Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 10, 18:24   #9 (permalink)  Top
albyone
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Personalmente lo scaletto lo trovo un'inutile complicazione. Basta un nulla e ti ritrovi una banana, specialemente per quelli come noi che non possiedono cnc.
Preferisco utilizzare la mezzeria del modello e dividere le ordinate inferiori e superiori ... o per lo meno costruire la fusoliera avendo come base una superficie rettilinea.

Prova a dare un'occhiata ai manuali in pdf dei kit della topflite, loro utilizzano questa tecnica che permette una costruzione perfettamente ortogonale costruendo sopra il disegno

ciao
Ruggero"
Grazie Rupa! Non ci avevo pensato ma effettivamente in questo modo si evita la "rottura" dello scaletto. Peccato che ieri sera, preso dalla voglia di buttar via tutto e rifare, mi sono fermato un momento ed ho recuperato lo scaletto (non l'avevo ancora bruciato ). Un taglio qua, un taglio la sono riuscito a ricavarne un oggetto utilizzabile, così ci ho "appeso" la fusoliera. Tolto qualche listello già incollato ho potuto così raddrizzare le magagne ed ora posso procedere speditamente metendo i listelli come mi pare e piace. Il disegno lo sistemerò dopo (mi piace navigare a vista... )
Eccovi qualche foto dell'appeso!!!

Ciao

Albyone
Icone allegate
(AC 2011) N°30 Beechraft C45-dscn2522_800x600.jpg   (AC 2011) N°30 Beechraft C45-dscn2524_800x600.jpg   (AC 2011) N°30 Beechraft C45-dscn2525_450x600.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando