Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 10, 21:33   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
beh se pretendi resistenza non puoi scendere troppo di grammatura...

alla fin fine se il pezzzo e' piccolo, quanto tessuto userai in tutto??.. il calcolo e' che il peso dichiarato si riferisce ad un metro quadrato di tessuto, ed ad altrettanti grammi di resina sempre al metro quadrato, e con un metro quadrato di tessuto ci ci faccio 2 fusoliere del fox da AA 2mt.

se usi 1/4 di metro quadro di tessuto sono 200/4=50 gr di fibra e 50 di resina = 100 grammi
aggiungiamo il tessuto piu sottile (perche le fibra si fanno con minimo 2 strati) da 80gr = 80/4 = 20 gr piu 20gr di resina siamoa 40

in tutto la fuso peserà 140 grammi..

fibra da 300 =300/4=75+75 = 150gr
80/4=20+20=40
totale 180gr di fusoliera..

fai i conti di quanta superfice quadrata ti serve e avrai una indicazione abbastanza precisa dei pesi..

se pensi che siano troppo.. purtroppo dovrai rinunciare a lla resistenza, a meno che non usi il metodo del panino, con strati sotili e uno strato di poli da 2-3mm che rende il tutto piu robusto per via del maggiore spessore, ma la resistenza della fibra e sempre poca visto che e' sottile..
e soprattutto bisogna essere bravi a impregnare solo la fibra e non il poli, altrimenti quello che si risparmia in FDV si aggiunge in resina assorbita dal poli.. ci sono comunque materiali specifici che non ricordo come si chiamano per fare questi panini...
pero' comportano una lavorazione sottovuoto.. per avere ottimi risultati..
C'è un solo modo per capire cosa va meglio...provare

....navigando nel web ho trovato un modellista che nel 2007 ha realizzato uno Stipa da 1,80 di AA (12") davvero bello, peccato che il collaudo ha dato gli stessi problemi del mio, ad occhio anche lui ha mantenuto i piani di coda con le proporzioni che ho tenuto anch'io, queste le foto: Attachment browser: P4290107.jpg - RC Groups
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 21:49   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
beh se pretendi resistenza non puoi scendere troppo di grammatura...

alla fin fine se il pezzzo e' piccolo, quanto tessuto userai in tutto??.. il calcolo e' che il peso dichiarato si riferisce ad un metro quadrato di tessuto, ed ad altrettanti grammi di resina sempre al metro quadrato, e con un metro quadrato di tessuto ci ci faccio 2 fusoliere del fox da AA 2mt.

se usi 1/4 di metro quadro di tessuto sono 200/4=50 gr di fibra e 50 di resina = 100 grammi
aggiungiamo il tessuto piu sottile (perche le fibra si fanno con minimo 2 strati) da 80gr = 80/4 = 20 gr piu 20gr di resina siamoa 40

in tutto la fuso peserà 140 grammi..

fibra da 300 =300/4=75+75 = 150gr
80/4=20+20=40
totale 180gr di fusoliera..

fai i conti di quanta superfice quadrata ti serve e avrai una indicazione abbastanza precisa dei pesi..

se pensi che siano troppo.. purtroppo dovrai rinunciare a lla resistenza, a meno che non usi il metodo del panino, con strati sotili e uno strato di poli da 2-3mm che rende il tutto piu robusto per via del maggiore spessore, ma la resistenza della fibra e sempre poca visto che e' sottile..
e soprattutto bisogna essere bravi a impregnare solo la fibra e non il poli, altrimenti quello che si risparmia in FDV si aggiunge in resina assorbita dal poli.. ci sono comunque materiali specifici che non ricordo come si chiamano per fare questi panini...
pero' comportano una lavorazione sottovuoto.. per avere ottimi risultati..
Va bene ho capitto quello che volevi dire,non bisogno spaventarsi troppo del
peso della fibra perche ala fine non se ne doppera poi tanto per una fuso.
Ti ringrazio ancora di fare ci condividere la tua esperienza.

