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Vecchio 07 dicembre 09, 13:31   #91 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Ho un dubbio sul disassamento del motore.
Dato per assodato il disassamento verso destra, ho letto opinioni contrastanti sul disassamento verso il basso nei modelli ala bassa, c'è chi lo mette e chi no...
Voi cosa mi consigliate in proposito?
che si fa sempre in tempo a toglierlo...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 07 dicembre 09, 13:46   #92 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Ho un dubbio sul disassamento del motore.
Dato per assodato il disassamento verso destra, ho letto opinioni contrastanti sul disassamento verso il basso nei modelli ala bassa, c'è chi lo mette e chi no...
Voi cosa mi consigliate in proposito?
Non è assodato neanche il disassamento a destra...
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 07 dicembre 09, 16:35   #93 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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io ce lo metterei, sia in basso sia a destra: al collaudo è infinitamente meglio un motore che tira in basso che uno che tira in alto. Poi al limite a toglierlo si fa in fretta
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Vecchio 14 dicembre 09, 09:04   #94 (permalink)  Top
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Sono completamente fermo, non riesco a dedicare più di 10 minuti al giorno al Dora causa altri impegni
E dal 25 al 3 sicuramente non farò nulla dato che sono in vacanza no-cost (ospite a Siena).
Mi sa che per i prossimi aggiornamenti ci si vede a gennaio, anche se proverò a fare almeno qualcosina prima del 24 e postare un paio di foto.
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Ben fatto è meglio che ben detto.
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Vecchio 14 dicembre 09, 20:58   #95 (permalink)  Top
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L'avatar di albyone
 
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Sono completamente fermo, non riesco a dedicare più di 10 minuti al giorno al Dora causa altri impegni
E dal 25 al 3 sicuramente non farò nulla dato che sono in vacanza no-cost (ospite a Siena).
Mi sa che per i prossimi aggiornamenti ci si vede a gennaio, anche se proverò a fare almeno qualcosina prima del 24 e postare un paio di foto.
Quando tutti....sono a nanna... avanti!!!!

Ciao

Albyone
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Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
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Vecchio 23 dicembre 09, 08:01   #96 (permalink)  Top
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Qualche aggiornamento:
Foto 1: particolare dell'aggancio ala alla fusoliera
Foto 2-3: supporto motore, disassato in basso e a destra come mi avete consigliato (nella prima foto è montato a rovescio sul muso perché si veda bene)
Foto 4-5: ogiva autocostruita e removibile

Perchè ho provato a fare l'ogiva a mano (idea trovata su rcgroups)?
Semplice, intanto non ho trovato ogive in scala che non fossero troppo a cono (ma così perdevo la linea caratteristica del muso).
E poi perché mi piace sperimentare!
L'ogiva è fatta di polistirolo, tornita usando il trapano.
Il supporto è fatto con un vecchio cd ed ha dei piolini e delle calamite che corrispondono a buchi e calamite sull'ogiva. In questo modo (almeno in teoria) dovrei riuscire a sostituire facilmente l'elica in caso di rottura.
L'aggancio ogiva/supporto è un confortante click delle calamite.
Questa ogiva (da rinforzare superficialmente) è il primo tentativo per elica bipala, ne farò una per l'elica tripala (ammesso di trovare un'elica economica) che verrà certamente migliore (il supporto rimane lo stesso ovviamente).
La prova dinamica attaccata al trapano risulta piuttosto fluida.
vedremo all'atto pratico, qui siamo in pieno ucas.
Critiche benvenute!
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9-fw190_19.jpg   [ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9-fw190_20.jpg   [ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9-fw190_21.jpg   [ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9-fw190_22.jpg   [ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9-fw190_23.jpg  

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Vecchio 23 dicembre 09, 08:05   #97 (permalink)  Top
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Questa ogiva (da rinforzare superficialmente) è il primo tentativo per elica bipala, ne farò una per l'elica tripala (ammesso di trovare un'elica economica)
sia hobbyking che giantcod ne hanno; le GWS sono tra l'altro vendute in coppia (con rotazione nella stessa direzione).
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Vecchio 23 dicembre 09, 08:08   #98 (permalink)  Top
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Foto 1: particolare dell'aggancio ala alla fusoliera
Foto 2-3: supporto motore, disassato in basso e a destra come mi avete consigliato (nella prima foto è montato a rovescio sul muso perché si veda bene)
Foto 4-5: ogiva autocostruita e removibile

Perchè ho provato a fare l'ogiva a mano (idea trovata su rcgroups)?
Semplice, intanto non ho trovato ogive in scala che non fossero troppo a cono (ma così perdevo la linea caratteristica del muso).
E poi perché mi piace sperimentare!
L'ogiva è fatta di polistirolo, tornita usando il trapano.
Il supporto è fatto con un vecchio cd ed ha dei piolini e delle calamite che corrispondono a buchi e calamite sull'ogiva. In questo modo (almeno in teoria) dovrei riuscire a sostituire facilmente l'elica in caso di rottura.
L'aggancio ogiva/supporto è un confortante click delle calamite.
Questa ogiva (da rinforzare superficialmente) è il primo tentativo per elica bipala, ne farò una per l'elica tripala (ammesso di trovare un'elica economica) che verrà certamente migliore (il supporto rimane lo stesso ovviamente).
La prova dinamica attaccata al trapano risulta piuttosto fluida.
vedremo all'atto pratico, qui siamo in pieno ucas.
Critiche benvenute!
bello tochi, le prossime volte pulisci gli incollaggi dagli eccesssi di colla, la colla sopra alle giunture non tiene! serve solo a fare zavorra.
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Vecchio 23 dicembre 09, 08:14   #99 (permalink)  Top
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bello tochi, le prossime volte pulisci gli incollaggi dagli eccesssi di colla, la colla sopra alle giunture non tiene! serve solo a fare zavorra.
Devo rifinire con calma, basta un po' di cartavetro... è che volevo postare le foto e forse oggi è l'ultimo giorno utile
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Vecchio 23 dicembre 09, 08:19   #100 (permalink)  Top
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Ricordati che il Dora aveva l'elica di legno, quindi niente plasticaccia.

Dalle foto si evince che stai facendo veramente un ottimo lavoro.
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Giuseppe D'AMICO

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