Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 12, 17:12   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Processo di laminazione sottovuoto... ce l'hai un link da leggere per avere i primi rudimenti per ottenere questa fantomatica superficie a specchio?
Link alla procedura che faccio esattamente non ne ho, ma di base il metodo che si usa per costruire le ali degli alianti DLG tipo questa:

http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ml#post2912555

Ho preso un po' qua e là le informazioni necessarie ed ho ottenuto risultati soddisfacenti sin dalle prime prove...basta un po' di attenzione (e un po' di c... )

- Dopo aver tagliato l'anima in polistirene, depron, balsa sagomata ecc... su un foglio di PVC trasparente (quello che si trova nei vari Brico) da 0.8 disegno la sagoma dell'ala o del piano di coda da ricoprire, tenendo un bordo in eccesso di circa 6-7 mm. Questo perchè durante l'aspirazione tale bordo "avvolge" l'anima ricoprendo anche BU e BE nel caso non si prevedano rinforzi.

- Sulle sagome di PVC c'è chi mette un distaccante (va bene anche la cera per i mobili) ma per esperienza posso dire che se ne può tranquillamente fare a meno; la resina non attacca sul PVC e questo viene via con facilità estrema una volta che la resina è asciutta.
Tenendo le sagome di PVC su una superficie piana, le ricopro con la fibra di vetro ed eventuali rinforzi...poi con un po' di resina (uso la solita di Schaller, la si può anche riscaldare un pochino) faccio aderire la fibra alla sagoma picchiettando col pennello finchè non diventa trasparente; mi aiuto con una spatola (carta di credito o simili) per spargere la resina su tutta la superficie...ne serve veramente poca!

- Sulle sagome "fibrate" metto della carta scottex e con un rullo "duro" (non quelli di spugna) schiaccio ben bene per togliere la resina in eccesso. Appoggio poi le sagome inferiore e superiore al piano di coda / ala da fibrare e infilo tutto il "panino" nel sacchetto per il vuoto. A tal proposito, io utilizzo una macchinetta per il sottovuoto dei cibi trovata su ebay a 20 euro o giù di lì.... Credetemi, funziona veramente bene (anche per le ali da ricoprire in balsa)

Tutto qui... La superficie "a specchio" la si ottiene proprio grazie alla sagoma di pvc bella liscia.; l'aumento di peso è veramente ridicolo se si ha l'accortezza di non usare quintali di resina...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 17:30   #172 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: roma
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Processo di laminazione sottovuoto... ce l'hai un link da leggere per avere i primi rudimenti per ottenere questa fantomatica superficie a specchio?
qui ci sono delle buone basi
BaroneRosso.it - Articoli Modellismo - Rivestiamo i piani in fibra - Versione per la stampa

perdona l'intrusione
gquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 17:38   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da gquattro Visualizza messaggio
Grazie! Faccio esattamente le stesse cose Non sapevo ci fosse un articolo anche qui sul barone....pensa che ho cercato in lungo e in largo un sito giapponese che parlava di un dlg (atlantis-5) in cui i video mostravano tutto il processo...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 01:12   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gquattro Visualizza messaggio
cavolo! che spettacolo! mi domando se sia possibile farlo anche per i condotti di aspirazione di un jet!. la tecnica è assolutamente soprafina. grande!! mi sa' che la sfruttero per realizzare i pianetti.
una sola domanda!.. ma per fare le rivettature e le giunzioni delle pannellarure come si fa' poi?
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 01:46   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
cavolo! che spettacolo! mi domando se sia possibile farlo anche per i condotti di aspirazione di un jet!. la tecnica è assolutamente soprafina. grande!! mi sa' che la sfruttero per realizzare i pianetti.
una sola domanda!.. ma per fare le rivettature e le giunzioni delle pannellarure come si fa' poi?
Qui viene il bello...per fare i rivetti IO useró un tubicino d'ottone che imbeveró con resina+micropalle o vinavil+talco e utilizzeró per simulare i rivetti... Vengono abbastanza bene e come forma assomigliano pure a quelli veri! Per le giunzioni delle pannellature useró delle striscioline adesive molto sottili che attaccheró nei punti di giunzione, poi daró il fondo prima della verniciatura e una volta asciutto toglieró le striscioline..che avranno lasciato dei solchi sottili. Ho provato preventiamente su pezzi di polistirolo "di scarto" e non viene affatto male!

Perrestare sul p-40...nei prossimi giorni completeró la coda e procederó al fissaggio della stessa, poi sarà la volta dell'ala, del karman e - finalmente - stuccatura e fibratura. La fine si avvicina... :-)

Scusate se "insisto", ma questa devo metterla perchè mi piace troppo e per me è stata la "novità" della giornata....

Carina no???

http://db.tt/pj9iJqTU
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 01:52   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Grazie Luca ...la foto rende l'ideaa ma poi come pensi di fare una volta che avrai la pala...come la attaccherai all'ogiva?. ciao e scusami
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 02:00   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Grazie Luca ...la foto rende l'ideaa ma poi come pensi di fare una volta che avrai la pala...come la attaccherai all'ogiva?. ciao e scusami

Non c'è di che! :-)

Faró cosí (prendo in prestito immagini da un altro costruttore...):




__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 02:07   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
che spettacolo! se il risultato sara' questo non vedo l'ora di vedere l'aereo finito! ancora complimenti!.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 09:52   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
che spettacolo! se il risultato sara' questo non vedo l'ora di vedere l'aereo finito! ancora complimenti!.
Credimi, non vedo l'ora anch'io!! Come ho già detto sto lavorando con molta calma...sono quasi 3 mesi che ho iniziato la costruzione (senza contare il pRogetto) lavorandoci un paio di volte la settimana...mannaggg avessi piú tempo!!!!

Ti allego anche un link ad un build log spettacolare (quellocda cui ho preso il metodo del tubetto d'ottone per i rivetti...). Se hai modo di vederlo ne vale assolutamentela pena!


Control Surface Details
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 12:38   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
si si riesco a vedere! bella tecnica molto interessante. grazie
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curtiss P-40 Nick Ziroli M-SAX Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 766 10 agosto 13 10:45
kyosho curtiss p40 jow79 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 03 febbraio 12 22:11
Curtiss Sbc-3 omar24 Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 4 02 settembre 11 14:03
Curtiss Jenny ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 giugno 09 08:28
trittico P40 curtiss zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 aprile 06 02:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002