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Vecchio 01 giugno 10, 02:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di maverick 68
 
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[AC 2011] N°23 Cessna 182 Skylane

Eccomi quà, dopo tanta indecisione se partecipare o no, visto che il tempo non è mai abbastanza, mi sono deciso per questa riproduzione che farò ingrandendo leggermente il progetto di Dave Blum, ormai conosciutissimo e realizzato già da alcuni utenti del forum.
Ovvio che, vista la mia scelta, ho optato per l'arma del modello che non si è mai visto, quindi preoccupatevi, il premio modello del secolo è già mio fin da ora.
Dicevo che la scelta ricade sul 182 per motivi di tempo e mancanza di esperienza per partire da trittico, inoltre è da un pò che mi ronzava l'idea di costruirlo.
Veniamo al dunque. Ho stampato il progetto leggermente ingrandito per portarlo in scala 1/10, dovrò realizzare gli alettoni perchè da progetto non sono previsti e vedrò per il rivestimento cosa andrò ad usare.
Ovviamente vorrei concentrarmi sui dettagli riproduzionistici, che per me sarebbero una novità visto che le mie precedenti creature non sono riproduzioni.
Visto che l'aereo non lo conoscete... ecco qualche dato e una foto:

Apertura alare 10,97 ml
Lunghezza 7,67 ml
Altezza 2,80 ml
Superficie alare 16,2 m2



Bè, per ora è tutto, da domani comincio a tagliare pezzi e poi..."io speriamo che me la cavo".

Ciao,
Stefano.
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Vecchio 01 dicembre 10, 00:17   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, finalmente ho rimesso mano al progetto, da qualche sera ho cominciato ad incollare qualcosa e ho fatto i piani di coda e incollato qualche centina alle fiancate della fusoliera, il tutto con l'aiuto di mio figlio (9 anni, vedi mai che gli trasmetto la passione). Adesso spero di poter progredire pur avendo pochissimo tempo.
Intanto vi beccate qualche foto dei lavori.
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[AC 2011] N°23 Cessna 182 Skylane-130_cessna_182_skylane_lc.jpg   [AC 2011] N°23 Cessna 182 Skylane-dscn3201b.jpg   [AC 2011] N°23 Cessna 182 Skylane-dscn3206b.jpg   [AC 2011] N°23 Cessna 182 Skylane-dscn3216.jpg  
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Vecchio 01 dicembre 10, 00:26   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, finalmente ho rimesso mano al progetto, da qualche sera ho cominciato ad incollare qualcosa e ho fatto i piani di coda e incollato qualche centina alle fiancate della fusoliera, il tutto con l'aiuto di mio figlio (9 anni, vedi mai che gli trasmetto la passione). Adesso spero di poter progredire pur avendo pochissimo tempo.
Intanto vi beccate qualche foto dei lavori.
Ciao Mav.
Pensa che ne ho uno da riparare che mi hanno regalato. E' di 220 cm di apertura alare ed ha montato un motore a scoppio Supertigre da 10cc. Chissà quando lo sistemerò

Comunque bella scelta. Un bel modello.

Ciao

Albyone
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Albyone
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Vecchio 03 dicembre 10, 02:06   #4 (permalink)  Top
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Grazie Alby, mi piaceva, anche se piccolo per riprodurre dettagli (vedremo cosa riesco a fare) e soprattutto piaceva anche a mio figlio.
Comunque, questa sera ho trovato il tempo di incollare qualche altro pezzetto e visto che avevo pronta anche l'ordinata che porta il carrello principale,, ho incollato tutto.
Devo dire che la fusoliera, ora che ha praticamente tutte le sue ordinate, è dritta e aggiungo anche bella larga (e per me che non ho propriamente delle mani da ricamatrice...). Altra sorpresa è che è anche abbastanza robusta e penso che a lavoro ultimato dovrebbe fare la sua figura.
L'ordinata parafiamma la vedete non alleggerita perchè non ho ancora deciso per l'acquisto del motore e quindi non sapendo come e dove cadranno i fori di fissaggio ho optato per farlo poi.
Eccovi un paio di foto per mostrare i piccoli progressi.
Ciao,
Stefano.
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[AC 2011] N°23 Cessna 182 Skylane-dscn3219.jpg   [AC 2011] N°23 Cessna 182 Skylane-dscn3223.jpg  
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Vecchio 05 dicembre 10, 23:16   #5 (permalink)  Top
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Ti seguo in rispettoso silenzio, dato che questo sarà il primo modello che costruirò (dopo l'easystar, ma non la considero costruzione)!

Ti chiedo solo una cosa: con l'ingrandimento hai fatto modifiche (passo centine/ordinate, spessori materiali) o lo costruisci come da originale?

