Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 09, 18:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gasista
 
Data registr.: 14-10-2008
Residenza: Vigevano
Messaggi: 131
[ ac 2010 ] N.26 Building Log - Stipa Caproni

La storia
Stipa-Caproni, innovativo velivolo italiano degli anni 30 che può essere considerato come un precursore dei successivi aviogetti. Caratterizzato da una sorta di fusoliera-carlinga-tunnel che racchiudeva motore ed elica per aumentare l'efficienza del sistema propulsivo dando all'aereo il nome caratteristico di “Ala a Turbina” poi cambiato in “Elica intubata”. Scherzosamente venne etichettato come “aereo botte”, o “aereo barile”. Ideato dall'ingegnere Luigi Stipa, venne realizzato come prototipo insieme alla Caproni di Milano Taliedo.
L'aeroplano in questione doveva servire come linea di sviluppo di una nuova idea per la propulsione aerea e avrebbe potuto portare al compimento pieno della turbina a reazione.
L'aspetto del velivolo risultava fortemente condizionato dalla nuova conformazione: il risultato era un grosso cilindro/fusoliera, con un diametro di circa tre/quattro volte più ampio rispetto a un aereo normale proprio perché doveva contenere il motore e l'elica. Questo largo tubo, proprio per sua conformazione e profilo, poteva essere considerato come un'ala circolare. Dava l'idea di una forte sproporzione fra il corpo dell'apparecchio e l'apertura alare. Molto sviluppato in altezza il piano verticale del timone in coda che doveva superare il diametro del tunnel.
L'aereo venne completato nel 1932 a Milano Taliedo e il primo volo venne effettuato il 7 ottobre dello stesso anno grazie al pilota Domenico Antonini. Il collaudatore scrisse poi che il decollo era facile dopo una corsa di 180 metri (stessa distanza circa per fermare il velivolo all'atterraggio), prendeva quota rapidamente, senza vibrazioni ed era difficile portarlo fuori rotta. L'aereo era capace di una velocità massima di 81 mph (131 km/h) e velocità di atterraggio di 42 mph (68 km/h); 800 i kg al decollo, 14,28 m di apertura alare, lunghezza di 5,55 e altezza di 3.

La scelta
Scelgo quest'aereo come tributo al genio di Luigi Stipa che, se diversamente supportato, avrebbe potuto ottenere ben altri risultati.

Le difficoltà
Poche foto, la mancanza di un trittico dettagliato ed il fatto che l'unico esemplare esistente sia stato accantonato e demolito nel 1933, rendono difficoltosa la sua riproduzione. Sarà necessaria la ri-progettazione integrale del modello.

Progettazione e costruzione
Per la progettazione mi baserò unicamente su un'immagine trovata su wikipedia (immagine descrittiva del prototipo) e su un'altra immagine (purtroppo molto piccola) delle 3 viste con qualche dettaglio della struttura interna. Questo secondo trittico mi servirà più che altro per il profilo interno della fusoliera.
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.26 Building Log - Stipa Caproni-trittico.jpg   [ ac 2010 ] N.26 Building Log - Stipa Caproni-stipa-caproni.jpg  
__________________
La fretta è nemica del modellista
gasista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 18:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
non ci crederai ma lo stavo scegliendo anch'io è veramente originale!
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 21:50   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ciao Gasista.
Siete in tre nel contest a fare questo modello, comunque se cerchi bene su internet trovi trittici, riproduzioni più recenti e vari dettagli, anche sul funzionamento del sistema.
Forse il Concorrente23 aveva postato un po' di link all'inizio.

Buon lavoro

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 01:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ciao Gasista.
Siete in tre nel contest a fare questo modello, comunque se cerchi bene su internet trovi trittici, riproduzioni più recenti e vari dettagli, anche sul funzionamento del sistema.
Forse il Concorrente23 aveva postato un po' di link all'inizio.

Buon lavoro

Ciao

Albyone
Vero. Lo dico contro il mio interesse
il tre maggio avevo provato a sentire se qualcuno poteva aiutarmi a trovare materiale proprio in questa sezione, se trovi la discussione trovi anche un disegno in pdf per la realizzazione in balsa che credo ti piacerà. Io proverò con il polistirene ed il depron, per ora ho realizzato qualche dima, poi quando comincerà prendere forma aprirò la discussione con qualche foto.
Se il materiale che ti ho suggerito ti farà vincere paga almeno da bere!!
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet damgiu Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 226 11 giugno 13 18:06
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa MyRino Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 223 06 febbraio 12 11:08
[ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55 A_n_d Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 46 08 aprile 10 13:28
[ ac 2010 ] N.5 building-log DH 108 bramante Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 67 09 gennaio 10 22:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002