Ciao
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 21:59   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 588
Ciao MyRino,non hai provatto visto la forma cilindrica dello Stipa di arotolare
depron da 6(magari riscaldando con il fone) e poi fibrare interno/esterno per
fare il panino come dice Gatto.Poi fai il condotto da 3 (stesso trattamento).
Leghi i 2 tubi insieme,dovresti ottenere qualcosa di rigido e legero.
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 23:30   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio
Ciao MyRino,non hai provatto visto la forma cilindrica dello Stipa di arotolare
depron da 6(magari riscaldando con il fone) e poi fibrare interno/esterno per
fare il panino come dice Gatto.Poi fai il condotto da 3 (stesso trattamento).
Leghi i 2 tubi insieme,dovresti ottenere qualcosa di rigido e legero.
Ho pensato al depron per i condotti, ma poi mi è venuto in mente il sistema che su molti molti modelli a ventola intubata viene utilizzato, cioè il condotto in acetato o pvc da 0,75mm. (c'è anche dada 0,25mm, ma mi sembra troppo flessibile), ottengo un passaggio praticamente liscio e anche resistente, in più trasparente che finchè non è verniciato ha le sembianze degli orologi trasparenti dove vedi gli ingranaggi dentro
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 23:36   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Ho fatto un pò di prove.
Ho cercato una struttura forte e semplice da realizzare, così per ora ho laciato da parte il discorso fibra, ho diviso il modello in 11 sezioni, dalla terza alla nona creo degli alleggerimenti così da togliere peso e creare il passaggio degli eventuali comandi e l'interno è rivestito con depron da 3mm, naturalmente le sezioni sono più strette dei 3mm occupati dal depron così si raccorda con le sezioni terminali, il cono che mi servirà da master per la fibra lo riutilizzo per incollare al meglio il depron quando sarà il momento, per essere più chiaro allego le foto.


Su consiglio di un vecchio (per esperienza) modellista del mio campo farò un modellino molto piccolo stilizzato (10 cm la fusoliera) in cartone per capire il baricentro e piani di quota se sono proporzionati e corretti, in pratica il prototipo del prototipo Avete mai provato?
Icone allegate
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa-dscn2931.jpg   [ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa-dscn2930.jpg   [ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa-dscn2929.jpg  
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 00:38   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Volaa!!!!

Ho collaudato il micro e vola proprio bene (ala arretrata di quel tantino che aiuta, piani di coda ingranditi del 25% e CG al 33%), ora se lo coloro ho un modello finito anch'io! La foto non riesco a mandarla, proverò domani.

Nel frattempo ho preparato la parte posteriore alleggerita della fusoliera del fratello più grande.

PS: il primo modello non ha tenuto al lancio con la fionda ed ora è da rottamare.
Icone allegate
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa-dscn2953_edited.jpg  
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 00:59   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Il micro:

Ultima modifica di MyRino : 08 gennaio 12 alle ore 01:02
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 01:13   #118 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Myrì! Il tuo è uno dei threads in cui si può partecipare di meno! Tocca solo guardare e aspettare i risultati.

Cmq ti suggerirei di provare, sempre col mini, di quanto puoi riportare i piani verso la scala (magari ti basta meno del 25% )
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 22:16   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Myrì! Il tuo è uno dei threads in cui si può partecipare di meno! Tocca solo guardare e aspettare i risultati.

Cmq ti suggerirei di provare, sempre col mini, di quanto puoi riportare i piani verso la scala (magari ti basta meno del 25% )
Provo. Con il mini ho meno problemi a far modifiche

.....e comunque ho notato un certo silenzio
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 23:22   #120 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da MyRino Visualizza messaggio
Provo. Con il mini ho meno problemi a far modifiche

.....e comunque ho notato un certo silenzio
ah, io passo e guardo... solo che non so niente di buona parte dei problemi affrontati, quindi taccio.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caproni Stipa MyRino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 22 novembre 11 00:22
[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178 easy crash Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 214 27 ottobre 11 14:23
[ ac 2010 ] N.26 Building Log - Stipa Caproni gasista Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 3 05 agosto 09 01:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002