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Vecchio 13 marzo 11, 03:24   #11 (permalink)  Top
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Eco gli ultimi sviluppi. struttura della fusoliera completata, peso, copertura esclusa, 68gr. per sicurezza ho messo 2 rinforzi all'altezza dell'attacco delle ali, sono fatti con 2 fogli di balsa da 1,5mm incollati a panino con in mezzo resina poliestere e rowing in carbonio(si vede schizzare fuori dai bordi). Il tutto è incollato alla struttura con colla poliuretanica. Nelle foto si vedono i dettagli dei rinforzi, gli alleggerimenti al trave verticale e in quella dall'alto si vede il vitino di vespa della parte terminale della fuso....troppo bello! Questo modello mi piace sempre di più!
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.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
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Vecchio 13 marzo 11, 03:39   #12 (permalink)  Top
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Eco gli ultimi sviluppi. struttura della fusoliera completata, peso, copertura esclusa, 68gr. per sicurezza ho messo 2 rinforzi all'altezza dell'attacco delle ali, sono fatti con 2 fogli di balsa da 1,5mm incollati a panino con in mezzo resina poliestere e rowing in carbonio(si vede schizzare fuori dai bordi). Il tutto è incollato alla struttura con colla poliuretanica. Nelle foto si vedono i dettagli dei rinforzi, gli alleggerimenti al trave verticale e in quella dall'alto si vede il vitino di vespa della parte terminale della fuso....troppo bello! Questo modello mi piace sempre di più!
QUALCUNO CORTESEMENTE MI PUò PASSARE UN ROTOLONE REGINA.. O FORSE è MEGLIO UNO DI QUELLI KILOMETRICI INDUSTRIALI.. perché oramai :s bav: come un dannato.. Ed il peggio è che siamo solo all'inizio...
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Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
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Vecchio 13 marzo 11, 12:08   #13 (permalink)  Top
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Oggi vado a passo di lumaca, sarà il tempo, furi piove a dirotto, ma a causa del vento tipo urgano le gocce vanno in orizzontale! Mannaggia! oggi volevo collaudare lo Yakketto col cdrom...se lo provo in casa mia moglie mi dà fuoco(e avrebbe pure ragione)
Comunque, qualcosa ho fatto, ordinata motore con relativo castelletto tagliata e incollata, ho tagliato il timone e ho iniziato a profilare i bordi. Poi gurdandolo mi accorgo che......Porc....c axxx!!! è piegata!!! maledetta lastra! quindi ho dovuto praticare uno scasso nel quale annegare il tondino di cabonio da 3mm, che devo ancora incollare.
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Vecchio 13 marzo 11, 13:45   #14 (permalink)  Top
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Oggi vado a passo di lumaca, sarà il tempo, furi piove a dirotto, ma a causa del vento tipo urgano le gocce vanno in orizzontale! Mannaggia! oggi volevo collaudare lo Yakketto col cdrom...se lo provo in casa mia moglie mi dà fuoco(e avrebbe pure ragione)
Comunque, qualcosa ho fatto, ordinata motore con relativo castelletto tagliata e incollata, ho tagliato il timone e ho iniziato a profilare i bordi. Poi gurdandolo mi accorgo che......Porc....c axxx!!! è piegata!!! maledetta lastra! quindi ho dovuto praticare uno scasso nel quale annegare il tondino di cabonio da 3mm, che devo ancora incollare.
Almeno se pensi di usarlo viste le generose dimensioni.. Sarai sicuro dell'efficacia senza rischiare che a causa delle sollecitazioni si pieghi a mo di banana..
In quest'ultima foto.. Si capisce pure quanto sarà grande il piccoletto( meglio.. avendo il rotolo di carta gommata li accando si ha un metro di paragone..).. Semplicemente fantastico!
Se non fosse per i due aerei che ho in lavorazione e per la morosa che sicuramente romperebbe le scatole a non finire.. Mi metterei a lavorarci or ora.. Ma tempo al tempo.. Questo non mancherà sicuramente nel mio angar..

Ma che motore7 lipo pensi di metterci(giusto per informazione/vedere di iniziare ad attrezzarmi per quando sarà..)? Io pensavo ad un Jem 3034-900 con 10x5 e 3S 2600Mha.. Cosi facendo avrebbe un tiro di circa 1kg e se si vuole correre si ha buona dose di potenza.. Oppure esagerare con un Jem 3536-850, 10x6 e le solite 3S 2600(1,4kg di traino)..
