BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2011/)
-   -   (AC 2011) N°30 Beechraft C45 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2011/194546-ac-2011-na-30-beechraft-c45.html)

albyone 27 novembre 10 15:39

(AC 2011) N°30 Beechraft C45
 
1 Allegato/i
Finalmente la tanto agognata decisione è stata presa. Il modello per il contest 2011 sarà il Beechraft C45 aereo civile del 1937.
Se volete conoscerne la storia vi rimando a questo link (sono pigro! Non potrei far altro che scrivere le stesse cose!:D)
Beechcraft 18 - Wikipedia

La costruzione sarà mista. Aiutandomi col programma DevFus sto preparando le ordinate della fusoliera che farò in depron mista balsa.
Per le ali devo acnora decidere ma.....navigo a vista :D.
Una foto di quella che potrebbe essere la livrea definitiva.

Ciao

Albyone :)

P.S. qualcuno mi sposti nella sezione giusta!

albyone 28 novembre 10 00:41

2 Allegato/i
Questa la prima bozza dopo aver "smanettato" un po' con DevFus.
La fusoliera con i vari istelli e ordinate e la fusoliera con lo scaletto di costruzione.

Ciao

Albyone :)

luca.nuvole 28 novembre 10 13:23

CHE BEL SOGGETTO! ti seguo!

albyone 29 novembre 10 00:17

5 Allegato/i
Bene! Si riparte.
Approfittando dell'ennesima domenica di pioggia mi sono lanciato nella nuova impresa. Essendo un contest è per me motivo di sperimentazione pertanto quest'anno proviamo l'aiuto tecnologico (DevFus) e la costruzione "impura":lol: mista: Fusoliera con ordinate in depron da 6mm, listelli in balsa e tiglio, chiusura in depron da 3mm, copertura con carta modelspan, vetrificante, come da mia tecnica, e verniciatura. Vediamo cosa ne viene fuori.
Intanto, per oggi, mi sono "spazzolato" tutto lo scaletto in compensato di pioppo da 4 mm ( tutto a mano......:wacko:) mentre ieri sera avevo cominciato con le ordinate in depron da 6mm.
Il risultato lo potete vedere nelle foto.

Ciao

Albyone :)

albyone 02 dicembre 10 00:05

4 Allegato/i
Dopo essermi fatto il....per preparare lo scaletto ho deciso che non mi serve a niente :wacko::rolleyes:
Non ho impostato alcun parametro e ho lasciato fare a DevFus e mi sono ritrovato un aggeggio che mio figlio ha definito " un calorifero" :D.
Io penso invece che vada meglio come legna da ardere :P
Lo scaletto proposto prevede che le ordinate vengano "appese" ad esso ma così facendo mi trovo con i movimenti limitati. Inoltre ci vuole molta precisione anche nel preparare lo scaletto altrimenti non tornano le misure.
Conclusione? Ho fatto di testa mia :D e vi posto le foto.
Per i listelli ho tenuto buoni solo alcuni proposti dal programma, dopo di che sto ....navigando a vista!
Le ordinate, in depron, le ho un po' svuotate. Devo dire di essere contento della scelta operata di fare le ordinate in depron. Sono un ottimo supporto per i listelli che ho messo misti, in tiglio e in balsa a seconda del tipo di sforzo che devono sopportare. La struttura sta venendo molto solida.

Ciao

Albyone :)

v-classe 02 dicembre 10 01:53

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 2331011)
Dopo essermi fatto il....per preparare lo scaletto ho deciso che non mi serve a niente :wacko::rolleyes:
Non ho impostato alcun parametro e ho lasciato fare a DevFus e mi sono ritrovato un aggeggio che mio figlio ha definito " un calorifero" :D.
Io penso invece che vada meglio come legna da ardere :P
Lo scaletto proposto prevede che le ordinate vengano "appese" ad esso ma così facendo mi trovo con i movimenti limitati. Inoltre ci vuole molta precisione anche nel preparare lo scaletto altrimenti non tornano le misure.
Conclusione? Ho fatto di testa mia :D e vi posto le foto.
Per i listelli ho tenuto buoni solo alcuni proposti dal programma, dopo di che sto ....navigando a vista!
Le ordinate, in depron, le ho un po' svuotate. Devo dire di essere contento della scelta operata di fare le ordinate in depron. Sono un ottimo supporto per i listelli che ho messo misti, in tiglio e in balsa a seconda del tipo di sforzo che devono sopportare. La struttura sta venendo molto solida.