Grazie e buona costruzione!
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Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto.
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Vecchio 06 dicembre 10, 00:47   #6 (permalink)  Top
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Ti seguo in rispettoso silenzio, dato che questo sarà il primo modello che costruirò (dopo l'easystar, ma non la considero costruzione)!

Ti chiedo solo una cosa: con l'ingrandimento hai fatto modifiche (passo centine/ordinate, spessori materiali) o lo costruisci come da originale?

Grazie e buona costruzione!
Ciao Joberto, io ho ingrandito leggermente ad una AA di 110cm, per gli interassi delle centine non ho aumentato nulla in quanto erano ancora ottimali, considera che non dovrebbero superare i 7/8 cm. Per gli spessori dei materiali, visto che sono indicati in pollici, ho semplicemente convertito arrotondando in eccesso, approssimativamente 1/2 mm in più, sufficente visto il modesto ingrandimento. Se hai bisogno chiedimi pure.
Ciao,
Stefano.
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Vecchio 08 dicembre 10, 21:55   #7 (permalink)  Top
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Piccolo aggiornamento, visto che più di due o tre legnetti la sera non riesco ad incollare.
Per il carrello alla fine ho inconsciamente optato per quello starzante, adesso che ho incollato il supporto e i due correntini superiore ed inferiore, è il momento di decidere il posizionamento dell'elettronica. Per guadagnare degli spazi per il cockpit, rispetto il progetto, vorrei arretrare di qualche centimetro i due servi e per compensare potrò avanzare le batterie quanto basta.
Vista la posizione dei servi e del carrello anteriore mi troverei il rinvio in posizione visibile, pertanto penso di far passare un acciaio armonico da 1mm in guaina lungo la fiancata e nascosto dalle pareti del cockpit, metterei una leva sul carrello piuttosto lungain modo da avere una sterzata abbastanza ridotta.
Visto che i servi saranno circa in corrispondenza del "lunotto posteriore" dovrò vedere se saranno abbastanza accessibili, altrimenti sarò costretto a realizzare il lunotto removibile.
Pensavo a creare un cofano motore anche esso removibile per accedere al carrello anteriore ed eventualmente al regolatore che dovrebbe essere posizionato li.
Ecco le foto dell'avanzamento lavori.
Stefano.
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[AC 2011] N°23 Cessna 182 Skylane-dscn3227.jpg   [AC 2011] N°23 Cessna 182 Skylane-dscn3228.jpg   [AC 2011] N°23 Cessna 182 Skylane-dscn3242.jpg   [AC 2011] N°23 Cessna 182 Skylane-dscn3243.jpg   [AC 2011] N°23 Cessna 182 Skylane-dscn3245.jpg  

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Vecchio 09 dicembre 10, 03:38   #8 (permalink)  Top
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Aggiorno con la cofanatura fra F1 e F2, così il vano sarà ispezionabile, domani vedo per il telaietto della vetratura posteriore e poi via con il posizionamento dei servi e dei rinvii.
Ciao,
Stefano.
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[AC 2011] N°23 Cessna 182 Skylane-dscn3248.jpg   [AC 2011] N°23 Cessna 182 Skylane-dscn3250.jpg   [AC 2011] N°23 Cessna 182 Skylane-dscn3253.jpg  
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Vecchio 15 dicembre 10, 15:39   #9 (permalink)  Top
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Questa sera ho finito di sagomare le nache dei carrelli. Dajje de tacco e dajje de punta, grattugia quà e grattugia la, ecco come mi è venuta. Ovvio che l'occhiometro digitale di cui dispongo (in pratica il "guarda e gratta" ) pone dei limiti, ma dopo essermi visto una buona decina di foto dell'originale penso che il risultato sia accettabile, ora. Peso della naca in questione 5 grammi, la terna dovrebbe essere 13/14 in totale visto che l'anteriore è più piccola.
Stefano.
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[AC 2011] N°23 Cessna 182 Skylane-dscn3254.jpg   [AC 2011] N°23 Cessna 182 Skylane-dscn3259.jpg   [AC 2011] N°23 Cessna 182 Skylane-dscn3262.jpg  
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Vecchio 16 dicembre 10, 21:15   #10 (permalink)  Top
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Questa sera ho finito di sagomare le nache dei carrelli. Dajje de tacco e dajje de punta, grattugia quà e grattugia la, ecco come mi è venuta. Ovvio che l'occhiometro digitale di cui dispongo (in pratica il "guarda e gratta" ) pone dei limiti, ma dopo essermi visto una buona decina di foto dell'originale penso che il risultato sia accettabile, ora. Peso della naca in questione 5 grammi, la terna dovrebbe essere 13/14 in totale visto che l'anteriore è più piccola.
Stefano.
Dove lo vendono quell'occhiometro? Sembra funzionare bene!
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