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Vecchio 04 agosto 09, 17:19   #1 (permalink)  Top
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[ ac 2010 ] N.26 Building Log - Stipa Caproni

La storia
Stipa-Caproni, innovativo velivolo italiano degli anni 30 che può essere considerato come un precursore dei successivi aviogetti. Caratterizzato da una sorta di fusoliera-carlinga-tunnel che racchiudeva motore ed elica per aumentare l'efficienza del sistema propulsivo dando all'aereo il nome caratteristico di “Ala a Turbina” poi cambiato in “Elica intubata”. Scherzosamente venne etichettato come “aereo botte”, o “aereo barile”. Ideato dall'ingegnere Luigi Stipa, venne realizzato come prototipo insieme alla Caproni di Milano Taliedo.
L'aeroplano in questione doveva servire come linea di sviluppo di una nuova idea per la propulsione aerea e avrebbe potuto portare al compimento pieno della turbina a reazione.
L'aspetto del velivolo risultava fortemente condizionato dalla nuova conformazione: il risultato era un grosso cilindro/fusoliera, con un diametro di circa tre/quattro volte più ampio rispetto a un aereo normale proprio perché doveva contenere il motore e l'elica. Questo largo tubo, proprio per sua conformazione e profilo, poteva essere considerato come un'ala circolare. Dava l'idea di una forte sproporzione fra il corpo dell'apparecchio e l'apertura alare. Molto sviluppato in altezza il piano verticale del timone in coda che doveva superare il diametro del tunnel.
L'aereo venne completato nel 1932 a Milano Taliedo e il primo volo venne effettuato il 7 ottobre dello stesso anno grazie al pilota Domenico Antonini. Il collaudatore scrisse poi che il decollo era facile dopo una corsa di 180 metri (stessa distanza circa per fermare il velivolo all'atterraggio), prendeva quota rapidamente, senza vibrazioni ed era difficile portarlo fuori rotta. L'aereo era capace di una velocità massima di 81 mph (131 km/h) e velocità di atterraggio di 42 mph (68 km/h); 800 i kg al decollo, 14,28 m di apertura alare, lunghezza di 5,55 e altezza di 3.

La scelta
Scelgo quest'aereo come tributo al genio di Luigi Stipa che, se diversamente supportato, avrebbe potuto ottenere ben altri risultati.

Le difficoltà
Poche foto, la mancanza di un trittico dettagliato ed il fatto che l'unico esemplare esistente sia stato accantonato e demolito nel 1933, rendono difficoltosa la sua riproduzione. Sarà necessaria la ri-progettazione integrale del modello.

Progettazione e costruzione
Per la progettazione mi baserò unicamente su un'immagine trovata su wikipedia (immagine descrittiva del prototipo) e su un'altra immagine (purtroppo molto piccola) delle 3 viste con qualche dettaglio della struttura interna. Questo secondo trittico mi servirà più che altro per il profilo interno della fusoliera.
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