Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 12, 20:33   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
E' il mio progetto 3d del falco, in attesa di trovare tempo e voglia di progettare la struttura. 3m per un 100 a benzina, tutto legno
Icone allegate
N° 32: Laverda Falco F8L-5.jpg  
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 00:36   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Allego aggiornamento del progetto.

Direi di aver completato ali, fusoliera e cappottina. Devo però ancora definire i retrattili e quindi qualche dettaglio è in sospeso. Ora mancano quota e direzionale.

Li faccio centinati? Serve a qualcosa o alla fine tanto vale farli a tavoletta?

Altro consiglio: secondo voi con una AA di 140 cm, quanto potrebbe venire a pesare? O meglio, dentro quale peso (compresa batteria) dovrei stare? Non ne ho idea, ma direi un paio di kg a naso.

Ho un motore Hacker A10 30 XL che vorrei montare sul modello con il suo regolatore da 55 A. Lo usavo per il sukhoy 30 di Sebart. Più o meno l'AA è la medesima, anche se il sebart era sicuramente più leggero.

Lo so che sarebbe meglio farlo a scoppio, ma ho paura di incasinarmi con il serbatoio e via dicendo. Non ho abbastanza esperienza anche se da qualche mese volo anche a scoppio.

Ultima modifica di vespaverdemela : 31 maggio 12 alle ore 11:38
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 10:36   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
ciao!! gran bel soggetto!! io ho visto personalmente il I-ALDI all'aeroporto di Rieti.
Il Falco era ed è tutt'ora considerata la Ferrari del cielo.

Un consiglio che sento di darti magari è quello di aumentare il numero di centine sull'ala. Mi sembrano molto spaziate fra loro.
I piani di coda li farei centinati per ridurre il peso.

Seguirò il 3d con molto interesse
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 10:40   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
ciao!! gran bel soggetto!! io ho visto personalmente il I-ALDI all'aeroporto di Rieti.
Il Falco era ed è tutt'ora considerata la Ferrari del cielo.

Un consiglio che sento di darti magari è quello di aumentare il numero di centine sull'ala. Mi sembrano molto spaziate fra loro.
I piani di coda li farei centinati per ridurre il peso.

Seguirò il 3d con molto interesse
Su quella dimensione probabilmente la coda farla centinata o piena cambia ben poco
per l'ala é pur sempre 1,40m, non é un gigante secondo me bastano e avanzano
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 11:15   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Allego aggiornamento del progetto.

Direi di aver completato ali, fusoliera e cappottina. Devo però ancora definire i retrattili e quindi qualche dettaglio è in sospeso. Ora mancano quota e direzionale.

Li faccio centinati? Serve a qualcosa o alla fine tanto vale farli a tavoletta?

Altro consiglio: secondo voi con una AA di 140 cm, quanto potrebbe venire a pesare? O meglio, dentro quale peso (compresa batteria) dovrei stare? Non ne ho idea, ma direi un paio di kg a naso.

Ho un motore Hacker A10 30 XL che vorrei montare sul modello con il suo regolatore da 55 A. Lo usavo per il sukhoy 30 di Sebart. Più o meno l'AA è la medesima, anche se il sebart era sicuramente più leggero.

Lo so che sarebbe meglio farlo a scoppio, ma ho paura di incasinarmi con il serbatoio e via dicendo. Non ho abbastanza esperienza anche se da qualche mese volo anche a scoppio.
per 1,4 ma di aa penso che un peso anche di 2,5 kg sia accettabile, magari fai due conti con la superficie e vedi quanto viene il carico per dm²....
mi sembra un buon lavoro.......su cosa stai disegnando ? Autocad ?

avresti dei problemi a condividere i disegni ??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 14:47   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
per 1,4 ma di aa penso che un peso anche di 2,5 kg sia accettabile, magari fai due conti con la superficie e vedi quanto viene il carico per dm²....
mi sembra un buon lavoro.......su cosa stai disegnando ? Autocad ?

avresti dei problemi a condividere i disegni ??
I conti li ho fatti, ma non ho con me il file excel. Appena arrivo a casa lo posto così magari puoi darci un occhio esperto. Sto usando autocad LT. Nessun problema a condividere, lasciami solo sistemarlo meglio. Poi te lo passo via mail.