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Vecchio 14 marzo 11, 12:13   #15 (permalink)  Top
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Ciao Mycol, no ci crederai, ma io pure avevo pensato di metterci su un jem. Per la precisione vorrei riciclare un jem 3040-860 che ho usato per 2 anni al posto dello speed 600 sun un Watt200 della Aviomodelli, il quale è stato,pensionato per anzianità (comprato nel 98 e usato fino ad un anno fà) come regolatore il primo 40A che pesco dal cassetto e per le batterie per iniziare riciclerò qualche vecchio pacco 3s da 1800/2000 mA, poi si vedrà, come elica pensavo di iniziare con una 12x6 apc electric, dovrei superare abbondandetemente il kg e mezzo di tiro statico. Per il primo volo voglio stare tranquillo, non sapendo come si comparta il modello, meglio avere un bel motorone, che in caso di problemi ti tira fuori dai guai, poi a fare un down size del gruppo propulsore o calare passo/diametro dell'elica sono sempre in tempo. Nel tuo caso andrei diretto sul 3536 se poi vedi che tira troppo diminuisci il passo dell'elica. tieni presente che anche stando leggero nella costruzione avrai sempre un modellozzo da 130 cm di AA e lungo 1m, non sono proprio delle misure da farfallone, meglio avere qualche watt in più piuttosto che in meno
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Vecchio 14 marzo 11, 17:14   #16 (permalink)  Top
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Ciao Mycol, no ci crederai, ma io pure avevo pensato di metterci su un jem. Per la precisione vorrei riciclare un jem 3040-860 che ho usato per 2 anni al posto dello speed 600 sun un Watt200 della Aviomodelli, il quale è stato,pensionato per anzianità (comprato nel 98 e usato fino ad un anno fà) come regolatore il primo 40A che pesco dal cassetto e per le batterie per iniziare riciclerò qualche vecchio pacco 3s da 1800/2000 mA, poi si vedrà, come elica pensavo di iniziare con una 12x6 apc electric, dovrei superare abbondandetemente il kg e mezzo di tiro statico. Per il primo volo voglio stare tranquillo, non sapendo come si comparta il modello, meglio avere un bel motorone, che in caso di problemi ti tira fuori dai guai, poi a fare un down size del gruppo propulsore o calare passo/diametro dell'elica sono sempre in tempo. Nel tuo caso andrei diretto sul 3536 se poi vedi che tira troppo diminuisci il passo dell'elica. tieni presente che anche stando leggero nella costruzione avrai sempre un modellozzo da 130 cm di AA e lungo 1m, non sono proprio delle misure da farfallone, meglio avere qualche watt in più piuttosto che in meno
Si, ero ben propenso a montare direttamente il 3536.. Per ora purtroppo mi devo rilassare un attimo ma tra non molto si riparte, d'altronde i quasi 25mq di depron (da3mm?)che ho recuperato stanotte da qualche parte li dovrò pure mettere no? alla faccia della morosa al momento di partire ne metterò in cantiere ben due: questo ed il bipie cutie..
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Vecchio 17 marzo 11, 00:03   #17 (permalink)  Top
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Aggiornamento dell'ultimora:
Ho installato i comandi del quota e del direzionale, ho iniziato a coprire l fusoliera con pannelli in depron da 3mm curvato con un potentissimo utensile.....lo spigolo del tavolo della cucina il su bordo arrotondato è perfetto per piegare senza spezzare. Ho completato la struttura della naca motore(é enorme!!!) stsera conto di riuscire a rivestirla. Per chi volesse cimentarsi con questo progetto: fate attenzione quando incollate le parti della naca! fincè non viene rivestita sono solo 2 listelli di depron da 6mm che tengono il tutto, immaginerete quanto possa flettere....Per montare il tutto correttamete inserite le ordinate 5 e 6 (quelle col foro quadrato) sul castello motore in modo che faccia da dima, e solo allora incollatele ai longheroni inferiore e superiore. le altre ordinate vanno montate sul dente che sitrova all'estremità del longherone inferiore partendo dalla4, le altre andranno ad impilarsi su questa. Alla fina dovranno essere modellate con un tampone abrasivo per raccordarel con ilresto della copertura.
Il cantiere procede alla grande
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Ho installato i comandi del quota e del direzionale, ho iniziato a coprire l fusoliera con pannelli in depron da 3mm curvato con un potentissimo utensile.....lo spigolo del tavolo della cucina il su bordo arrotondato è perfetto per piegare senza spezzare. Ho completato la struttura della naca motore(é enorme!!!) stsera conto di riuscire a rivestirla. Per chi volesse cimentarsi con questo progetto: fate attenzione quando incollate le parti della naca! fincè non viene rivestita sono solo 2 listelli di depron da 6mm che tengono il tutto, immaginerete quanto possa flettere....Per montare il tutto correttamete inserite le ordinate 5 e 6 (quelle col foro quadrato) sul castello motore in modo che faccia da dima, e solo allora incollatele ai longheroni inferiore e superiore. le altre ordinate vanno montate sul dente che sitrova all'estremità del longherone inferiore partendo dalla4, le altre andranno ad impilarsi su questa. Alla fina dovranno essere modellate con un tampone abrasivo per raccordarel con ilresto della copertura.
