Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2011


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 10, 21:40   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
non ho capito nulla...

comunque il compensato di betulla costa un botto.. ci vuoi ricoprire tutta l'ala?? io consiglierei di coprire solo le zone che ti servono veramente..
Eppure non mi sembrava così complicato; cos'è poco chiaro?
Come ho detto, il motivo principale è quello di non assottigliare troppo il profilo delle centine, per guadagnare spazio per il carrello.
Potrei usare il compensato solo per la parte anteriore fino al centro, ma a quel punto mi complico la vita col disegno delle centine e non so quanto risparmio. Vedremo...
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 21:46   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Eppure non mi sembrava così complicato; cos'è poco chiaro?
Come ho detto, il motivo principale è quello di non assottigliare troppo il profilo delle centine, per guadagnare spazio per il carrello.
Potrei usare il compensato solo per la parte anteriore fino al centro, ma a quel punto mi complico la vita col disegno delle centine e non so quanto risparmio. Vedremo...
personalmente, ricoprire in compensato l'ala di un modellino da un metro e venti mi pare un'assurdità

piuttosto, se proprio devi, balsa da 0,4 e fibra leggerissima
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 21:57   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
personalmente, ricoprire in compensato l'ala di un modellino da un metro e venti mi pare un'assurdità

piuttosto, se proprio devi, balsa da 0,4 e fibra leggerissima
Tempo fa avevo chiesto se ci fossero contro indicazioni sul suo uso, ma nessuno rispose.
Ritenete sia un'assurdità solo per il costo o anche per altri motivi?
Balsa da 0,4? Non sapevo esistesse... e non so se si trova facilmente. In quanto a costo, con fibra e resina, mi sa che ci andiamo vicino. Comunque, tengo presente.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 22:07   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Si va avanti, ma prima di terminare, gradirei qualche commento/suggerimento/critica(costruttiva); questo è il primo modello in assoluto che faccio da 'scratch'!

Gli elementi principali della struttura sono due longheroni in compensato di pioppo da 3mm (in verde) che, assieme alle due centine esterne in compensato da 3mm (in marrone) costituiscono la 'scatola' del vano carrello.
ho capito che i longheroni sono 2 messi in piedi e sono in pioppo, per le centine userei il balsa rinforzando appunto le centine con il betulla da 0.4..

In corrispondenza della prima centina, c'è la 'piega' del diedro alare che è di ca.4-5° per semiala. Nel disegno mancano i rinforzi del longherone in corrispondenza della piega.
I longheroni sono coperti sopra e sotto da longherine in balsa da 6x3; altre due longherine da 6x2 delimitano il contorno dei flaps ed un listello di balsa 6x? delimita il BU in corrispondenza degli alettoni.
cioe?? sopra e sotto le centine usi le solette in balsa da 3mm ?? usale in balsa da 1 o 1.5 massimo... e fai appunto le centine a misura maggiorata della differenza

Questi sono del tipo a fessura e ricoperti in tela (la struttura è da rivedere).
Il resto dell'ala è ricoperta con sfoglia di betulla da 0,4mm.

coprire l'ala con il betulla costi a parte, e in'utile e pesante.

Il resto della centine è in balsa da 2mm, distanziate mediamente di 40 mm.
Le 4 centine all'interno del vano carrello saranno tagliate in orizzontale per fare spazio al carrello ed avranno solo la parte dorsale.
Posso continuare o devo cambiare... tutto?

non so se ho compreso ben... comunque vedo dal disegno un po troppe centine.. basta una centina ogni 6-7 cm..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 22:08   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Tempo fa avevo chiesto se ci fossero contro indicazioni sul suo uso, ma nessuno rispose.
Ritenete sia un'assurdità solo per il costo o anche per altri motivi?
Balsa da 0,4? Non sapevo esistesse... e non so se si trova facilmente. In quanto a costo, con fibra e resina, mi sa che ci andiamo vicino. Comunque, tengo presente.

ritengo che sia assurdo per il peso, davvero eccessivo, specie una volta incollato e verniciato; inoltre è troppo rigido, si incolla da schifo, si spezza ed è rognoso


alla peggio, Modelberg vende online il balsa da 0,6 che va benissimo lo stesso
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 22:22   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio



ho capito che i longheroni sono 2 messi in piedi e sono in pioppo, per le centine userei il balsa rinforzando appunto le centine con il betulla da 0.4..

...tre sagome per ogni centina più l'incollaggio... pioppo da 2mm va bene lo stesso?


cioe?? sopra e sotto le centine usi le solette in balsa da 3mm ?? usale in balsa da 1 o 1.5 massimo... e fai appunto le centine a misura maggiorata della differenza

Troppo? OK, vada per 1-1,5.


coprire l'ala con il betulla costi a parte, e in'utile e pesante.



non so se ho compreso ben... comunque vedo dal disegno un po troppe centine.. basta una centina ogni 6-7 cm..
Insomma, ho esagerato! Ok: cura dimagrante; il motore ringrazia.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 08:20   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
io nel macchi del contest 2010 ho ricoperto con balsa da 1 mm ed è venuto male: tutti mi hanno consigliato di usare 1,5 mm
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 08:23   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada



ho capito che i longheroni sono 2 messi in piedi e sono in pioppo, per le centine userei il balsa rinforzando appunto le centine con il betulla da 0.4..

...tre sagome per ogni centina più l'incollaggio... pioppo da 2mm va bene lo stesso?


cioe?? sopra e sotto le centine usi le solette in balsa da 3mm ?? usale in balsa da 1 o 1.5 massimo... e fai appunto le centine a misura maggiorata della differenza

Troppo? OK, vada per 1-1,5.


coprire l'ala con il betulla costi a parte, e in'utile e pesante.



non so se ho compreso ben... comunque vedo dal disegno un po troppe centine.. basta una centina ogni 6-7 cm..


Insomma, ho esagerato! Ok: cura dimagrante; il motore ringrazia.

...tre sagome per ogni centina più l'incollaggio... pioppo da 2mm va bene lo stesso?

cioe??? che sono ste tre sagome?? il pioppo da 2 mm non esiste....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 08:49   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Quoto l'alleggerimento strutturale, e soprattutto l'uso di materiali balsiferi
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 10:15   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
io nel macchi del contest 2010 ho ricoperto con balsa da 1 mm ed è venuto male: tutti mi hanno consigliato di usare 1,5 mm
col quale probabilmente veniva peggio
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 385 01 luglio 09 13:21
Reggiane 2005 paolo.nazari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 06 marzo 09 19:26
insegne reggiane 2005 sagittario zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 dicembre 08 22:27
Reggiane RE 2005 almerinobrigato Aeromodellismo 10 25 aprile 08 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002