06 gennaio 10, 01:39 | #71 (permalink) Top |
User |
ti serviva il collaudatore.... mi dispiace..mannaggia!!! dai dai che c'e la fai su su!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
06 gennaio 10, 10:42 | #72 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io mi ero occupato a livello teorico dello stipa, volevo farlo ma per il momento il progetto langue... le mie conclusioni con carta e penna sono state che timone e deriva sono di gran lunga troppo piccoli, vanno raddoppiati come superficie rispetto all'originale. la tua descrizione del tentativo di volo mi conferma quello che immaginavo: se gli rifai molto più grandi entrambi i timoni vedrai che vola molto meglio
__________________ www.masali.com | |
06 gennaio 10, 10:49 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
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Comunque non c'è problema, in questo modello non va bene il profilo (ritz 2.30.10, non è adatto a questa riproduzione), le dimensioni, (l' AA da 1m porta ad avere un carico alare eccessivo, con un 1,25m è già meglio) alcuni particolari costruttivi sono errati o migliorabili, tutto riscontrato a costruzione fatta, raccogliendo le varie notizie qua e là sul modello vero. Pensa che a Natale mia moglie mi ha regalato il libro di Mattioli sullo Stipa! Suo malgrado è diventato il prototipo del prossimo Stipa. | |
06 gennaio 10, 11:07 | #74 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Però mi piace il tuo approccio di ripartire imparando dagli errori. Magari tieni presenti i consigli del masali, sono preziosi visto che anche lui da qualche giorno si è convertito al depron Davvero complimenti per la tenacia Ultima modifica di tochiro : 06 gennaio 10 alle ore 11:13 | |
06 gennaio 10, 11:50 | #75 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
| Citazione:
La tenacia vien da sè, se ha volato l'originale deve volare anche il suo clone in mignatura. | |
06 gennaio 10, 12:02 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
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| Citazione:
Sinceramente è durato troppo poco il collaudo per dire con certezza che il problema sia stato quello, riflettendoci è molto molto probabile. In effetti in tutte le semiriproduzioni fatte ho applicato questa regola (un aumento del 20-25% sui piani di coda), ma dai disegni trovati mi sembravano sufficienti, meglio adeguarli (raddoppiarli non è troppo? Diventerebbero sproporzionati, no?). Ultima modifica di MyRino : 06 gennaio 10 alle ore 12:06 | |
06 gennaio 10, 13:18 | #77 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
raddoppiare la superficie magari è in effetti troppo, ma un aumento del 30% io l'avevo considerato nel progetto. Naturalmente non posso garantire che basti ad ottenere un modello facile, ma di sicuro lo aiuta a volare molto meglio
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07 gennaio 10, 10:37 | #78 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
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la butto li.. ma dato che il braccio di leva è molto corto, non sarebbe il caso di usare un profilo autostabile? visto in pianta, somiglia più ad un tuttala plank che ad un aereo classico. FALCON
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
07 gennaio 10, 12:42 | #79 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Io la vedo così: considerato che le superfici di coda sono, per gran parte, interne al tubo e soffiate dal flusso dell'elica, bisognerà evitare di interrompere o ridurre eccessivamente questo flusso mantenendo il motore sempre in movimento quel tanto che basta per garantire la manovrabilità ....... Se, istintivamente, MyRino ha chiuso gas nel momento "topico" ........ Quindi prima di riconsiderare le dimensioni dei piani di coda valuterei come mantenere un flusso minimo nel tubo......... (aspetto legnate)....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
07 gennaio 10, 15:36 | #80 (permalink) Top | |
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