Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2011


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 10, 18:42   #21 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Probabilmente ho "battezzato" lo SVA che c'e' in quelle mie foto: e' uno SVA 10 IF (motore Isotta Fraschini V6) e la motorizzazione e' confermata dalla diversa forma del radiatore rispetto a quasi tutti gli altri.
Ho anche trovato una immagine a colori che conferma la livrea "argento".

La scala e' ancora da decidere ma sara' certamente fra 1/10 e 1/8, ora non mi rimane che fare un disegno di massima, poi definire i particolari e... farlo: roba di poco

saluti
Andrea

Ultima modifica di andrea_dm : 14 giugno 12 alle ore 17:32
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 18:23   #22 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
SVA 10 IF (motore Isotta Fraschini V6)
ci deve comunque essere un limite alla ricerca storica ...

in Rete ho trovato un paio di foto del motore [foto 1] e questo va bene se non altro come curiosita', ma poi in Ebay ho visto il manuale di manutenzione di quel motore [foto 2]
Non metto in dubbio il valore storico ma ... 150 eurozzi per un volumetto di 52 pagine sono decisamente troppi anche perche' nella riproduzione (ma ci riusciro' mai?) il motore non si vedra' comunque

buon weekend
andrea

Ultima modifica di andrea_dm : 14 giugno 12 alle ore 17:32
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 18:58   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
ci deve comunque essere un limite alla ricerca storica ...

in Rete ho trovato un paio di foto del motore [foto 1] e questo va bene se non altro come curiosita', ma poi in Ebay ho visto il manuale di manutenzione di quel motore [foto 2]
Non metto in dubbio il valore storico ma ... 150 eurozzi per un volumetto di 52 pagine sono decisamente troppi anche perche' nella riproduzione (ma ci riusciro' mai?) il motore non si vedra' comunque

buon weekend
andrea
Il manuale non mi sembra relativo a quel motore; in basso c'è scritto "V6", che credo sia diverso da un 3 (o 6?)cilindri in linea.
Comunque, è un pezzo da collezione; qualcuno disposto a spendere quella cifra, magari si trova!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 19:52   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Il manuale non mi sembra relativo a quel motore; in basso c'è scritto "V6", che credo sia diverso da un 3 (o 6?)cilindri in linea.
Comunque, è un pezzo da collezione; qualcuno disposto a spendere quella cifra, magari si trova!
Ciao, l'ansaldo S.V.A. 10 fu prodotto con motore sei cilindri in linea SPA 6 da 205 cv (la prima foto) e con motore isotta fraschini "asso" sei cilindri a V da 250 cv (relativo all'immagine del manuale), con il quale venivano per lo piu motorizzate le versioni idro.

Saluti

Aggiungo un link che forse può essere utile:
Aerei Militari - Ansaldo SVA: la tecnica
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 01 maggio 10 alle ore 20:00
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 23:25   #25 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Il manuale non mi sembra relativo a quel motore; in basso c'è scritto "V6", che credo sia diverso da un 3 (o 6?)cilindri in linea.
e' quello, e' quello, eccone una diversa foto [foto 1] era usato anche su diversi altri aerei fra cui, mi sembra, un Caproni. Evidentemente la
"V" non si riferisce alla disposizione dei cilindri, cosa confermata anche da altre foto in Rete in cui si vede il "V8" che sempre i cilindri (8) in linea ha

In questa seconda foto gli scarichi sono a sinistra a differenza dell'altra: lo SVA usava quello con gli scarichi a destra.

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ciao, l'ansaldo S.V.A. 10 fu prodotto con motore sei cilindri in linea SPA 6 da 205 cv (la prima foto) e con motore isotta fraschini "asso" sei cilindri a V da 250 cv (relativo all'immagine del manuale), con il quale venivano per lo piu motorizzate le versioni idro.

Saluti

Aggiungo un link che forse può essere utile:
Aerei Militari - Ansaldo SVA: la tecnica
se vedi nella pagina che mi segnali, a meta' c'e' una tabella: io tentero' di riprodurre uno SVA versione 10 con motore Isotta Fraschini V6, l'ultima colonna a destra della tabella.

Quel sito lo conoscevo (*) ed e' proprio da quei quattro disegni, oltre che da alcuni altri, sto tentando di ricavare un progetto per il modello, non ho idea di dove l'autore della pagina se li sia procurati (almeno alcuni sembrano scritti in tedesco) ma sono piani originali in scala 1:10 e avendoli, risparmierei almeno un mesetto se non due del mio scarso tempo e il progetto verrebbe ben piu' dettagliato...
Purtroppo quelli del sito sono pressoche' illeggibili nelle quote a causa di una scannerizzazione a bassa definizione.

(*) simpatico il sito ma ... almeno per quanto riguarda lo SVA ho trovato alcune incongruenze e qualche confusione fra modelli diversi (ormai con tutto il materiale che ho raccolto - oltre i 100 Mega, e aumentano - mi sono fatto una cultura ) oltre ad un paio di veri errori sia pure su aspetti minori.
Ma tutto fa brodo, ovviamente.

buonanotte
Andrea

Ultima modifica di andrea_dm : 14 giugno 12 alle ore 17:32
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 18:02   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
e' quello, e' quello, eccone una diversa foto [foto 1] era usato anche su diversi altri aerei fra cui, mi sembra, un Caproni. Evidentemente la
"V" non si riferisce alla disposizione dei cilindri, cosa confermata anche da altre foto in Rete in cui si vede il "V8" che sempre i cilindri (8) in linea ha

In questa seconda foto gli scarichi sono a sinistra a differenza dell'altra: lo SVA usava quello con gli scarichi a destra.



se vedi nella pagina che mi segnali, a meta' c'e' una tabella: io tentero' di riprodurre uno SVA versione 10 con motore Isotta Fraschini V6, l'ultima colonna a destra della tabella.