Mi sa che il quota lo faró piatto per semplicità.
Oggi ho plottato il disegno per farmi un'idea delle dimensioni reali: oh, mica è piccolo il bambino.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 14:58   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
... Ora mancano quota e direzionale.

Li faccio centinati? Serve a qualcosa o alla fine tanto vale farli a tavoletta?

Altro consiglio: secondo voi con una AA di 140 cm, quanto potrebbe venire a pesare? O meglio, dentro quale peso (compresa batteria) dovrei stare? Non ne ho idea, ma direi un paio di kg a naso....
...Lo so che sarebbe meglio farlo a scoppio, ma ho paura di incasinarmi con il serbatoio e via dicendo. Non ho abbastanza esperienza anche se da qualche mese volo anche a scoppio.


Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Su quella dimensione probabilmente la coda farla centinata o piena cambia ben poco
per l'ala é pur sempre 1,40m, non é un gigante secondo me bastano e avanzano
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
per 1,4 ma di aa penso che un peso anche di 2,5 kg sia accettabile, magari fai due conti con la superficie e vedi quanto viene il carico per dm²....
Se intendi profilati o meno, questo dipende da te, quanto vuoi che venga simile al vero, per il fatto di farli "in struttura" o a tavoletta ma senza profilo ovviamente in struttura perchè per poco che risparmi in coda risparmi tanto in punta e il soggetto così a occhio non mi pare abbia un nasone che aiuti troppo nel bilanciamento.
Per l'ala sono daccordo sul fatto che siano poche centine, cerca di stare intorno ai 7 massimo 8cm di interasse, riuscirai a stendere meglio il rivestimento che suppongo sarà in balsada 1,5mm.
Per il peso diciamo che come ti ha già detto losisi 2,5 kg è un'idea di massima, dipende da quanto addobbi l'albero ma giustamente fai due conti sul carico alare e datti un limite, che ovviamente sforerai come tutti, ma ti aiuterà a prendere le decisioni in fase di avanzamento lavori.
Ciao,
Stefano.

PS: bello il progetto e bellissimo il soggetto, non ci stava per niente male nell'AC2012.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 16:00   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Sto usando autocad LT. Nessun problema a condividere, lasciami solo sistemarlo meglio. Poi te lo passo via mail.
e io ti ringrazio in anticipo per la disponibilità
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 00:29   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Se intendi profilati o meno, questo dipende da te, quanto vuoi che venga simile al vero, per il fatto di farli "in struttura" o a tavoletta ma senza profilo ovviamente in struttura perchè per poco che risparmi in coda risparmi tanto in punta e il soggetto così a occhio non mi pare abbia un nasone che aiuti troppo nel bilanciamento.
Per l'ala sono daccordo sul fatto che siano poche centine, cerca di stare intorno ai 7 massimo 8cm di interasse, riuscirai a stendere meglio il rivestimento che suppongo sarà in balsada 1,5mm.
Per il peso diciamo che come ti ha già detto losisi 2,5 kg è un'idea di massima, dipende da quanto addobbi l'albero ma giustamente fai due conti sul carico alare e datti un limite, che ovviamente sforerai come tutti, ma ti aiuterà a prendere le decisioni in fase di avanzamento lavori.
Ciao,
Stefano.

PS: bello il progetto e bellissimo il soggetto, non ci stava per niente male nell'AC2012.
Ho fatto i calcoli con un peso di 2,5 kg. Viene un carico alare di 86,2 kg/dm2.
Allego il file dei calcoli.

Ultima modifica di vespaverdemela : 31 maggio 12 alle ore 11:38
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 02:11   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Ecco il primo passo. La struttura centrale in compensato da 3.

Sembra una cassetta per la frutta.

Peso: 320 gr. Troppo. Ho già individuato delle zone da rimuovere per rendere la struttura più leggera (a pennarello). Vorrei arrivare a farla pesare massimo 250 gr.

Ma che fatica segare con il traforo!!!
Icone allegate
N° 32: Laverda Falco F8L-img_0206.jpg   N° 32: Laverda Falco F8L-img_0207.jpg   N° 32: Laverda Falco F8L-img_0208.jpg  
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3D View FALCO Sequoia F8L ziokiki Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 24 luglio 12 07:01
cr 42 falco talimòn Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 17 giugno 09 22:41
falco-v torniketto Aeromodellismo Alianti 7 08 maggio 08 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002