Ciao

Albyone :)

Se non usi lo scaletto, quandomeno devi fare una sagoma della culla della fusoliera anche in polistirolo , ad occhiometro la vedo dura

Ciao Carlo

albyone 02 dicembre 10 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da v-classe (Messaggio 2331123)
Se non usi lo scaletto, quandomeno devi fare una sagoma della culla della fusoliera anche in polistirolo , ad occhiometro la vedo dura

Ciao Carlo

Devo rifletterci sullo scaletto.Così come è venuto non serve, anzi mi è di impiccio nel montaggio dei listelli. Per ora mi sto arrangiando sovrapponendo la fusoliera al disegno del trittico stampato a grandezza definitiva. Mi rendo cnto della sua utilitò ma va studiato meglio.

ciao

Albyone :)

RuPa 03 dicembre 10 17:44

Personalmente lo scaletto lo trovo un'inutile complicazione. Basta un nulla e ti ritrovi una banana, specialemente per quelli come noi che non possiedono cnc.
Preferisco utilizzare la mezzeria del modello e dividere le ordinate inferiori e superiori ... o per lo meno costruire la fusoliera avendo come base una superficie rettilinea.

Prova a dare un'occhiata ai manuali in pdf dei kit della topflite, loro utilizzano questa tecnica che permette una costruzione perfettamente ortogonale costruendo sopra il disegno

ciao
Ruggero"

albyone 03 dicembre 10 19:24

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da RuPa (Messaggio 2333212)
Personalmente lo scaletto lo trovo un'inutile complicazione. Basta un nulla e ti ritrovi una banana, specialemente per quelli come noi che non possiedono cnc.
Preferisco utilizzare la mezzeria del modello e dividere le ordinate inferiori e superiori ... o per lo meno costruire la fusoliera avendo come base una superficie rettilinea.

Prova a dare un'occhiata ai manuali in pdf dei kit della topflite, loro utilizzano questa tecnica che permette una costruzione perfettamente ortogonale costruendo sopra il disegno

ciao
Ruggero"

Grazie Rupa! Non ci avevo pensato ma effettivamente in questo modo si evita la "rottura" dello scaletto. Peccato che ieri sera, preso dalla voglia di buttar via tutto e rifare, mi sono fermato un momento ed ho recuperato lo scaletto (non l'avevo ancora bruciato :D:lol:). Un taglio qua, un taglio la sono riuscito a ricavarne un oggetto utilizzabile, così ci ho "appeso" la fusoliera. Tolto qualche listello già incollato ho potuto così raddrizzare le magagne ed ora posso procedere speditamente metendo i listelli come mi pare e piace. Il disegno lo sistemerò dopo (mi piace navigare a vista... :P)
Eccovi qualche foto dell'appeso!!!:icon_rofl

Ciao :)

Albyone

albyone 05 dicembre 10 00:40

3 Allegato/i
Resoconto della sera.
Oggi fatto poco, ma per ora non c'è fretta. Innanzitutto ho deciso il profilo da utilizzare. Un biconvesso asimmetrico, Clark Y18 che assomiglia molto all'originale. Grazie a questa scelta ho potuto incollare i rinforzi sulle fiancate su cui andrà a poggiare l'ala.
Altra decisione presa: I timoni li farò in depron da 6 mm ricoperti in balsa. Per ora ho tagliato e alleggerito l'orizzontale. Prevedo una copertura in balsa da 0,8mm e contorno del timone con listelli in balsa. Si semplifica di molto la costruzione pur mantenendo la bellezza della balsa. Sto penzsando se è il caso di fare qualcosa di simile anche per la fusoliera che per il momento prevedo di chiudere con depron da 3mm.

Ecco le foto.

Ciao

Albyone :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002