27 novembre 10, 15:39 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| (AC 2011) N°30 Beechraft C45
Finalmente la tanto agognata decisione è stata presa. Il modello per il contest 2011 sarà il Beechraft C45 aereo civile del 1937. Se volete conoscerne la storia vi rimando a questo link (sono pigro! Non potrei far altro che scrivere le stesse cose!) Beechcraft 18 - Wikipedia La costruzione sarà mista. Aiutandomi col programma DevFus sto preparando le ordinate della fusoliera che farò in depron mista balsa. Per le ali devo acnora decidere ma.....navigo a vista . Una foto di quella che potrebbe essere la livrea definitiva. Ciao Albyone P.S. qualcuno mi sposti nella sezione giusta!
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
28 novembre 10, 00:41 | #2 (permalink) Top |
|
Questa la prima bozza dopo aver "smanettato" un po' con DevFus. La fusoliera con i vari istelli e ordinate e la fusoliera con lo scaletto di costruzione. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
29 novembre 10, 00:17 | #4 (permalink) Top |
|
Bene! Si riparte. Approfittando dell'ennesima domenica di pioggia mi sono lanciato nella nuova impresa. Essendo un contest è per me motivo di sperimentazione pertanto quest'anno proviamo l'aiuto tecnologico (DevFus) e la costruzione "impura" mista: Fusoliera con ordinate in depron da 6mm, listelli in balsa e tiglio, chiusura in depron da 3mm, copertura con carta modelspan, vetrificante, come da mia tecnica, e verniciatura. Vediamo cosa ne viene fuori. Intanto, per oggi, mi sono "spazzolato" tutto lo scaletto in compensato di pioppo da 4 mm ( tutto a mano......) mentre ieri sera avevo cominciato con le ordinate in depron da 6mm. Il risultato lo potete vedere nelle foto. Ciao Albyone
02 dicembre 10, 00:05 | #5 (permalink) Top |
|
Dopo essermi fatto il....per preparare lo scaletto ho deciso che non mi serve a niente Non ho impostato alcun parametro e ho lasciato fare a DevFus e mi sono ritrovato un aggeggio che mio figlio ha definito " un calorifero" . Io penso invece che vada meglio come legna da ardere Lo scaletto proposto prevede che le ordinate vengano "appese" ad esso ma così facendo mi trovo con i movimenti limitati. Inoltre ci vuole molta precisione anche nel preparare lo scaletto altrimenti non tornano le misure. Conclusione? Ho fatto di testa mia e vi posto le foto. Per i listelli ho tenuto buoni solo alcuni proposti dal programma, dopo di che sto ....navigando a vista! Le ordinate, in depron, le ho un po' svuotate. Devo dire di essere contento della scelta operata di fare le ordinate in depron. Sono un ottimo supporto per i listelli che ho messo misti, in tiglio e in balsa a seconda del tipo di sforzo che devono sopportare. La struttura sta venendo molto solida. Ciao Albyone
02 dicembre 10, 01:53 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2007 Residenza: Gela
| Citazione:
Ciao Carlo | |
02 dicembre 10, 22:53 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
03 dicembre 10, 17:44 | #8 (permalink) Top |
Guest
|
Personalmente lo scaletto lo trovo un'inutile complicazione. Basta un nulla e ti ritrovi una banana, specialemente per quelli come noi che non possiedono cnc. Preferisco utilizzare la mezzeria del modello e dividere le ordinate inferiori e superiori ... o per lo meno costruire la fusoliera avendo come base una superficie rettilinea. Prova a dare un'occhiata ai manuali in pdf dei kit della topflite, loro utilizzano questa tecnica che permette una costruzione perfettamente ortogonale costruendo sopra il disegno ciao Ruggero" |
03 dicembre 10, 19:24 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Eccovi qualche foto dell'appeso!!! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
05 dicembre 10, 00:40 | #10 (permalink) Top |
|
Resoconto della sera. Oggi fatto poco, ma per ora non c'è fretta. Innanzitutto ho deciso il profilo da utilizzare. Un biconvesso asimmetrico, Clark Y18 che assomiglia molto all'originale. Grazie a questa scelta ho potuto incollare i rinforzi sulle fiancate su cui andrà a poggiare l'ala. Altra decisione presa: I timoni li farò in depron da 6 mm ricoperti in balsa. Per ora ho tagliato e alleggerito l'orizzontale. Prevedo una copertura in balsa da 0,8mm e contorno del timone con listelli in balsa. Si semplifica di molto la costruzione pur mantenendo la bellezza della balsa. Sto penzsando se è il caso di fare qualcosa di simile anche per la fusoliera che per il momento prevedo di chiudere con depron da 3mm. Ecco le foto. Ciao Albyone
Bookmarks |
| |