Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 09, 11:45   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Usa Foils, è free e basta per le tue esigenze.
Grazie 1000!! non lo conoscevo!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 11:50   #52 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Grazie 1000!! non lo conoscevo!
scusa la domanda scema Filì, ma che programma usi per disegnare?
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 12:22   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
scusa la domanda scema Filì, ma che programma usi per disegnare?
Uso ManoCad 5.0!!! è una licenza freeware e multitask...

Scherzi a parte.. ancora non mi ritengo all'altezza di sporcare 4 layer di un cad, poi la maggior parte delle volte uso progetti già fatti e consolidati, quindi non sento l'esigenza di tirare linee.

PS: Risposta scema: Perchè me lo chiedi?
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 12:25   #54 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Uso ManoCad 5.0!!! è una licenza freeware e multitask...

Scherzi a parte.. ancora non mi ritengo all'altezza di sporcare 4 layer di un cad, poi la maggior parte delle volte uso progetti già fatti e consolidati, quindi non sento l'esigenza di tirare linee.

PS: Risposta scema: Perchè me lo chiedi?
perchè col CAD il passaggio Profili2>DXF>Stampa era una sciocchezza...
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 09, 19:48   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
allora, io uso adobe pdf che in pratifca mi permette di trasformare qualsiasi file da stampare in pdf...... è già incluso in adobe acrobat 6.0 professional, ma si può anche scaricare free..... su aeromodel.it nel tutorial su come stampare i dxf in formato A4 trovi anche un link per il download....
buon divertimento....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 12:48   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Grazie ai vostri consigli sono riuscito ad accendere la mia CNC

Per l'ala ho previsto di usare 3 longaroni in tiglio da 5mm, ho cominciato a preparare la terminazione alare in balsa da 3 secondo disegno. Una volta incollato provvederò a tagliare l'alettone.
Si accettano consigli su come fare il bordo d'entrata e il bordo d'uscita senza spaccarsi il fondoschiena

Impressione personale.. ha l'ala talmente lunga rispetto alla fusoliera che sembra un'aliante...



1° foto: Le centine in balsa da 3

2° foto: in posa per vedere l'effetto
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.3 Building Log - Aeronca C-3 Collegian --img00052.jpg   [ ac 2010 ] N.3 Building Log - Aeronca C-3 Collegian --img00056.jpg  
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 12:52   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
2° foto: in posa per vedere l'effetto
Fa proprio un bell'effetto, complimenti.
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 13:05   #58 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
1) dì la verità... a vederlo, il legno, fa tutto un altro effetto rispetto alla schiumazza, vero? Quante volte te lo sei rigirato e riguardato l' "accrocco ligneo" finora????


2) 5x5 in tiglio ci fai un 3D classe .90, ma visto che gli scassi li hai già fatti, puoi sostituire il tutto con balsa duro 5x5, oppure, se proprio non ti fidi, puoi fare un doppio longherone, 5x2 sotto, in tiglio, e 5x3 sopra, in balsa, così puoi anche carteggiarlo più facilmente per adattare la parte piana del longherone alla curvatura del profilo... ovviamente con D-box finale, anzi... visto il tipo di modello, forse il D-box è pure superfluo (ma io ce lo metterei comunque perchè sono un cagasotto! )

3) Anche le centine in balsa da 3 sono esagerate... ma 'sticaxxi, come diceva più d'uno.. vai avanti, tanto mi sa che hai buoni margini per i pesi...

Just my two cents

Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Grazie ai vostri consigli sono riuscito ad accendere la mia CNC

Per l'ala ho previsto di usare 3 longaroni in tiglio da 5mm, ho cominciato a preparare la terminazione alare in balsa da 3 secondo disegno. Una volta incollato provvederò a tagliare l'alettone.
Si accettano consigli su come fare il bordo d'entrata e il bordo d'uscita senza spaccarsi il fondoschiena

Impressione personale.. ha l'ala talmente lunga rispetto alla fusoliera che sembra un'aliante...



1° foto: Le centine in balsa da 3

2° foto: in posa per vedere l'effetto
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!



Ultima modifica di doctordoom : 13 ottobre 09 alle ore 13:09
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 13:46   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
1) dì la verità... a vederlo, il legno, fa tutto un altro effetto rispetto alla schiumazza, vero? Quante volte te lo sei rigirato e riguardato l' "accrocco ligneo" finora????

Purtroppo mi tocca darti ragione...


2) 5x5 in tiglio ci fai un 3D classe .90, ma visto che gli scassi li hai già fatti, puoi sostituire il tutto con balsa duro 5x5, oppure, se proprio non ti fidi, puoi fare un doppio longherone, 5x2 sotto, in tiglio, e 5x3 sopra, in balsa, così puoi anche carteggiarlo più facilmente per adattare la parte piana del longherone alla curvatura del profilo... ovviamente con D-box finale, anzi... visto il tipo di modello, forse il D-box è pure superfluo (ma io ce lo metterei comunque perchè sono un cagasotto! )

Il problema principale è che dove prendo il balsa (vicino dove lavoro) non hanno molta scelta.. la marca è decorlegno, e personalmente non saprei distinguere il balsa duro dal morbido..
So che il 5x5 in tiglio era troppo, ma il modello è leggero e con un brushlessolino e una 7x5 va su a candela e ci fai 3D (poi lo peso)
Il D-Box non è compreso nel disegno 1:1 quindi non volevo metterlo.. pensavo di prendere un bel quadrello 12x12 in balsa e fare il BE tutto a colpi di tela, quindi dimmi se faccio una cavolata se faccio così:

Nell'intradosso il longherone piu vicino al BE lo faccio in tiglio 5x5 mentre quello vicino al BU in balsa da 5x5 mentre quello sull'estradosso farei un bel sandwich come lo hai descritto te..

Il problema rimane sul BU... come mi consigli di farlo?? li vendono già fatti vero??


3) Anche le centine in balsa da 3 sono esagerate... ma 'sticaxxi, come diceva più d'uno.. vai avanti, tanto mi sa che hai buoni margini per i pesi...

Quello avevo...altrimenti avevo del balsa da 1 ma era troppo poco...

PS: calcola che deve sopportare delle sollecitazioni mica da ridere... ricordati che sono un canesciolto schiumarolo

Just my two cents
Ah dimenticavo.. un'amico mi ha consigliato di usare l'oratex per la copertura perchè non fà l'effetto nylon dell'oracover ma rimane come se fosse tela anche se è sempre termotraibile, ed è verniciabile.
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 13:50   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Ah dimenticavo.. un'amico mi ha consigliato di usare l'oratex per la copertura perchè non fà l'effetto nylon dell'oracover ma rimane come se fosse tela anche se è sempre termotraibile, ed è verniciabile.
Una cosa che i balsettari non dicono mai... tante pippe perché la balsa è il materiale nobile, il non plus ultra, l'unico e il solo........ e poi coprono con cosa?
Plasticazza! MA DAIIII
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa MyRino Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 223 06 febbraio 12 10:08
[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178 easy crash Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 214 27 ottobre 11 13:23
[ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed albyone Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 492 21 giugno 11 03:29
[ ac 2010 ] N°7 - Building Log - Wright Flyer MrLupin Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 194 16 aprile 10 07:30
[ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII aza69 Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 158 09 aprile 10 11:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002