Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 09, 08:38   #31 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
lavorino di ieri sera, un po' alla volta. Devo ancora capire come coprire... ho letto e riletto l'articolo ma non riesco a visualizzare completamente la procedura, complice anche il fatto che non mi torna rispetto ai triangolini di rinforzo che ho già messo. Comunque in un modo o nell'altro si fa.

Icone allegate
[ ac 2010 ] N.10 Building Log - Demoiselle (Santos Dumont n.20, 1909)-demoiselle4.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 08:51   #32 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
lavorino di ieri sera, un po' alla volta. Devo ancora capire come coprire... ho letto e riletto l'articolo ma non riesco a visualizzare completamente la procedura, complice anche il fatto che non mi torna rispetto ai triangolini di rinforzo che ho già messo. Comunque in un modo o nell'altro si fa.

lavoro degno di un provetto antennista


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 15:27   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
Slow seguo tutti i post del contest, ma il tuo è qualcosa di eccezionalmente innovativo e temerario, complimenti davvero
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 15:29   #34 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
lavoro degno di un provetto antennista


ciao
Ruggero"


vero. Farò prima o poi anche la versione satellitare, scegliendo da qua: The UnMuseum - Disc Shaped Aircraft
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 15:30   #35 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da tcaf_volo Visualizza messaggio
Slow seguo tutti i post del contest, ma il tuo è qualcosa di eccezionalmente innovativo e temerario, complimenti davvero

nah. C'è anche un Wright nella lista... ha più listelli di me .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 15:36   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tcaf_volo Visualizza messaggio
Slow seguo tutti i post del contest, ma il tuo è qualcosa di eccezionalmente innovativo e temerario, complimenti davvero

Temerario di sicuro, quanto a innovativo... ehm...credo che la seta da ricopertura sia nata insieme al modellismo

l'importante è non usare seta operata, che è elastica e trasforma qualsiasi ala in un'elica

la migliore è quella che si usa per le fodere dei cappotti... ma il guaio è che ormai son tutti i cappotti sono foderati in nylon


@ SLOW: tendicarta usa lo stesso che usi per la carta, oppure un pò di UHU Hart sciolta nell'acetone; quanto alle dosi, diluisci finché non si stende bene col pennello
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 15:45   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
nah. C'è anche un Wright nella lista... ha più listelli di me .
ma cos'è una gara a chi c'è l'ha più grosso ? perdete tutti vinco io

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
.... quanto a innovativo... ehm...credo che la seta da ricopertura sia nata insieme al modellismo....
guarda che seppure ho 3 figlie non sono tanto vecchio da sapere certe cose
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 15:57   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tcaf_volo Visualizza messaggio
ma cos'è una gara a chi c'è l'ha più grosso ? perdete tutti vinco io



guarda che seppure ho 3 figlie non sono tanto vecchio da sapere certe cose

anche perché l'aeromodellismo è vecchio davvero!
Conoscevi questo modellino egizio, conservato al Museo del Cairo?

Nota come sia fatto per volare bene, con il timone verticale che gli ucelli non hanno, ma i modelli sì!

L'hanno rifatto con lo stesso legno e lo stesso profilo, e vola davvero molto bene.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 15:59   #39 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Temerario di sicuro, quanto a innovativo... ehm...credo che la seta da ricopertura sia nata insieme al modellismo

l'importante è non usare seta operata, che è elastica e trasforma qualsiasi ala in un'elica

la migliore è quella che si usa per le fodere dei cappotti... ma il guaio è che ormai son tutti i cappotti sono foderati in nylon


@ SLOW: tendicarta usa lo stesso che usi per la carta, oppure un pò di UHU Hart sciolta nell'acetone; quanto alle dosi, diluisci finché non si stende bene col pennello
Concordo; l'unica temerarietà è che di solito c'è attenzione a fare aerei che volano bene, mentre la Demoiselle volava male di suo, quindi non c'è molta speranza che si ottenga un gran volatore. Altra temerarietà è che di solito la fusoliera nasconde le porcherie che gli aeromodellisti usano per farcire gli aerei, mentre qua al massimo posso sperare di riuscire a nascondere tutto dentro il pilota (e non dico da che parte...).

Per la seta, ho comprato quella "apposta", che mi auguro sia fatta apposta .
Devo stare molto attento alla tensione, perché le centine sono delle costolette piuttosto delicate, senza un vero bordo di uscita (lo farò in filo); e non mi interessa granché che sia ben tesa, a dire il vero (mentre mi interessa che le fibre siano sigillate, altrimenti addio portanza). Per cui pensavo di pre-tenderla almeno un po' prima di stenderla sull'ala, è una cosa irragionevole?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 16:09   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Concordo; l'unica temerarietà è che di solito c'è attenzione a fare aerei che volano bene, mentre la Demoiselle volava male di suo, quindi non c'è molta speranza che si ottenga un gran volatore. Altra temerarietà è che di solito la fusoliera nasconde le porcherie che gli aeromodellisti usano per farcire gli aerei, mentre qua al massimo posso sperare di riuscire a nascondere tutto dentro il pilota (e non dico da che parte...).

Per la seta, ho comprato quella "apposta", che mi auguro sia fatta apposta .
Devo stare molto attento alla tensione, perché le centine sono delle costolette piuttosto delicate, senza un vero bordo di uscita (lo farò in filo); e non mi interessa granché che sia ben tesa, a dire il vero (mentre mi interessa che le fibre siano sigillate, altrimenti addio portanza). Per cui pensavo di pre-tenderla almeno un po' prima di stenderla sull'ala, è una cosa irragionevole?

temo di sì, se è impregnata non si incolla bene e non si tende più.
Non ti preoccupare troppo della seta, sarà perfettamente stagna... e anche se non lo fosse, non è certo la trama a cambiare qualcosa nella portanza
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa MyRino Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 223 06 febbraio 12 10:08
[ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed albyone Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 492 21 giugno 11 03:29
[ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII aza69 Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 158 09 aprile 10 11:22
[ ac 2010 ] N.3 Building Log - Aeronca C-3 Collegian - MrZipi Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 197 09 aprile 10 08:33
[ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55 A_n_d Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 46 08 aprile 10 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002