Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 10, 16:26   #131 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Tu che hai mano così d'oro le ruote a raggi dovresti fartele. Non è per niente difficile, basta un pò di pazienza e vengono benissimo, guarda qui:

RC Plane Plan Spoke Wheels
a parte che non ho le mani particolarmente d'oro, e me ne rendo conto man mano che va avanti il contest, sul farmi le ruote ci ho pensato e ripensato... infatti ho parlato di "emergenza": mal che vada ci sono quelle.
Grazie per il tutorial, questo non lo avevo visto; ne avevo un altro sotto mano che non trovo più, in cui il cerchione era una sezione di tubo in PVC.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 16:29   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
a parte che non ho le mani particolarmente d'oro, e me ne rendo conto man mano che va avanti il contest, sul farmi le ruote ci ho pensato e ripensato... infatti ho parlato di "emergenza": mal che vada ci sono quelle.
Grazie per il tutorial, questo non lo avevo visto; ne avevo un altro sotto mano che non trovo più, in cui il cerchione era una sezione di tubo in PVC.

sì, questo è in balsa, va bene giusto per un modello indoor; straquoto il PVC, che oltretutto è già un cerchio molto più rotondo di quello di questo tutorial, che è fatto un pò a morsi

il principio comunque è quello che conta
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 18:55   #133 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
sì, questo è in balsa, va bene giusto per un modello indoor; straquoto il PVC, che oltretutto è già un cerchio molto più rotondo di quello di questo tutorial, che è fatto un pò a morsi

il principio comunque è quello che conta
diavolo d'un Masali... speravo che a nessuno venisse in mente di istigarmi...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 19:20   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
S T U P E N D O ! !

Che colori hai utilizzato per verniciarlo?


Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 19:31   #135 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
S T U P E N D O ! !

Che colori hai utilizzato per verniciarlo?


Luigi
Ho cercato il mordente come mi era stato suggerito, ma non avevo voglia di prendere un chilo di roba. Allora ho preso una cosa simile: una boccetta color noce medio per il restauro, non so su che base. Ho avuto paura che fosse a base di cera e che mi desse problemi con la colla, ma cellulosica e ciano (e tendicarta) fanno presa tranquillamente anche sul colorato. L'odore è vicino al lucido di scarpe...
Non penso sia l'ideale: in teoria bisogna aspettare "qualche giorno", poi però non è male (eventualmente pulendo dagli eccessi con un panno).

Nel frattempo mi sono incaponito ed ho ritrovato anche l'altro tutorial per le ruote a raggi: http://www.easybuiltmodels.com/Scale...d%20Wheels.pdf
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 19:40   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Ho cercato il mordente come mi era stato suggerito, ma non avevo voglia di prendere un chilo di roba. Allora ho preso una cosa simile: una boccetta color noce medio per il restauro, non so su che base. Ho avuto paura che fosse a base di cera e che mi desse problemi con la colla, ma cellulosica e ciano (e tendicarta) fanno presa tranquillamente anche sul colorato. L'odore è vicino al lucido di scarpe...
Non penso sia l'ideale: in teoria bisogna aspettare "qualche giorno", poi però non è male (eventualmente pulendo dagli eccessi con un panno).

Nel frattempo mi sono incaponito ed ho ritrovato anche l'altro tutorial per le ruote a raggi: http://www.easybuiltmodels.com/Scale...d%20Wheels.pdf
Scusa ma cos'è il mordente ed a cosa serve?
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 19:59   #137 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Scusa ma cos'è il mordente ed a cosa serve?
Serve a tingere il legno in falegnameria..... esistono (o esistevano) in bustine di vari colori e varie gradazioni da sciogliere in acqua o in alcool o più semplicemente ora si trovano in baratoli già pronti o (meglio ancora per i nostri scopi) in comode boccettine per il restauro fai da te
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 22:32   #138 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Serve a tingere il legno in falegnameria..... esistono (o esistevano) in bustine di vari colori e varie gradazioni da sciogliere in acqua o in alcool o più semplicemente ora si trovano in baratoli già pronti o (meglio ancora per i nostri scopi) in comode boccettine per il restauro fai da te
io (prima) conoscevo solo l'impregnante ma dovrebbe essere più pesante del mordente. Quello che ho messo è impalpabile, e l'ho dato col cotton fioc...

(a proposito, sono a meno di 60gr).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 22:53   #139 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
io (prima) conoscevo solo l'impregnante ma dovrebbe essere più pesante del mordente. Quello che ho messo è impalpabile, e l'ho dato col cotton fioc...

Citazione:
Si, l'impregnante pesa assai (è fatto apposta per penetrare il più profondamente possibile nella fibra per proteggerla) e spesso per coprire bene un colore ce ne voglionoi diverse mani (certo non sugli stecchini)
(a proposito, sono a meno di 60gr).
Quoto il Gatto "speriamo non ci sia vento" sennò ti suggerirei questo accessorio :
pare che all'epoca andasse molto di moda.......

Comunque la Demoiselle è bellissima!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 23:16   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
io (prima) conoscevo solo l'impregnante ma dovrebbe essere più pesante del mordente. Quello che ho messo è impalpabile, e l'ho dato col cotton fioc...

(a proposito, sono a meno di 60gr).
Come sarebbe venuto secondo voi con dell'acqua sporca di caffè?
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa MyRino Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 223 06 febbraio 12 10:08
[ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed albyone Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 492 21 giugno 11 03:29
[ ac 2010 ] N.27 Building-log - SPAD VII aza69 Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 158 09 aprile 10 11:22
[ ac 2010 ] N.3 Building Log - Aeronca C-3 Collegian - MrZipi Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 197 09 aprile 10 08:33
[ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55 A_n_d Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 46 08 aprile 10 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002