Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 10, 18:34   #111 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
un paio di fotine ala e fusoliera (primo incontro ufficiale! ), appendici alari

Al momento ho incollato le parti fisse del piano di coda a V il direzionale (la pinna inferiore) completa di rotellina è pronta e deve essere solo incollata.

resta da fare:
-assemblare le parti mobili alari con relativa tiranteria
-stondare i terminali alari
-assemblare i terminali e il raccordo ala fusoliera
-fissare il direzionale
-assemblare le parti mobili posteriori con relativa ritanteria e servo in fusoliera
-istallare ruote anteriori
-istallare motore
-istallare centralina
-realizzare cappottina

Come tempo ho questa sera e domani... il tempo stringe! ma cascasse un meteorite dal cielo.. domenica collaudo! spero...
Dai che prende forma bene! Domenica collaudo?!?!? Lavori di notte ?

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 09:34   #112 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Dai che prende forma bene! Domenica collaudo?!?!? Lavori di notte ?

Ciao

Albyone
Ce l'ho messa tutta (servi istallati, ruotine messe, praticamente pronto al volo) ma non ce l'ho fatta..

Ho lavorato anche un pochino di notte ma sabato sera mi sono dovuto arrendere, il musone del bugatti mi ha fregato, risulta troppo sbilanciato e non sono riuscito a piazzare le batterie dove avrei voluto, praticamente mi finiscono dietro l'ala, in una zona un po ostica, devo scegliere tra rivedere parte di quella zona o mettere del peso in coda.
Considerato che il modello odv ora sta a 560 grammi, devo valutare, come target iniziale mi ero posto i 500gr ma forse 600 vanno bene in ogni caso.
Il problema principale è che non volevo fare l'ala smontabile: se devo mettere le batterie lì dietro, una soluzione è che rimuovendo l'ala infilo le batterie in fusoliera da li, in alternativa devo lavorare parecchio sulla zona di coda e creare uno sportellino cercando di non indebolire troppo la struttura.
In alternativa devo mettere peso in coda, al momento non ho idea di quanto me ne serve ma se esagero la struttura quasi interamente in depron non credo sia idonea, ci vorrà una bella glassatina, non so se con resina o con vari vetrificanti ecc ecc...

Quindi al momento, eccetto miracoli, non credo di riuscire a collaudare per tempo il modello.



...metto al più presto le foto così almeno sarà possibile valutare il lavoro svolto, anche se non volante ma al 90% funzionante...
toh, una rima di consolazione!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 15:20   #113 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
In alternativa devo mettere peso in coda, al momento non ho idea di quanto me ne serve ma se esagero la struttura quasi interamente in depron non credo sia idonea, ci vorrà una bella glassatina, non so se con resina o con vari vetrificanti ecc ecc...
Non facciamoci prendere dal panico.
Sicuramente la posizione delle ali non aiuta, comunque sei sicuro di aver calcolato il cg giusto?
E: se effettivamente hai 120cm di apertura alare, dovresti avere circa 25dm2 di superficie (ho calcolato sul trittico originale, più o meno). Questo significa che hai ampio margine di peso, per cui io tenterei di aggiungere peso in coda (il più in coda possibile, ovviamente), oltre che portare anche l'elettronica il più indietro possibile, soprattutto quella che non muoverai.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 15:57   #114 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Non facciamoci prendere dal panico.
Sicuramente la posizione delle ali non aiuta, comunque sei sicuro di aver calcolato il cg giusto?.....(il più in coda possibile, ovviamente), oltre che portare anche l'elettronica il più indietro possibile, soprattutto quella che non muoverai.
Ciao, niente panico figurati! un po di belotas che girano nulla di più!

Il CG non l'ho assolutamente calcolato, ma non serve calcolarlo per sapere che non ci sono proprio.

Il problema è che c'ero quasi, solo che tra 2 regolatori e 2 motori ho messo in punta 100gr!

Sarebbe perfetto, come per ogni altro modello, avere le batterie sopra il CG, in caso le voglio più grandi non mi devo preoccupare di rivedere il bilanciamento ogni volta.
Per farlo, devo aprirmi un varco attraverso 3 ordinate, poco male, quella zona è robusta me lo posso permettere.

Pero come vedi dal disegno, la posizione dei 130gr di batterie, per bilanciare è già quasi in coda, anche mettendo all'estremità un punzone di piombo, non credo ce ne voglia meno di 100gr, se proprio devo caricare 100gr a bordo, su un modello che a vuoto ne pesa 450.. meglio che siano elettroni!

