Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2011


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 11, 21:19   #61 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
se non ricordo male palogiusy aveva sviluppato un sistema analogo, Fibbrava sopra al depron o al polistirolo, ma non ricordo se con vrnice epoxy , o altro.
non è importante comunque la "paternita'" ma il risultato, ottimo in questo caso.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 21:19   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di v-classe
 
Data registr.: 14-10-2007
Residenza: Gela
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ciao Albyone, no non puoi attribuirti la paternità, visto che questo sistema è stato sviluppato qualche anno fà. Ti invito a rileggere questo post che sicuramente ti sarà sfuggito, peccato, perchè proprio alcuni giorni fà, ho rimosso le foto per mancanza di spazio.http://www.baronerosso.it/forum/aero...r-dhc-2-a.html ,al post 11. Ciao Carlo
Vabbè! Però ti avevo dato lo spunto con la modelspan . Facciamo a metà
Sinceramente mi sembra che di peso ne abbia preso poco, dai 40 ai 50 grammi sulla fusoliera che partiva da circa 200g.

Ciao

Albyone [/QUOTE]

Ok, facciamo a metà. Ti dico solo di fare attenzione, 50 di qua, 50 di la, poi devi stuccare le imperfezioni, poi dare il colore, fai presto a metter su ciccia.
Ho visto che ai messo su i motori, quindi avevi già fatto una stima sul peso finale.
Vai avanti che sta venendo bello

Ciao Carlo
v-classe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 12:15   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joberto
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 142
Complimenti ancora per la tua opera, a mio parere dal fascino tutto suo!

Volevo chiederti un'informazione sulla tua tecnica di fibratura: come resiste l'accoppiata fibra/vernice all'acqua a fatica? Tende a sfaldarsi? Mi riferisco all'impiego ad esempio su ali che possono flettere molto come quelle degli alianti...

Anche io non mi sento a mio agio a lavorare con materiali potenzialmente tossici...
__________________
Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto.
Joberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 13:43   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di v-classe
 
Data registr.: 14-10-2007
Residenza: Gela
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da Joberto Visualizza messaggio
Complimenti ancora per la tua opera, a mio parere dal fascino tutto suo!

Volevo chiederti un'informazione sulla tua tecnica di fibratura: come resiste l'accoppiata fibra/vernice all'acqua a fatica? Tende a sfaldarsi? Mi riferisco all'impiego ad esempio su ali che possono flettere molto come quelle degli alianti...

Anche io non mi sento a mio agio a lavorare con materiali potenzialmente tossici...
Ciao, mi permetto di risponderti io visto che ho già provato la tecnica, l'accoppiata e vincente, ho effettuato parecchi crash il modello si è distrutto ma la vernice ha resistito fino alla fine, nessuna sfaldatura.
Alby, non me ne volere se ho risposto al posto tuo.

Ciao Carlo
v-classe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 17:49   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joberto
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Trento
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da v-classe Visualizza messaggio
Ciao, mi permetto di risponderti io visto che ho già provato la tecnica, l'accoppiata e vincente, ho effettuato parecchi crash il modello si è distrutto ma la vernice ha resistito fino alla fine, nessuna sfaldatura.
Alby, non me ne volere se ho risposto al posto tuo.

Ciao Carlo
Grazie!

Magari anche albyone aggiungerà la sua esperienza!
__________________
Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto.
Joberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 18:24   #66 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da v-classe Visualizza messaggio
Ciao, mi permetto di risponderti io visto che ho già provato la tecnica, l'accoppiata e vincente, ho effettuato parecchi crash il modello si è distrutto ma la vernice ha resistito fino alla fine, nessuna sfaldatura.
Alby, non me ne volere se ho risposto al posto tuo.

Ciao Carlo

Ciao Carlo.
Hai fatto benissimo anche perchè per ora sto ancora costruendo e non ho ancora esperienza sull'affaticamento mentre tu sì. L'esperienza con carta modelspan-vetrificante era già stata buona. Con la fibra penso sia decisamente migliore.
Per quanto riguarda gli alianti penso che molto dipenda anche dalla grammatura che si sceglie per fibrare. Io ho voluto cominciare con quella da 25 grammi perchè l'idea era di rinforzare il supporto in depron. Più passano i giorni e più mi ritrovo una struttura rigida, segno che il vetrificante raggiunge la sua durezza nel tempo.

Ciao

Albyone

P.S. Mi è arrivato il materiale dal "cinese" così posso finalmente ricominicare e proseguire nella costruzione dell'ala.
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 23:33   #67 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ciao Carlo.
Hai fatto benissimo anche perchè per ora sto ancora costruendo e non ho ancora esperienza sull'affaticamento mentre tu sì. L'esperienza con carta modelspan-vetrificante era già stata buona. Con la fibra penso sia decisamente migliore.
Per quanto riguarda gli alianti penso che molto dipenda anche dalla grammatura che si sceglie per fibrare. Io ho voluto cominciare con quella da 25 grammi perchè l'idea era di rinforzare il supporto in depron. Più passano i giorni e più mi ritrovo una struttura rigida, segno che il vetrificante raggiunge la sua durezza nel tempo.

Ciao

Albyone

P.S. Mi è arrivato il materiale dal "cinese" così posso finalmente ricominicare e proseguire nella costruzione dell'ala.
ma la resistenza alle miscele glow come è?
che prodotto usi? hai una scheda?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 00:02   #68 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ma la resistenza alle miscele glow come è?
che prodotto usi? hai una scheda?
Bisognerebbe fare delle prove. Non so dirti. Io uso quello della 3V3.
Una scheda, ma non molto completa, la trovi qui
Vetrificatori - Prodotti per legno - V33?

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 21:15   #69 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Bisognerebbe fare delle prove. Non so dirti. Io uso quello della 3V3.
Una scheda, ma non molto completa, la trovi qui
Vetrificatori - Prodotti per legno - V33?

Ciao

Albyone
vabbe', prima o poi lo provo
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 00:07   #70 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
vabbe', prima o poi lo provo
Puoi sempre passare sopra il vetrificante una mano di antimiscela. Il vetrificante regge molto bene la verniciatura.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002