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Vecchio 14 febbraio 12, 15:28   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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si mi scuso ancora!... chiedo gentilmente ad un moderatore se si pu' spostere in altro loco queste richieste. scusate ancora Grazie!.
dea piu' o meno si!. mi servono per avere una base da cui partire!. almeno spero!.
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Vecchio 14 febbraio 12, 23:20   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di vespaverdemela
 
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Grazie dei consigli, ragazzi.
Bene, sulla base di questi ho quindi deciso di portare la distanza tra le centine ad 80 mm. Devo aggiungere una centina alla fine. Poi creerò la D-Box. Devo però ancora capire come ancorare la basetta per il carrello alare. Chiaramente mi devo appoggiare a qualcosa di resistente e le centine in balsa da 3 non mi sembrano abbastanza robuste. Qualche altro prezioso consiglio?

Mi sono poi reso conto di aver fatto un errore nel progetto. Non c'era un solido collegamento tra le ordinate E e F, così ho dovuto creare un ponte ad incastro.
Poi i listelli che avevo previsto tra le varie ordinate non hanno sezione sufficiente (6x3). Li voglio portare a 6x6.
Comunque è tutt'altro che facile progettare un modello senza poter provare realmente l'assemblaggio. Alla luce di quello che sto vedendo avrei potuto fare una struttura più pulita.
Comunque io adeguo i disegni a quello che realmente faccio.
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N° 32: Laverda Falco F8L-ponte-tra-ordinate.jpg  
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Vecchio 15 febbraio 12, 01:18   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di maverick 68
 
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Se dai una bella occhiata quà trovi tutte le foto di tuo interesse. Io ho messo il carrello fisso ma cambierebbe poco per i retrattili. Creati una struttura in compensato di pioppo da 3mm che sia solidale con i longheroni e le centine e sul quale ricavi le sedi per i supporti veri e propri in legno duro.

Aerodimentoso Cimento - Leggi argomento - N° 2: Curtiss P-36A Hawk
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
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Vecchio 15 febbraio 12, 01:33   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Grazie dei consigli, ragazzi.
Bene, sulla base di questi ho quindi deciso di portare la distanza tra le centine ad 80 mm. Devo aggiungere una centina alla fine. Poi creerò la D-Box. Devo però ancora capire come ancorare la basetta per il carrello alare. Chiaramente mi devo appoggiare a qualcosa di resistente e le centine in balsa da 3 non mi sembrano abbastanza robuste. Qualche altro prezioso consiglio?hai provato a interporre 2 pezzi di compensato da 3mm tra le centine,... tipo panino?


Mi sono poi reso conto di aver fatto un errore nel progetto. Non c'era un solido collegamento tra le ordinate E e F, così ho dovuto creare un ponte ad incastro.
Poi i listelli che avevo previsto tra le varie ordinate non hanno sezione sufficiente (6x3). Li voglio portare a 6x6.
Comunque è tutt'altro che facile progettare un modello senza poter provare realmente l'assemblaggio. Alla luce di quello che sto vedendo avrei potuto fare una struttura più pulita.
Comunque io adeguo i disegni a quello che realmente faccio.
ciao
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 08:48   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Se dai una bella occhiata quà trovi tutte le foto di tuo interesse. Io ho messo il carrello fisso ma cambierebbe poco per i retrattili. Creati una struttura in compensato di pioppo da 3mm che sia solidale con i longheroni e le centine e sul quale ricavi le sedi per i supporti veri e propri in legno duro.

Aerodimentoso Cimento - Leggi argomento - N° 2: Curtiss P-36A Hawk
Ciao,
Stefano.
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ciao
tutte soluzioni valide...oppure fai le due centine, dove fisserai i traversini su cui poi monterai i carrelli, in compensato di betulla da 3mm
__________________
Simone
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Vecchio 15 febbraio 12, 09:36   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Se dai una bella occhiata quà trovi tutte le foto di tuo interesse. Io ho messo il carrello fisso ma cambierebbe poco per i retrattili. Creati una struttura in compensato di pioppo da 3mm che sia solidale con i longheroni e le centine e sul quale ricavi le sedi per i supporti veri e propri in legno duro.

Aerodimentoso Cimento - Leggi argomento - N° 2: Curtiss P-36A Hawk
Ciao,
Stefano.
salve Mav, scorrendo il tuo build log su Aerodimentoso Cimento ho letto le difficoltà che hai avuto nel trovare dei carrelli adatti al P-36

ti passo un link, magari ti verrà utile ( e forse anche a qualcun altro ) per le prossime costruzioni:PW-RC
c'è sicuramente quello che cerchi ( in tre sizes, quella linkata è la regular=media ) ne ho presi una coppia per provarli ( large ) e ritengo che siano affidabili.

chiedo scusa all'autore del 3d per l'OT
__________________
Simone
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Vecchio 16 febbraio 12, 00:44   #67 (permalink)  Top
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Ecco un paio di foto di aggiornamento.
Ho messo insieme la fusoliera. Non sembra malaccio.
Nei prossimi giorni mi dedicherò alla progettazione del direzionale. Su questo ho qualche dubbio che vi esporrò.
Intanto grazie dei preziosi consigli e suggerimenti.
Maverick, hai notato quanto ho preso spunto dal tuo P36?

PS: non c'è problema se ogni tanto viene fatto qualche OT. Tra l'altro certe discussioni sono interessantissime.
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Vecchio 16 febbraio 12, 07:44   #68 (permalink)  Top
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Il tronco posteriore non è ancora incollato,vero?!
Se non è così allora mi chiedo il perchè non hai alleggerito le ordinate di coda,o almeno i fori per passare i rinvii!!
Sarà un bel casino farlo adesso

Complimenti comunque per la scelta del modello e visto la velocità con cui costruisci...il contest lo potevi fare tranquillamente!!
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
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Vecchio 16 febbraio 12, 08:30   #69 (permalink)  Top
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Wink

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Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
Il tronco posteriore non è ancora incollato,vero?!
Se non è così allora mi chiedo il perchè non hai alleggerito le ordinate di coda,o almeno i fori per passare i rinvii!!
Sarà un bel casino farlo adesso

Complimenti comunque per la scelta del modello e visto la velocità con cui costruisci...il contest lo potevi fare tranquillamente!!
Hai perfettamente ragione. Le ordinate le ho lasciate piene perchè volevo la massima resistenza. Per i rinvii foreró nel posto giusto con un filo di acciaio appuntito da 4 mm, poi faccio passare le 2 guaine. Direi che la balsa da 3 mm si lasci forare abbastanza bene. Comunque dovrò stare attento a non fare danni.
Ma secondo te sarei in tempo per iscrivermi al contest?
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 11:31   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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non ho idea. ma credo che Tochiro potrebbe fare un eccezione!.
è una persona alla mano!
una domanda ma fai tutto a mano! ma un proxxon! noo?...
altra domanda. ma per calcolare il peso di questo aereo su cosa tu sei basato?...grazie!
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