Boh.. cmq ascolto volentieri le vostre opinioni, dovesse uscire qualche genialata mica sono scontento!

PS:Sarà un caso che l'originale aveva i motori sull'ala?
Icone allegate
[ ac 2010 ] N. 18 Building Log Bugatti Racer 100-bilanciamento.jpg  
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 29 marzo 10 alle ore 16:02
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 15:59   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Ciao, niente panico figurati! un po di belotas che girano nulla di più!

Il CG non l'ho assolutamente calcolato, ma non serve calcolarlo per sapere che non ci sono proprio.

Il problema è che c'ero quasi, solo che tra 2 regolatori e 2 motori ho messo in punta 100gr!

Sarebbe perfetto, come per ogni altro modello, avere le batterie sopra il CG, in caso le voglio più grandi non mi devo preoccupare di rivedere il bilanciamento ogni volta.
Per farlo, devo aprirmi un varco attraverso 3 ordinate, poco male, quella zona è robusta me lo posso permettere.

Pero come vedi dal disegno, la posizione dei 130gr di batterie, per bilanciare è già quasi in coda, anche mettendo all'estremità un punzone di piombo, non credo ce ne voglia meno di 100gr, se proprio devo caricare 100gr a bordo, su un modello che a vuoto ne pesa 450.. meglio che siano elettroni!

Boh.. cmq ascolto volentieri le vostre opinioni, dovesse uscire qualche genialata mica sono scontento!
Io francamente non capisco dove sia il problema. è un racer, deve essere caricato!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 16:01   #116 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
!

Il CG non l'ho assolutamente calcolato, ma non serve calcolarlo per sapere che non ci sono proprio.
hai un trittico o comunque una pianta delle tue ali?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 16:17   #117 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
hai un trittico o comunque una pianta delle tue ali?
è spudoratamente identica al trittico..

Luca.. facciamo un bugaghisatti?

edit: ho rimesso la pianta, in formato jpg non si leggevano le quote
Files allegati
Tipo file: pdf bugatti pianta.pdf‎ (5,6 KB, 184 visite)
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 16:18   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
è spudoratamente identica al trittico..

Luca.. facciamo un bugaghisatti?

oh, se vuoi correre devi avere carico alare, non ci sono santi

è qusto che rende l'F-104 più lesto del Jumbo
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 16:44   #119 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
oh, se vuoi correre devi avere carico alare, non ci sono santi

è qusto che rende l'F-104 più lesto del Jumbo
lo so.. infatti un racer da 120 di AA che pesa meno di 600 grammi non s'era mai visto, per essere racer veramente dovrà essere almeno 1kg!

ma... solo, dopo opportuna glassatura, altrimenti si sbriciola in volo!

Ho rivisto i dati della pianta alare e ricalcolato la CMA, quindi il CG dovrebbe cadere tra i 6cm (25%) e 8cm(33%)
Dato che il profilo è un autostabile, il 33% dovrebbe essere migliore, corregetemi se sbaglio.
Files allegati
Tipo file: pdf bugatti pianta.pdf‎ (3,7 KB, 140 visite)
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 20:42   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
lo so.. infatti un racer da 120 di AA che pesa meno di 600 grammi non s'era mai visto, per essere racer veramente dovrà essere almeno 1kg!

ma... solo, dopo opportuna glassatura, altrimenti si sbriciola in volo!

Ho rivisto i dati della pianta alare e ricalcolato la CMA, quindi il CG dovrebbe cadere tra i 6cm (25%) e 8cm(33%)
Dato che il profilo è un autostabile, il 33% dovrebbe essere migliore, corregetemi se sbaglio.
Un autostabile va centrato d'avanti le 25 % della CMA .
Mah perche ci hai messo un autostabile ?

Ciao
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet damgiu Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 226 11 giugno 13 17:06
[ ac 2010 ] N.6 Building-log ME 109 F2 Trop SPARKY Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 93 10 novembre 10 19:31
[ ac 2010 ] N.3 Building Log - Aeronca C-3 Collegian - MrZipi Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 197 09 aprile 10 08:33
[ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55 A_n_d Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 46 08 aprile 10 12:28
Building Log: Bugatti R100 Racer riktor Aeromodellismo Micro Modelli 129 07 dicembre 09 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002