Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 10, 21:19   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di v-classe
 
Data registr.: 14-10-2007
Residenza: Gela
Messaggi: 330
SI, è da un po che aspettavo questo momento, ecco cosa si intende quando si parla di aeromodellista.
I miei complimenti.

Ciao Carlo
v-classe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 09:36   #212 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2006
Messaggi: 7
Assolutamente impressionante.

PS: il pilota ha mal di pancia per l'emozione?

http://www.baronerosso.it/forum/atta...t-dh88_092.jpg

federico
__________________
Federbaldi
Federbaldi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 18:39   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
SPETTACOLOOOO !!!

Vogliamo anche il VIDEOOOOOO del COLLAUDO!!!!
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 04:08   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Anche la mia fatica è giunta al termine.

Ecco le foto finali del modello finito.
In onda:

"Bruttissimo!"






Fuorionda:

""










Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 10:37   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oldrich
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Torino, gruppo VST
Messaggi: 724
Immagini: 15
Complimenti Giuseppe, mi sono riletto tutto il 3d perchè molto istruttivo, il risultato poi veramente favoloso,proprio come tutti lo aspettavano da te

a presto
Oldrich
__________________
Chi trova errori di grammatica, se li può tenere!
oldrich non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 17:52   #216 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ma insomma, vola o non vola sto modellozzo???
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 18:47   #217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ma insomma, vola o non vola sto modellozzo???
No, il modello non volerà almeno fino all'autunno. In questo periodo ho altre cose per la testa, domani inizio il nuovo lavoro e preferisco concentrarmi su quello.

Poi intorno al campo il grano incomincia ad essere alto e anche il mais sta crescendo, quindi in caso di caduta diventerebbe difficile trovarlo. Per adesso rimane appeso al muro in garage.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 20:32   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
E' iniziato il conto alla rovescia che porterà al tanto sospirato e temuto volo di collaudo.

Oggi pomeriggio ho portato il Comet al campo per provare i motori e iniziare la messa a punto. La spinta fornita sembra ottima, il modello messo in verticale tende a sostenersi da solo, quindi lascia ben sperare. La prova di rullaggio è stata positiva, pare avere scarsa tendenza a cappottare e anche la corsa sul prato a mezzo gas è stata positiva. Devo ancora lavorare un pò sui motori, perchè hanno manifestato qualche piantata di troppo, specie il destro, ma essendo nuovi e appena rodati, magari hanno bisogno di girare ancora un pò. Ricontrollerò i serbatoi e tutte le tubazioni.

Vi terrò aggiornati sui passi futuri.

Ringrazio Denis per la solita preziosa assistenza.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 12:15   #219 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 13, 18:00   #220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
E collaudo fu.....

Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Eccomi qua dopo 3 anni dalla fine del modello a raccontare come è andato il collaudo del modello.

Dopo vari tentativi e modifiche con i motori a scoppio, ho deciso a malincuore di rimotorizzarlo elettrico almeno per tentare il collaudo con una certa sicurezza. Con i motori a scoppio non riuscivo in nessun modo ad avere una corsa di decollo rettilinea, dovuta al fatto che i motori non acceleravano in modo uniforme e quindi continuava a girare in cerchio.

La sostituzione dei motori non ha comportato grandi modifiche tranne l'apertura di un foro dentro le gondole dei motori per far passare i cavi, e due castelli motori nuovi per gli elettrici. Volendo posso ritrasformarlo a scoppio senza problemi. Il peso alla fine è rimasto immutato.

Il decollo è andato bene, liscio e diritto, è salito un pò troppo deciso, ma senza fare cose strane, ma alla prima virata ha subito fatto capire come doveva essere trattato, forse complice un colpo di vento o la mia tensione, il Comet si è esibito in un avvitamento puntando decisamente verso terra. Per fortuna avevo un pò di quota, sono riuscito a livellarlo e riportarlo in rotta. Dopo questa fase di è dimostrato facilmente gestibile, ma io ero in apprensione e ho deciso di tornare subito a terra.

Mi aspettavo che venisse giù come un sasso appena avrei ridotto i motori, invece si è messo a planare facendomi arrivare lungo. Vedendo la rete di fine pista avvicinarsi alla fine non lo più sostenuto e si è piantato nel terreno con una mezza giravolta rovesciandosi. Ogni volta che collaudo un modello, non so perchè ho fretta di farlo atterrare e cerco di metterlo giù a tutti i costi invece di dare motori e riprovare.

I danni per fortuna sono stati limitati a un piao di crepe nel rivestimento vicino alla gondola motore.

Nel secondo tentativo, durante i controlli prevolo, ho notato che il piano di coda si muoveva a scatti e ad un controllo più approfondito ho trovato il servo sgranato e volo annullato. Pazienza sara per la prossima volta.

Mi ritengo tutto sommato soddisfatto essendo il mio primo modello progettato da zero e mi aspettavo che non si alzasse neanche da terra o che si avvitasse appena staccare le ruote da terra.

Il video fatto con il telefono purtroppo è di scarsa qualità e non si vede quasi nulla. Spero per il prossimo volo di riuscire a trovare un amico munito di telecamera.


Icone allegate
[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_095.jpg   [ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet-dh88_097.jpg  
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di damgiu : 02 giugno 13 alle ore 18:08
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa MyRino Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 223 06 febbraio 12 10:08
[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178 easy crash Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 214 27 ottobre 11 13:23
[ ac 2010 ] N.6 Building-log ME 109 F2 Trop SPARKY Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 93 10 novembre 10 19:31
[ ac 2010 ] N.3 Building Log - Aeronca C-3 Collegian - MrZipi Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 197 09 aprile 10 08:33
[ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55 A_n_d Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 46 08 aprile 10 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002