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Vecchio 11 febbraio 12, 02:16   #41 (permalink)  Top
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Si fanno le ore piccole eh? prevedo una costruzione celere
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Vecchio 11 febbraio 12, 12:57   #42 (permalink)  Top
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Si fanno le ore piccole eh? prevedo una costruzione celere
no, non prevedere.
In realtà essendo bloccato in casa da questa nevicata incredibile, farò qualche progresso, ma ho poco materiale, quindi mi fermerò ben presto.

Comunque stamattina ho alleggarito la struttura portandola a 250 gr. L'ho sforacchiata come un groviera.
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N° 32: Laverda Falco F8L-img_0209.jpg   N° 32: Laverda Falco F8L-img_0210.jpg  
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Vecchio 12 febbraio 12, 12:37   #43 (permalink)  Top
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Peso

Dunque, sto pensando al peso. Mi sono dato come terget massimo i 2,5 kg. Anche perchè se li supero mi tocca cambiare il motore. Se poi riucissi a stare dentro i 2,4 sarebbe ancora meglio.
Con 2,5 kg la velocità minima di sostentamento è di 50 km/h. Insomma, non bassa.

Allego i calcoli che ho fatto per il peso mettendomi a pesare tutte le parti di elettronica e meccanica con la bilancina (fuori nevica!!).
Da questi conti risulta che il modello non deve superare 1,3 kg.
Per questo motivo rinuncerò ai flap (che servono a poco e niente) in modo da risparmiare un po' di peso.

Che ne dite?

Ultima modifica di vespaverdemela : 31 maggio 12 alle ore 11:37
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Vecchio 12 febbraio 12, 17:07   #44 (permalink)  Top
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Perchè vuoi rinunciare ai flap?
Che peso elimini (quello dei servi che li azionano?)
Io proverei a tenerli e vedere se si riesce ad eliminare qualche altra cosa, ad es alleggerendo la struttura dove possibile.
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Vecchio 12 febbraio 12, 17:20   #45 (permalink)  Top
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Per alleggerire:
la piastra dove vanno i due servocomandi la ritaglierei usando però un disegno con travatura diagonale (tipo i bracci delle gru edilizie, ma visto in 2d).
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Vecchio 12 febbraio 12, 17:54   #46 (permalink)  Top
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I correntini che vanno dalla w4 alla w 7 li toglierei e farei di tiglio quelli che vanno dalla w1 alla w7.
Se poi volessi fare un d box al posto dei correntini forse la struttura sarebbe più rigida e meno complicata e potresti eliminare anche i correntini dalla w1 alla w4.
Come intendi fare le ali?
Interamente ricoperte o rivestite in termoretraibile?
I servocomandi delle ali li posizionerei attaccati alla centina più prossima e farei una falsa centina per realizzare la scatola che contiene il servo.
Non voglio assolutamente stravolgere il tuo progetto che è molto ben fatto, ma solo dare dei consigli se possono essere utili.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 23:16   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
I correntini che vanno dalla w4 alla w 7 li toglierei e farei di tiglio quelli che vanno dalla w1 alla w7.
Se poi volessi fare un d box al posto dei correntini forse la struttura sarebbe più rigida e meno complicata e potresti eliminare anche i correntini dalla w1 alla w4.
Come intendi fare le ali?
Interamente ricoperte o rivestite in termoretraibile?
I servocomandi delle ali li posizionerei attaccati alla centina più prossima e farei una falsa centina per realizzare la scatola che contiene il servo.
Non voglio assolutamente stravolgere il tuo progetto che è molto ben fatto, ma solo dare dei consigli se possono essere utili.
Grazie dei consigli. Cosa è una D box? Immagino tu voglia unire i correntini sopra con quelli sotto mediante un setto. Se è così è già previsto, anzi, la sezione del longherone la vorrei fare quadra in modo da avere la massima resistenza flessionale e torsionale.

Le ali vorrei ricoprirle di balsa da 1 mm e sopra oracover.

Per quanto riguarda i servi alari non vorrei fare una scatola, ma semplicemente un pianetto in compensato tra una centina e l'altra con il foro per l'alloggiamento del servo.

Intanto allego quello che ho fatto oggi. Ho iniziato ad incollare la struttura principale ed ho aggiornato il cad con qualche modifica eseguita in opera.

Dovrò pensare a fare una specie di scaletto per montare le ordinate posteriori. Non ho esperienze in merito però. Qualche consiglio?
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N° 32: Laverda Falco F8L-img00590-20120212-1848.jpg   N° 32: Laverda Falco F8L-img00591-20120212-1848.jpg  

Ultima modifica di vespaverdemela : 12 febbraio 12 alle ore 23:19
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Vecchio 13 febbraio 12, 00:49   #48 (permalink)  Top
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Inoltro una prima bozza dei disegni in dwg autocad LT 2007.
Manca completamente il direzionale e una serie infinita di altre cose. Intanto però ve lo giro.

Ultima modifica di vespaverdemela : 31 maggio 12 alle ore 11:37
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Vecchio 13 febbraio 12, 01:29   #49 (permalink)  Top
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Eccoti un esempio di D-Box, derve a dare resistenza torsionale all'ala. Se la tua struttura prevede i due longheroni (intradosso ed estradosso) prevedi di chiudere il D-Box con delle pannellature che vadano da quello superiore a quello inferiore.
Se devi rivestire in balsa tieni presente che 10cm circa fra centina e centina ti renderanno il compito non facile, io prevederei 7/7,5 cm fra centina e centina e copertura in balsa da 1,5, aumenti di pochissimo il peso e per giunta sul baricentro ma avrai un'ala rivestita senza avvallamenti.
Stefano.
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no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
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Vecchio 13 febbraio 12, 11:44   #50 (permalink)  Top
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[QUOTE=vespaverdemela;3035755]Grazie dei consigli. Cosa è una D box? Immagino tu voglia unire i correntini sopra con quelli sotto mediante un setto. Se è così è già previsto, anzi, la sezione del longherone la vorrei fare quadra in modo da avere la massima resistenza flessionale e torsionale.

Hai già detto tu cos'è un D box e sono d'accordo con i consigli di Maverik.
facendo il D box eliminerei gli altri correntini come detto prima.
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