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Vecchio 05 novembre 09, 16:50   #41 (permalink)  Top
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Domanda stupida..

Ma se dopo aver incollato la seta sulle centine, per impermiabilizzarla si stendesse una mano di acqua e vinavil diluito al 30%?

PS: Parlo senza esperienza, quindi mi chiedo se sbaglio.. (avrei voluto fare così sull'aeronca..
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Vecchio 05 novembre 09, 17:02   #42 (permalink)  Top
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anche perché l'aeromodellismo è vecchio davvero!
Conoscevi questo modellino egizio, conservato al Museo del Cairo?

Nota come sia fatto per volare bene, con il timone verticale che gli ucelli non hanno, ma i modelli sì!

L'hanno rifatto con lo stesso legno e lo stesso profilo, e vola davvero molto bene.
No, non lo conoscevo ed anche tu mi sorprendi sempre di + per le tu conoscenze
Straquoto Slow quando scrive che di solito si nascondono molti pasticci nella fusoliera (io sono un eccelso esempio vivente) ed il suo è così mingherlino da non permetergli il minimo pasticcio
Slow ti auguro che ti si alzi (l'aereo intendo ) Buona fortuna e sorprendici con la tua maestria nella pulizia di un modello
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Vecchio 05 novembre 09, 19:49   #43 (permalink)  Top
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Domanda stupida..

Ma se dopo aver incollato la seta sulle centine, per impermiabilizzarla si stendesse una mano di acqua e vinavil diluito al 30%?

PS: Parlo senza esperienza, quindi mi chiedo se sbaglio.. (avrei voluto fare così sull'aeronca..
Guarda: io ho costruito uno Squert apposta per provare tendicarta alternativi sulla Modelspan, perché volevo ridurre i solventi. Ho provato vinavil diluita, la lacca (perché qualche vololiberista la usa), la vernice acrilica trasparente all'acqua e anche l'acrilico spray base nitro. A parte l'ultimo, il resto mi ha deluso (il vinavil lascia la superficie gommosa ed un po' flessibile). Il Fournier è coperto con termoretraibile .

Luca: io avevo capito che una delle ragioni per usare il tendicarta è perché sigilla le fibre, non passa aria e quindi la copertura diventa una superficie invece che un colino. Se non serve, sulla Demoiselle ne faccio anche a meno...
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Vecchio 08 novembre 09, 15:53   #44 (permalink)  Top
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Guarda: io ho costruito uno Squert apposta per provare tendicarta alternativi sulla Modelspan, perché volevo ridurre i solventi. Ho provato vinavil diluita, la lacca (perché qualche vololiberista la usa), la vernice acrilica trasparente all'acqua e anche l'acrilico spray base nitro. A parte l'ultimo, il resto mi ha deluso (il vinavil lascia la superficie gommosa ed un po' flessibile). Il Fournier è coperto con termoretraibile .

Luca: io avevo capito che una delle ragioni per usare il tendicarta è perché sigilla le fibre, non passa aria e quindi la copertura diventa una superficie invece che un colino. Se non serve, sulla Demoiselle ne faccio anche a meno...
OT, squert? che dimensione lo hai fatto? come ti vola?
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Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 08 novembre 09, 16:16   #45 (permalink)  Top
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Guarda: io ho costruito uno Squert apposta per provare tendicarta alternativi sulla Modelspan, perché volevo ridurre i solventi. Ho provato vinavil diluita, la lacca (perché qualche vololiberista la usa), la vernice acrilica trasparente all'acqua e anche l'acrilico spray base nitro. A parte l'ultimo, il resto mi ha deluso (il vinavil lascia la superficie gommosa ed un po' flessibile). Il Fournier è coperto con termoretraibile .

Luca: io avevo capito che una delle ragioni per usare il tendicarta è perché sigilla le fibre, non passa aria e quindi la copertura diventa una superficie invece che un colino. Se non serve, sulla Demoiselle ne faccio anche a meno...
esattamente a questo serve

Ma è un piccolo vantaggio, senza tendicarta non noterai una grande differenza
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Vecchio 08 novembre 09, 16:20   #46 (permalink)  Top
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No, non lo conoscevo ed anche tu mi sorprendi sempre di + per le tu conoscenze
Straquoto Slow quando scrive che di solito si nascondono molti pasticci nella fusoliera (io sono un eccelso esempio vivente) ed il suo è così mingherlino da non permetergli il minimo pasticcio
Slow ti auguro che ti si alzi (l'aereo intendo ) Buona fortuna e sorprendici con la tua maestria nella pulizia di un modello

Per chi fo9se interessato, qui c'è un bello studio sull'aeromodellismo egizio:

Model Airplane?
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Vecchio 08 novembre 09, 22:21   #47 (permalink)  Top
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OT, squert? che dimensione lo hai fatto? come ti vola?
70 cm, sordo all'elevatore, mai avuto tempo di estenderlo;
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Vecchio 08 novembre 09, 22:25   #48 (permalink)  Top
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esattamente a questo serve

Ma è un piccolo vantaggio, senza tendicarta non noterai una grande differenza
Bon, farò delle prove (l'aspetto setoso della seta mi ispira, vedo se si mantiene con una mano di tendicarta); ma nel frattempo ho iniziato a tingere il legno. Dalle foto pare che il legno usato non sia particolarmente chiaro; io ho scelto un colore (noce medio, dovrebbe essere un mordente secondo indicazioni di Fai) non molto scuro ma decisamente più vistoso della balsa. Speravo seccasse prima, è ancora umidiccio.
Icone allegate
[ ac 2010 ] N.10 Building Log - Demoiselle (Santos Dumont n.20, 1909)-demoiselle5.jpg  
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Vecchio 08 novembre 09, 23:17   #49 (permalink)  Top
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Il mordente che intendevo io è granulare e va miscelato con alcool
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 08 novembre 09, 23:35   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di albyone
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Il mordente che intendevo io è granulare e va miscelato con alcool
Esiste ancora in commercio? Me lo ricordo, quando ero bambino......


Ciao

Albyone
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Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
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