08 gennaio 10, 07:56 | #92 (permalink) Top | |
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comunque +2° mi sembrano molti.. aggiungi la cabrata e arrivi in fretta al calettamento critico.. questa e' la mia analisi....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
08 gennaio 10, 18:03 | #94 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
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Il ritz (1.30.10)lo usato spesso sui combattini, con ottimi risultati, poi mi è stato sconsigliato per una riproduzione, ma ormai avevo fatto e volevo avere un riscontro, ora userò un Clark y. Visto che nell'originale il calettamento non c'è, quasi quasi non lo inserisco nemmeno nel modello, è la prima volta che provo a calettare l'ala, mi è stato consigliato per avere un volo più docile, ma serve davvero? Nel modello originale ala e piano di coda sono in linea, con un braccio di leva così corto forse è come volare con i flap abbassati? Pensandoci avevo provato su modelli piccoli l'uso dei flap con pessimi risultati, magari ho ottenuto la stessa risposta. | |
12 gennaio 10, 10:36 | #95 (permalink) Top | |
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personalmente quel ritz lo metterei a 0°.. per i motivi summenzionati.. il calettamento serve, soprattutto se si vuol rendere docile un modello, piu gradi dai e piu devi avanzare il Cg.. e viceversa.. quindi con un buon "paracadute" (il calettamente genera anche molta resistenza indotta) in coda ed un sacco di piombo in punta il velivolo diventa molto piu calmo e lento nei movimenti.. piu togli calettamento (anche detto DL Diedro Longitudinale) piu devi arretrare il CG..e piu il modello corre e diventa sensibile e reattivo ai comandi. ovviamente ci sono dei limiti.. soprattutto nella posizione del CG.. i flap si possono fare un po' su tutti i profili, ma non lavorano bene su tutti.. e soprattutto non e detto che lavorino nello stesso modo a parita di inclinazione.. sui ritz non lo so ma mi pare non siano profili flappabili, quindi qualche piccola variazione (3-4°) potrebbe dare dei risultati accettabili, ma una flappata esagerata o classica (>5-10°) potrebbe essere piu dannosa che vantaggiosa.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 12 gennaio 10 alle ore 10:41 | |
12 gennaio 10, 22:15 | #96 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
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Ho imparato una nozione nuova. Il calettamento non lo ho mai applicato e non sapevo che il CG avanza, quindi posso dirti che il mio Stipa era anche cabrato dato che ho mantenuto appunto il CG al 30% come fosse stato con 0°. Ti ringrazio molto Sto riprogettando tutto raccogliendo le informazioni di tutti, mi diverte questa cosa | |
12 gennaio 10, 22:28 | #97 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
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Dimenticavo: per ottenere il CG al 30% ho dovuto aggiungere 160g di piombo in punta, quindi se dovessi avanzare ancora di più il CG per il calettamento dovrei aumentare ancora il peso(siamo a 950g in ordine di volo) che è già troppo.
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13 gennaio 10, 08:50 | #98 (permalink) Top |
User | sposta indietro 1cm le ali...
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13 gennaio 10, 13:12 | #100 (permalink) Top |
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