08:28
trittico P40 curtiss zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 aprile 06 02:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002