Quel sito lo conoscevo (*) ed e' proprio da quei quattro disegni, oltre che da alcuni altri, sto tentando di ricavare un progetto per il modello, non ho idea di dove l'autore della pagina se li sia procurati (almeno alcuni sembrano scritti in tedesco) ma sono piani originali in scala 1:10 e avendoli, risparmierei almeno un mesetto se non due del mio scarso tempo e il progetto verrebbe ben piu' dettagliato...
Purtroppo quelli del sito sono pressoche' illeggibili nelle quote a causa di una scannerizzazione a bassa definizione.

(*) simpatico il sito ma ... almeno per quanto riguarda lo SVA ho trovato alcune incongruenze e qualche confusione fra modelli diversi (ormai con tutto il materiale che ho raccolto - oltre i 100 Mega, e aumentano - mi sono fatto una cultura ) oltre ad un paio di veri errori sia pure su aspetti minori.
Ma tutto fa brodo, ovviamente.

buonanotte
Andrea
Non sono sicuro se la "V" si riferisce a qualcosaltro se non la disposizione dei cilindri, ma può darsi che tu abbia ragione.
Andrò a frugare tra i miei libri dell'epoca e vedrò cosa ne salta fuori, intanto ti incollo due link uno ai motori isotta (Tutti con cilindri a v meno i primi due) e uno al video della messa in moto dopo il restauro dello spa 6A del 1917 che guarda il caso è identico a quello nella tua foto con la scritta asso 6-v.
Ne deduco quindi che la tua foto da Wiki si riferisca allo SPA 6 e non all'asso 6-v.



md80.it • Leggi argomento - Motori Isotta Fraschini serie ASSO

Massimo
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 20:00   #27 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Non sono sicuro se la "V" si riferisce a qualcosaltro se non la disposizione dei cilindri, ma può darsi che tu abbia ragione.
Andrò a frugare tra i miei libri dell'epoca e vedrò cosa ne salta fuori, intanto ti incollo due link uno ai motori isotta (Tutti con cilindri a v meno i primi due) e uno al video della messa in moto dopo il restauro dello spa 6A del 1917 che guarda il caso è identico a quello nella tua foto con la scritta asso 6-v.
Ne deduco quindi che la tua foto da Wiki si riferisca allo SPA 6 e non all'asso 6-v.
Massimo
Massimo, grazie dei link e del filmato molto simpatico.
Credo sia confermato il noto problema di quando si fanno ricerche a tappeto in Rete: entra di tutto ed errori e incongruenze ne saltano sempre fuori.
Peraltro la foto (la seconda) che ho pubblicato e' stata chiaramente presa in un museo quindi la scritta, se errata, e' del museo stesso e non, questa volta, dovuta ad errata attribuzione di un link in Rete ...

Per ora, anche da altre fonti (per esempio il volumetto della Profile pubblications sullo SVA) una delle poche cose certe che possiamo affermare e' che se veniva usato un motore IF la forma del radiatore era diversa da quello usato nei modelli con il motore SPA: rispettivamente "compresso" ai lati nella parte superiore per lo SPA e quasi rettangolare per l'IF, come dalle foto che accludo (la cosa e' peraltro confermata da quelle foto che ho, fatte da mio padre ad uno SVA ancora in servizio come addestratore nel 1939) e questa forma diversa si trasmetteva alla forma del "cofano" superiore metallico fin quasi al posto di guida.

saluti
Andrea

Ultima modifica di andrea_dm : 14 giugno 12 alle ore 17:32
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 10, 15:28   #28 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
stato dell'arte e nuove foto

I disegni sono quasi terminati, niente di speciale: io disegno (e pure in modo sommario) solo la struttura, per i particolari procedero' poi pian piano.

Oggi ho fatto una breve visita al museo di Vigna di Valle per fotografare alcuni dettagli (e' esposto uno SVA versione 5 mentre io faro' un 10, comunque molti particolari sono uguali)

Poi mi sono fatto coraggio, ho indossato la mia migliore faccia di bronzo e ho chiesto ad un gentilissimo Maggiore: ho cosi' avuto il privilegio di poter non solo entrare oltre la zona del pubblico ma di poter anche salire su una scala (che hanno gentilmente portato per me) per qualche foto al cockpit.

Eccole in allegato per chi fosse interessato (ripeto, e' uno SVA 5)

ci si rilegge presto
Andrea

Ultima modifica di andrea_dm : 14 giugno 12 alle ore 17:31
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 10, 16:37   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
Poi mi sono fatto coraggio, ho indossato la mia migliore faccia di bronzo..........

Eccole in allegato per chi fosse interessato (ripeto, e' uno SVA 5)

Io seguo e prendo appunti
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 10, 17:19   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Sei andato a Vigna di Valle oggi.......non è che c'era un'invasato piccolo e nero che si aggirava tra gli aerei?
Se si,ecco.....forse era Doctordoom....

Belle le foto,mi sa che quado vado io,provo a scassare qualcuno per fare delle foto di interni!
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[AC 2011] N°13: Convair B-36 BBC25185 Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 111 06 marzo 12 10:49
Aerodimentoso Cimento 2011 tochiro Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 1119 02 ottobre 11 13:33
[AC 2011] N° 7: Reggiane Re 2005 CantZ506 Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 46 14 dicembre 10 21:47
WWI - Ansaldo S.V.A MarcAntonio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 22 maggio 09 22:42
Sva-5 pterigio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 07 aprile 08 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002