Il cantiere procede alla grande
Guarda.. Semplicemente.. TI ODIO!!!!!
Però il piccoletto.. é un vero spettacolo.. giuro che appena inizio a lavorare sarà il primo..
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Vecchio 28 marzo 11, 15:24   #19 (permalink)  Top
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Aggiornamento.
Ho quasi finito di coprire la fuso, mancano solo gli ultimi 2 pannelli in corrispondenza dell'attacco del profondità. Proprio il profondità mi ha fatto un bello scherzo ieri. Essendo in depron da 6mm ho inserito 2 listelli di balsa dura 10x6 in corrispondenza della cerniera, perchè mi sembrava troppo debole e flessibile. ance così la rigidità era a mio parere insufficente, così ho deciso di fibrare il tutto con resina poliestere e tessuto 20 gr/MQ. NON L'AVESSI MAI FATTO!!!!!! Ho cambiato marca di resina, sempre poliestere, stendo il primo strato, applico il tessuto, stendo il secondo, metto nel sacco sotto vuoto e......inizio a vedere delle strane bollicine nella resina. Mi sono dettto "è normale, è sottovuoto! è l'aria che esce!" dopo 10 minuti il depron ha iniziato a friggere come una compressa di vivinc in un bicchiere d'acquaMaledetta resina nautica!!!! stasera rifaccio il piano, ma lo fibro alla vecchia maniera, tessuto + trasparente acrilico, per la serie , chi lascia la strada vecchia....... Nel frattempo ho tagliato i pezzi delle ali e ho iniziato ad assemblare la semiala DX. E' questa parte la più complessa dato che prima di chiudere l'ala con il rivestimento superiore bisogna predisporre il listello di espanso che farà da bordo agli alettoni,e sopratutto gli ancoraggi e i rinforzi per il carrello. Al momento sto studiando i rinforzi per quest'ultimo, prevedendo di ancorare almeno una delle due aste del carrello al longherone in carbonino da 6 mm, l'altra pensavo di piazzare una centina in balsa da 10mm e annegarla con l'epossidica. Se avete qualche idea sono ben accette, stasera vedo di mettere qualche foto
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Vecchio 28 marzo 11, 22:23   #20 (permalink)  Top
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Ho quasi finito di coprire la fuso, mancano solo gli ultimi 2 pannelli in corrispondenza dell'attacco del profondità. Proprio il profondità mi ha fatto un bello scherzo ieri. Essendo in depron da 6mm ho inserito 2 listelli di balsa dura 10x6 in corrispondenza della cerniera, perchè mi sembrava troppo debole e flessibile. ance così la rigidità era a mio parere insufficente, così ho deciso di fibrare il tutto con resina poliestere e tessuto 20 gr/MQ. NON L'AVESSI MAI FATTO!!!!!! Ho cambiato marca di resina, sempre poliestere, stendo il primo strato, applico il tessuto, stendo il secondo, metto nel sacco sotto vuoto e......inizio a vedere delle strane bollicine nella resina. Mi sono dettto "è normale, è sottovuoto! è l'aria che esce!" dopo 10 minuti il depron ha iniziato a friggere come una compressa di vivinc in un bicchiere d'acquaMaledetta resina nautica!!!! stasera rifaccio il piano, ma lo fibro alla vecchia maniera, tessuto + trasparente acrilico, per la serie , chi lascia la strada vecchia....... Nel frattempo ho tagliato i pezzi delle ali e ho iniziato ad assemblare la semiala DX. E' questa parte la più complessa dato che prima di chiudere l'ala con il rivestimento superiore bisogna predisporre il listello di espanso che farà da bordo agli alettoni,e sopratutto gli ancoraggi e i rinforzi per il carrello. Al momento sto studiando i rinforzi per quest'ultimo, prevedendo di ancorare almeno una delle due aste del carrello al longherone in carbonino da 6 mm, l'altra pensavo di piazzare una centina in balsa da 10mm e annegarla con l'epossidica. Se avete qualche idea sono ben accette, stasera vedo di mettere qualche foto
Per i piani di coda: ma il depron regge l'acrilico? perché non provi a fibrare con la uhu por dopo aver annegato dei listelli in carbonio nel depron?
Per i carrelli: un paio di centine in balsa da 2/2,5 mm incasterate nel longherone in carbonio ed un secondo longherone(tra carrello e carrello)a riprendere le centine poi alle centine stesse ci ancori il carrello in qualche modo.. Premesso che non ho mai fatto nulla del genere quindi non è sperimentato.. Però mi sembra più.. leggero..
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