Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 10, 14:14   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
eccomi iscritto..all 3d...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 15:57   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
OH! rallenta cacchiarola!!!
Haha, è che faccio tutto sempre molto di corsa...
Siccome nella vita reale devo sempre progettare tutto (faccio l'architetto) almeno nell'hobby mi sfogo: bottigliozza di birra, patatine, silenzio assoluto e - cosa fondamentale - usare tutti gli scarti possibili ed immaginabili onde ripulire anni e anni di accumulo materiale ligneo.

Su questo modello voglio scrivere: nessun albero (nuovo) è stato abbattuto per la costruzione di questo modello.

Pensate che ho trovato delle vecchie tavolette di marca: Multipro, Mantua, Solarbo, Svenson, Bertolani...
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 16:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
wella pelliko ho saputo che vieni al raduno in aprile
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 16:18   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
wella pelliko ho saputo che vieni al raduno in aprile
eh, come fai... per forza! sto compilando il calendario delle attività estive!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 16:52   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
eh, come fai... per forza! sto compilando il calendario delle attività estive!
axx mi tokka mattere in cantiere la fuso del mach1 anzitempo ..


beh con tutti gli impegni che ci siamo preso quest'estate tutti i mesi estivi c'e una manifestazione altro che riuscire ad andare alle manifestazioni degl'altri..


dai dai che vi aspetto!!! confidando nel meteo!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 17:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Il piano di coda è fatto in listelli che sono stati sagomati e incollati su una tavoletta in balsa da 0,8 mm con ciano e attivatore. Una volta incollati da un lato ho lavorato il bordo di uscita a lama ed ho chiuso tutti con un'altra tavoletta da 0,8 e ciano.

Il carrello è stato fatto usando un carrello di un Mustang Jamara. Ovviamente è più lungo ma lo taglierò a misura in seguito. Ho tagliato una fiancata di un vecchio modello nel punto in cui aveva un sandwich compensato avio/balsa 3 mm; ho scavato la balsa col dremel e vi ho alloggiato la gamba del carrello. Poi ho fatto dei fori col dremel ed ho passato delle fascette per fissare il carrello. Poi ho incollato il tutto a 5 minuti pinzando attentamente il longherone carrello al longherone alare.
Segue.
Complimenti per il soggetto scelto!
Personalmente avrei lasciato il carrello smontabile, sia per facilitare la costruzione, sia per eventuali ispezioni/riparazioni.
Se ho ben capito adesso dovrai tagliare le gambe per accorciarle e quindi piegarle nuovamente, sai che comodo farlo con l'ala attaccata?
Anche strutturalmente, sicuramente il carello solidale al longerone é più robusto, ma preferisco prevedere un punto di rottura meno complicato da riparare (nel maleaugurato eventuale atterraggio fuori pista per piantata motore), qualcosa tipo due longherine di faggio scanalato incollate su tre rinforzate. Comunque torno a complimentarmi per la scelta e per la velocità di realizzazione.
Come fai con una figlia piccola? Io quando torno a casa sono ostaggio di mio figlio.
Valerio

Ultima modifica di Valerio Ceccherini : 08 gennaio 10 alle ore 17:21
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet damgiu Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 226 11 giugno 13 17:06
[ ac 2010 ] N.21 Building Log P-47 D Thunderbolt dave93 Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 153 20 giugno 10 10:27
[ ac 2010 ] N.5 building-log DH 108 bramante Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 67 09 gennaio 10 21:33
SAI Ambrosini Freccia antonov Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 7 25 novembre 09 23:03
sai ambrosini 207 superpippo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 10 ottobre 09 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002