Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 12, 23:11   #5 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Ciao a tutti i mitici costruttori.
Poichè ho un po' di influenza e fuori nevica a più non posso, ho deciso di "provare" a progettare e speriamo realizzare la riproduzione di questo Laverda Falco F8L.
Sono partito da qualche immagine trovata in rete per progettare con autocad il modello.
Essendo la prima volta ed avendo poca esperienza con la balsa (solo il cessna 182) sto un po' scopiazzando a destra e sinistra, comprese le foto delle vostre opere.
Il modello sarà elettrico, AA=140, ma forse lo ridurrò a 130.

Allego una foto del modello e lo stato della progettazione fino ad ora eseguita.
Chiaramente accetto consigli o aiuto nell'individuare errori grossolani del progetto.

Ho dovuto fare qualche lettura anche sui vari profili alari. Alla fine, preso dall'indecisione dovuta alla mancanza di esperienza ho optato per un profilo ClarkY messo con un angolo di attacco di 2°. Anche qui accetto preziosi consigli.
Bello il falchetto, con un lycoming da 160 hp cammina come...un aeroplano.

Buona la scelta del clarky, ma io ci vedrei un naca 2415 alla radice e un 2412 all'estremità che secondo me ha prestazioni meno "farfallone", conservando lo stesso calettamento di 2°.
Lavorando le centine a pacchetto ottieni anche le centine di mezzo senza troppi calcoli e dato che le ali sono rastremate, nel montaggio darei -2° di svergolamento d'estremità tenendo conto che appoggiando la semiala su un piano il bordo d'entrata deve risultare rettilineo e il bordo d'uscita sollevato proporzionalmente di quel tanto da determinare lo svergolamento negativo d'estremità.

saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando